| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Fail Safe Spesso sentiamo parlare del fail safe, ma a cosa serva e come si utilizzi non è chiaro a tutti. Lo scopo fondamentale del fail safe è di evitare che in seguito alla perdita del contatto tra il nostro radiocomando e la ricevente installata a bordo del modello, questultimo schizzi impazzito contro un muretto distruggendosi e facendoci rimettere un bel po di eurini (oltre che tempo). Innanzitutto, di fail safe ne esistono di due tipi. Il primo si collega in serie tra la ricevente e il servo acceleratore/freno dei nostri modelli. ![]() Il secondo è integrato nella ricevente stessa: ![]() In entrambi i casi, come detto in precedenza, lo scopo principale è evitare che il nostro modello si schianti a tutta velocità qualora ne perdessimo il controllo tramite la radio. I casi in cui questo può avvenire sono i seguenti:
La programmazione avviene, infatti, fissando (con i controlli della radio) i servi nella posizione che vogliamo che assumano in condizioni di perdita di segnale, e tenendo premuto, per qualche secondo, il pulsante di set-up del fail safe. Un lampeggio particolare ci avverte quando la programmazione e terminata e possiamo rilasciare la radio. Per verificare il corretto funzionamento del fail safe non ci resta altro da fare che spegnere la radio. I servi devono assumere la posizione a cui li abbiamo programmati. Quale posizione scegliere invece per i servi nel caso di entrata in funzione del fail safe è una filosofia personale. Cè chi sceglie di programmare il fail safe in modo che i servi restino in posizione totalmente frenata. Questa soluzione ha però lo svantaggio che se la macchina si blocca in rettilineo si rischiano devastanti tamponamenti. Per questa ragione molti scelgono una posizione totalmente libera. La macchina rischia però di arrivare a fondo rettilineo ad alta velocità. Personalmente scelgo di tarare il fail safe ad una via di mezzo in cui la macchina è leggermente frenata. Ecco un altro esempio di Fail Safe: ![]() Tutti questi dispositivi saranno molto utili a coloro che hanno problemi a riconoscere i "segnali" che la macchina ci dà (come ad esempio muna maggiore lentezza nello sterzo... ecc.ecc.)!!! Chi l'ha già provato o lo utilizza, lasci pure la sua testimonianza a favore o a sfavore. Chiedo ai moderatori (se la ritengono degna) di metter questa discussione in rilievo perchè potrà essere d'aiuto a molti altri che hanno i problemi sopracitati.
__________________ Quando la potenza non basta, subentra l'abilità! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-01-2009 Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
|
ciao Mantua io non lo conoscevo....!!! lo compro subito!!!! metti che con la mia serpent perdo il segnale a 154Km/h??? aiutooo!!!!!! non oso immaginare, rabbrividisco all'idea ti chiederai ma dove ci vai cosi veloce. sul rettilineo dell'autodromo di Monza qua a Milano, io per ora no perche' il motore deve rodare ma ho visto gente farlo!!! ciao ![]()
__________________ motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare! motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
tutti quelli del forum che ho conosciuto fin'ora lo conoscevano! Scusatemi!![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2006 Residenza: PADOVA
|
una sola correzzione se hai le batterie scariche della ricevente è valido fino ad un certo punto. Nel senso che deve essere di quelli che leggono il voltaggio e mettono in protezione il tutto prima di arrivare sotto ad un certa soglia di voltaggio, ma in caso di problemi, vedi perdita di alimentazine istantanea fai ben poco, in quanto manca proprio la corrente per portare i servi alla posizione impostata, il fail safe in quel caso li porta a zero e poi taglia l'alimentazione, se anke imposti il freno quando toglie l'alimentazione il servo non resta bloccato. Io consisglio di usare un elastico o una molla (a seconda della forza del servo) per assicurare il ritorno a neutro quando manca la corrente, sempre e comunque e poi il fail safe per le interfenze. La ricevente che hai messo in foto non penso abbia il fail safe incorporato, di solito io sapevo che c'era nelle futaba in fm con trasmissione pcm e hrs, e in più su tutti i sistemi specktrum. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | X mantuaboy
Fa nulla, ma in fondo non puoi conscere tutti! e poi prima o poi verrà qualcuno che chiederà ancora e quindi mi sembrerebbe giusto metterlo in rilievo... cmq se vai a vedere il mio post originario, ho chiesto la messa in rilievo solo a questa condizione; testuali parole: "se la ritenete degna". Cmq se non sei d'accordo, rispetto la tua opinione
__________________ Quando la potenza non basta, subentra l'abilità! Ultima modifica di BaXo_95 : 09 gennaio 09 alle ore 22:34 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-08-2007 Residenza: Napoli
|
no proprio tutti no... ogni tanto qualcuno chiede.... cosa importante dopo aver spento la radio tx ricordatevi... SPEGNETE LA RADIO DELLA MACCHINA ALTRIMENTI IL SERVO DEL GAS-FRENO SI BRUCIA... a me è capitato di dimenticarmi la ricevente accesa quindi visto che avevo spento la tx il servo è andato in freno ed è rimasto così x una mezzoretta... bruciato un servo... proprio dell'hobao... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2006
| Citazione:
![]() un saluto affettuoso a tutti
__________________ Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE ![]() Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |