Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
Primi passi per elaborare un motore...

Ciao regà, domenica in pista ho visto che il mio bel motorello è abbastanza lontano in fatto di prestazioni da quelli da 500 e passa euro (sono andato in giro a chiedere).
Non chiedo molto, ma vorrei sapere se non è segreto professionale come si fa ad aumentare di qualche giro. ho già visto disponibile come optional un cuscinetto in ceramica sia per banco che anteriore che metterò quando cambierò quello che ha su
ora. Quanche consiglio? senza andare a spendere centinaio di euro ovviamente

ps: io mi dò alle gare del salame, ma ho scoperto che ci partecipano anche quelli, quindi niente salame mi sa
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 00:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
prima di elaborare un motore bisogna conoscere bene il suo funzionamento. poi si inizia a limare la camicia.........

ti consiglio di lasciar perdere perchè non è come mangiarsi un panino con il salame.

per le gare del salame vai con la mix al 60% di nitro , pignoni da 17, collettori corti e le gomme trattate con wd40...........

ciao
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fricco

Data registr.: 02-12-2007
bè nn è molto semplice iniziare a modificare un motore ...
ci sarebbe per esempio migliorare le scanalature della camicia, ma ti conviene spendere un pò di più su un motore e così nn rischi nulla...
per le gare del salame nn serve poi modificare il motore!!

p.s. per new york il wd401 sulle gomme nn ha effetto anzi si consumano troppo (praticamente le squaglia).....perlomeno io nn ho riscontrato molti vantaggi......SONO CONTRO GLI ADDITIVI!!!!!(anche se sono stati liberalizzati anche nei campionati regionali)
Vecchio 03 marzo 09, 15:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GERICO80

Data registr.: 12-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
Ciao regà, domenica in pista ho visto che il mio bel motorello è abbastanza lontano in fatto di prestazioni da quelli da 500 e passa euro (sono andato in giro a chiedere).
Non chiedo molto, ma vorrei sapere se non è segreto professionale come si fa ad aumentare di qualche giro. ho già visto disponibile come optional un cuscinetto in ceramica sia per banco che anteriore che metterò quando cambierò quello che ha su
ora. Quanche consiglio? senza andare a spendere centinaio di euro ovviamente

ps: io mi dò alle gare del salame, ma ho scoperto che ci partecipano anche quelli, quindi niente salame mi sa
Sicuramente lavorando la cammicia si riesce a prendere qualche giro,con il cambio dei cuscinetti non risolvi nulla se non in fatto di affidabilita' se non lo hai mai visto fare o meglio non ti sei mai cimentato in quelle lavorazioni io direi di lasciar perdere.
Vecchio 03 marzo 09, 16:16   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da GERICO80 Visualizza messaggio
Sicuramente lavorando la cammicia si riesce a prendere qualche giro,con il cambio dei cuscinetti non risolvi nulla se non in fatto di affidabilita' se non lo hai mai visto fare o meglio non ti sei mai cimentato in quelle lavorazioni io direi di lasciar perdere.
Beh, però se non ci si cimenta mai... Come fa a dire un giorno si mi ci son già cimentato !!!
Secondo me se ha un motore in più potrebbe anche provare se gli si spiega come fare...
Vecchio 03 marzo 09, 16:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GERICO80

Data registr.: 12-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Toshio82 Visualizza messaggio
Beh, però se non ci si cimenta mai... Come fa a dire un giorno si mi ci son già cimentato !!!
Secondo me se ha un motore in più potrebbe anche provare se gli si spiega come fare...
Sicuramente iniziare su un motore poco costoso sarebbe l'ideale.
Vecchio 03 marzo 09, 20:51   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2008
capisco, è piu complicato del previsto anche perchè non ci ho mai messo mani per questo tipo di motivi. Cercherò di lavorare su quello che gli sta intorno come mi avete detto, grazie lo stesso
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 22:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di execcr

Data registr.: 24-09-2007
Divertiti:

--AOL-- Automodel On Line
Vecchio 03 marzo 09, 16:15   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2007
Elaborazione Motori 2t

Ciao, Mettere Le Mani Su Un Motore Non E Una Cosa Per Tutti Anzi Per Pochissimi, Io Sono Un Preparatore Nel Campo Karting, Parliamo Sempre Di Un Motore 2t, Ti Giusto Un Info:
Si Inizia Con L'albero Motore Controllando L'anticipo Dell'aspirazione,poi Il Bilanciamento, Poi Passare Al Carter Pompa Con Il Raccordo Dei Vari Passaggi Dei Gas Nei Travasi Sempre Di Aspirazione, Poi Si Passa Al Pistone Sempre Con Piccole Accordature Di Passaggi + Qualche Forellino Per Raffreddamento Pistone Piu' Travaso Supplementare, Naturalmente L'accoppiamento Canna Pistone Deve Essere Nella Norma Con Le Tolleranze.
Passiamo Poi Allo Scarico ( Luce Di Scarico ) Questa Non Va Mai Modificata Verso P.m.s. Ma In Larghezza E Sulla Testa Pistone, Poi Con Le Varie Prove Si Dovra' Studiare Un Tipo Di Marmitta Che Possa Far Rendere Il Motore Su Piste Corte E Un'altra Marmitta Su Piste Lunghe.
Per Concludere Un Buon Squish E Una Candela A Temperatura Giusta E In Finale Una Miscela Fatta Ad Hoc
Saluti
Claudio
JIMMYJIB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 09, 16:22   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-08-2007
Non Sono D'accordo

SEMBRA FACILE MA E FRUTTO DI MOLTI ANNI DI PROVA, PENSA CHE SU UN 2T PER KART SI LAVORA AL MASSIMO SUI 2mm , SU UN MOTORE DA 2,1cc VAI A LAVORARE SUI DECIMI
JIMMYJIB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks