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-   -   macchinine a scoppio con il turbo??? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-road/138520-macchinine-scoppio-con-il-turbo.html)

pierry 01 luglio 09 22:43

macchinine a scoppio con il turbo???
 
ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?

`Harris 01 luglio 09 23:29

Se ti riferisci a quell'arnese che si monta praticamente al filtro dell'aria ti posso dire che è stato considerato una bella schifezza di prodotto... in pratica non fà altro che mandare più aria in modo forzato... quindi uno avrà solo più problemi di carburazione e rischia di essere comunque magrissimo... se si considera che costa comunque uno sproposito... meglio investire in motori prestanti e basta....

newyork 02 luglio 09 07:48

sui motori 2t il turbo non esiste e non può esistere


ciao

`Harris 02 luglio 09 09:18

Infatti... lo chiamano turbo, ma turbo non è...

Traxxas 02 luglio 09 10:48

Dovrebbe chiamarsi in teria, compressore volumetrico.:fiu:

newyork 02 luglio 09 15:30

anche il compressore volumetrico sui 2 tempi non esiste.

magu 02 luglio 09 16:42

Soffiatore .....può andare? :lol:

top gear 03 luglio 09 13:31

Ovvio vhe non esiste, anche perchè sarebbe totalmente inutile, se non controproducente.:rolleyes:
Infatti, bisogna tenere conto che in un due tempi, al momento in cui la mix viene travasata nel cilindro dal carter, è aperta contemporaneamente alle luci di travaso, anche la luce di scarico , per cui, se si immette aria forzatamente nel motore, questa gli farà sputare fuori dallo scarico la miscela fresca aspirata in precedenza.

senza contare che carburarli poi diventa un'impresa, anche perchè maggiore è il numero di giri del propulsore, maggiore è la portata d'aria immessa al suo interno. Ci vorrebbe quindi un meccanismo che faccia variare automaticamente la massa di combustibile che si miscela con l'aria, al fine di ottenere una corretta carburazione a qualsiasi regime di funzionamento.

Nelle auto 1/1 vi è la centralina che svolge questa funzione, nel modellismo no!!!:(:unsure:
spero che la mia spiegazione sia stata abbastanza esauriente.

Personalmente non ho alcun problema relativo a motori, carburazioni ecc......Io faccio elettrico:P:icon_rofl:fiu::shutup:

icsunonove 03 luglio 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da pierry (Messaggio 1625505)
ciao ragazzi tempo fa avevo letto in rete qualche articolo purtroppo ora non lo ritrovo più.. avete mai sentito parlare di macchinine a scoppio con il turbo? intendo proprio una mini turbina.. se si avete qualche documento a riguardo?


Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )

:icon_rofl:icon_rofl

I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello! :wink:

magu 03 luglio 09 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 1628111)
Puoi chedere lumi alla S.A.C.A.S. ! (Società Anonima Complicazione Affari Semplici )

:icon_rofl:icon_rofl

I motori modellistici sono di fatto già tutti sovralimentati ... chimicamente:
il compito del nitrometano è proprio quello! :wink:

Sarei più propenso a credere che nel due tempi la "sovralimentazione", ossia un riempimento maggiore di quanto si riese a fare con la semplice depressione dell'aspirazione, sia data dall'espansione e le sue caratteristiche.

icsunonove 03 luglio 09 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da magu (Messaggio 1628156)
Sarei più propenso a credere che nel due tempi la "sovralimentazione", ossia un riempimento maggiore di quanto si riese a fare con la semplice depressione dell'aspirazione, sia data dall'espansione e le sue caratteristiche.

Se intendi l'ottimizzazione del passaggio dei fluidi, mirata al riempimento ottimale della camera di scoppio, si tratta appunto di ottimizzazione, non di sovralimentazione ... l'immissione di nitrometano, in soldoni, permette di introdurre una quantità di ossigeno maggiore a parità di volume aspirato, di conseguenza la possibilità di bruciare una maggiore quantità di carburante ...
stesso effetto della sovralimentazione "meccanica", ma ottenuta chimicamente!

magu 04 luglio 09 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 1628211)
Se intendi l'ottimizzazione del passaggio dei fluidi, mirata al riempimento ottimale della camera di scoppio, si tratta appunto di ottimizzazione, non di sovralimentazione ... l'immissione di nitrometano, in soldoni, permette di introdurre una quantità di ossigeno maggiore a parità di volume aspirato, di conseguenza la possibilità di bruciare una maggiore quantità di carburante ...
stesso effetto della sovralimentazione "meccanica", ma ottenuta chimicamente!

Questione di punti di vista. Diciamo che ai descritto soltanto la prima parte della funzione dell'espansione, quella di aiutare l'estrazione dei gasfreschi, ma come sai, esiste anche la funzione di ritorno dei gas freschi, quelli parzialmente fuoriusciti nel collettotre che vengono riimmessi in camera, e visto che tutte le luci di immissione sono già chiuse mi sembra che questa sia la "sovralimentazione " del 2T. Sappiamo che il nitrometano è un ossidante che "aggiunge" ossigeno nella combustione, e questo avviene sia nei 4T che nei 2T e nei diesel, praticamente è un carburante con quella caratteristica.
Per tornare al 2T, prova a far funzionare il motore con miscela non nitrata ma dotato di risonanza e confrontalo con uno che usa miscela nitrata ma senza espansione ( basta che togli lespansione all'automodello), lo troverai pronto in accelerazione, sempore magro e non salirà di giri.


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