Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Domande su baja 5b

Salve ragazzi...sapete dirmi se il baja 5b (quello rtr) ha bisogno di un rodaggio? e il motore potrebbe essere cambiato con uno piu potente?

grazie, Francesco
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
come tutti i motori a scoppio è buona norma rodarli appena comprati. per la baja molti consigliano una miscela un pò più grassa per permettere al gruppo motore di lubrificarsi adeguatamente. un 3.5 % di olio va più che bene.
un paio di pieni o a ruote alzate o a terra senza sgasare troppo.
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
azz...un paio di pieni!!! un pieno a fermo durerà minimo un'ora e mezza.... comunque se è come i motorini al posto che 3% di mix uso sempre 4 e 5 per rodare...tanto meglio il motore dura di piu, pero mi è successo delle volte che dopo un po con 6\7 al rodaggio la candela si sporchi di olio e facesse fatica a bruciare
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Non serve a niente aumentare la quantità di olio, bisogna usare un olio di ottima qualità sintetico al 100% e puoi fare la mix anche al 3% per il rodaggio e poi al 2%
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma se aumento l'olio la miscela è piu unta quindi il motore piu lubrificato e dovrebbe scorrere meglio il cilindro. Ovvio hai anche ragione tu perchè oltre una certa soglia l'olio non brucia piu tutto quindi sarebbe inutile e gravoso per le prestazioni. E' per quello che ho parlato di candela sporca
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Infatti quello che metti in piu ti incrosta mezzo motore e ti riempie lo scarico, io sulla moto da cross lo faccio al 2% per restare con un buon margine di sicurezza ma in gara certi usano percentuali dell'1%. Olio uso il belray o il motorex 100% sintetico e la miscela non tenerla fatta per piu di una settimana altrimenti ossida. Fai quella che consumi al momento
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
si certo questo lo sapevo (vedi fumo nero che usce dal decespugliatore ogni volta che uso la miscela di 2 mesi prima) e si sente che scoppia male
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 10:46   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da PIXEL Visualizza messaggio
Infatti quello che metti in piu ti incrosta mezzo motore e ti riempie lo scarico, io sulla moto da cross lo faccio al 2% per restare con un buon margine di sicurezza ma in gara certi usano percentuali dell'1%. Olio uso il belray o il motorex 100% sintetico e la miscela non tenerla fatta per piu di una settimana altrimenti ossida. Fai quella che consumi al momento
Anche io ho usato la mix all'1% nella moto da cross x una gara....solo che gia 5 anni fa' costava 70€ al litro quell'olio!!!

cmq x il baja basta fare il primo pieno senza strapazzarlo troppo con mix al 2,5-3%.
compra olio di qualita' sintetico e vedrai che vai bene....



Phoenix un rodaggio come hai detto tu e il motore e' gia' vecchio ed incrostato prima di usarlo il baja mica monta un 3,5cc
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PhoenixXx
 
Data registr.: 24-11-2006
Messaggi: 1.215
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Anche io ho usato la mix all'1% nella moto da cross x una gara....solo che gia 5 anni fa' costava 70€ al litro quell'olio!!!

cmq x il baja basta fare il primo pieno senza strapazzarlo troppo con mix al 2,5-3%.
compra olio di qualita' sintetico e vedrai che vai bene....



Phoenix un rodaggio come hai detto tu e il motore e' gia' vecchio ed incrostato prima di usarlo il baja mica monta un 3,5cc
ma scusa eh. ti rendi conto di quel che dici? bisognerebbe un attimo soffermarsi sulle affermazioni che si scrivono. io consiglio un olio al 3.5% mentre te uno dal 2,5 al 3%. la differenza tra il mio consiglio ed il tuo è solo di un 0,5%. ma nel tuo caso un 3% va bene, ma se consiglio IO il 3,5% il motore va buttato.
bho io non capisco proprio!
__________________
PhoenixXx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIXEL
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.229
Se il baja fosse mio, sinceramente la farei all'1,5% con un olio sintetico al 100% da motocross (stessa mix che uso per le motoseghe che sono ben più sforzate e spinte di un motore del baja). Tanto non verrà nemmeno bruciato tutto l'olio dato che comunque non vai a regime costante ma sei sempre a tira e molla. Consiglio comunque il 2% per sicurezza e perchè non è mio io lo pago sui 20 euro al litro il motul 800 (ed è quello che usano nel mondiale MX250) con un litro fai 50 litri al 2% e ti assicuro che quell'olio al 2% è buttato, potresti scendere all'1% senza problemi.
__________________
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza.
PIXEL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
baja 5b e baja 5b SS jean125 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 14 luglio 08 06:45
My Mini Baja Racerboy Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 25 giugno 08 14:20
Mini Baja Racerboy Automodellismo 1 25 giugno 08 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002