Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 20, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2020
Residenza: Taranto
Messaggi: 1
Miglior automodello

Salve Forum sono nuovo, da un po mi sto appassionando di automodelli a scoppio ed ora è arrivato il momento di fare il primo acquisto.
Sono molto indeciso su cosa acquistare quindi chiedo aiuto a voi,Meglio un automodello 1/8 o 1/5?
Premetto che le principali differenze le conosco, ad esempio i motori che montano, ma secondo la vostra esperienza vale la pena spendere qualche cento euro in piu e prendere un modelli 1a5 oppure rimanere sui 1a8?
Da premettere che non parteciperò a gare, m va sarà solo per uso di divertimento domenicale, grazie a quanti interverranno
Bufalo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Ciao bufalo, stiamo parlando di modelli da fuoristrada giusto?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceracer
 
Data registr.: 28-01-2019
Messaggi: 99
Ciao.
Parlando di offroad ti consiglio di buttare un occhio su questo tread.
https://www.baronerosso.it/forum/aut...-5b-clone.html
dove racconto la mia esperienza con un 1/5

Se ne fai uso puramente ludico, no agonistico, valuta al meglio tutte le spese perché sorprendentemente un 1/5 non è più costoso di un 1/8.
Così come non è detto che un 1/5 sia più robusto e resistente di un 1/8, anzi, è il contrario vista l'enorme differenza di peso che c'è in ballo.

Lasciando da parte l'ipotesi di acquisto di un nuovo 1/8 da competizione, diciamo che magari tra un 1/8 nuovo rtr oppure un 1/8 usato da competizione, ed un 1/5, la spesa iniziale per il solo modello va a favore della scala più piccola.
Ma da lì in poi, le 1/5 costano meno.
Il motore è molto MOLTO più longevo, girano con della normale miscela di benzina verde + olio, e stop.
Niente taniche di nitro da 10€/litro, o costose batterie lipo, niente accessoristica che si tira dietro una 1/8.
La manutenzione è irrisoria e di semplice esecuzione, le gomme costano, vero, ma arrivi a cambiarle solo dopo tanto tanto girare o solo dopo averle accidentalmente rovinate.
Ovvio, se monti gomme tacchettate e fai burnout sull'asfalto le divori in una volata.
Una 1/8 è generalmente più veloce, prestazionale e portata ad essere strapazzata anche con rampe e salti assurdi, una 1/5 per sua natura si guida e si comporta più come un'auto vera, reazioni più lente, trasferimenti di peso tangibili, ma la guida è appagante come poche altre cose.

Ad ogni modo, se dai qualche indicazione in più è più facile dare consigli.

Io posso solo dirti che avendole entrambe ed usandole entrambe, la mia preferenza è totale verso le 1/5. Ma questi sono gusti miei.
C'è da dire che con una 1/5 girerai praticamente sempre da solo e su posti arrangiati di volta in volta, è una scala praticamente inesistente qui in Italia.
Con una 1/8,se vedi che la ti prende di gusto, non è impossibile trovare impianti o altri appassionati con cui condividere. È enormemente più popolare con un mercato del nuovo e dell'usato che semplicemente una 1/5 non ha (occorre rivolgersi ai siti esteri).

Ultima modifica di raceracer : 06 gennaio 20 alle ore 22:09
raceracer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Automodello holamondo Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 10 gennaio 17 00:00
automodello 1/5 mod360 Merc. Automodellismo e Moto 2 15 febbraio 14 15:46
(MN) automodello 1:8 MZ stefano74 Merc. Automodellismo e Moto 4 28 novembre 12 01:27
automodello muik 45 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 02 agosto 08 10:07
tx per automodello Tonino84 Radiocomandi 1 13 settembre 05 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002