BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Miglior automodello (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/382674-miglior-automodello.html)

Bufalo 06 gennaio 20 07:53

Miglior automodello
 
Salve Forum sono nuovo, da un po mi sto appassionando di automodelli a scoppio ed ora è arrivato il momento di fare il primo acquisto.
Sono molto indeciso su cosa acquistare quindi chiedo aiuto a voi,Meglio un automodello 1/8 o 1/5?
Premetto che le principali differenze le conosco, ad esempio i motori che montano, ma secondo la vostra esperienza vale la pena spendere qualche cento euro in piu e prendere un modelli 1a5 oppure rimanere sui 1a8?
Da premettere che non parteciperò a gare, m va sarà solo per uso di divertimento domenicale, grazie a quanti interverranno

Nicola u-control 06 gennaio 20 11:03

Ciao bufalo, stiamo parlando di modelli da fuoristrada giusto?

raceracer 06 gennaio 20 21:04

Ciao.
Parlando di offroad ti consiglio di buttare un occhio su questo tread.
https://www.baronerosso.it/forum/aut...-5b-clone.html
dove racconto la mia esperienza con un 1/5

Se ne fai uso puramente ludico, no agonistico, valuta al meglio tutte le spese perché sorprendentemente un 1/5 non è più costoso di un 1/8.
Così come non è detto che un 1/5 sia più robusto e resistente di un 1/8, anzi, è il contrario vista l'enorme differenza di peso che c'è in ballo.

Lasciando da parte l'ipotesi di acquisto di un nuovo 1/8 da competizione, diciamo che magari tra un 1/8 nuovo rtr oppure un 1/8 usato da competizione, ed un 1/5, la spesa iniziale per il solo modello va a favore della scala più piccola.
Ma da lì in poi, le 1/5 costano meno.
Il motore è molto MOLTO più longevo, girano con della normale miscela di benzina verde + olio, e stop.
Niente taniche di nitro da 10€/litro, o costose batterie lipo, niente accessoristica che si tira dietro una 1/8.
La manutenzione è irrisoria e di semplice esecuzione, le gomme costano, vero, ma arrivi a cambiarle solo dopo tanto tanto girare o solo dopo averle accidentalmente rovinate.
Ovvio, se monti gomme tacchettate e fai burnout sull'asfalto le divori in una volata.
Una 1/8 è generalmente più veloce, prestazionale e portata ad essere strapazzata anche con rampe e salti assurdi, una 1/5 per sua natura si guida e si comporta più come un'auto vera, reazioni più lente, trasferimenti di peso tangibili, ma la guida è appagante come poche altre cose.

Ad ogni modo, se dai qualche indicazione in più è più facile dare consigli.

Io posso solo dirti che avendole entrambe ed usandole entrambe, la mia preferenza è totale verso le 1/5. Ma questi sono gusti miei.
C'è da dire che con una 1/5 girerai praticamente sempre da solo e su posti arrangiati di volta in volta, è una scala praticamente inesistente qui in Italia.
Con una 1/8,se vedi che la ti prende di gusto, non è impossibile trovare impianti o altri appassionati con cui condividere. È enormemente più popolare con un mercato del nuovo e dell'usato che semplicemente una 1/5 non ha (occorre rivolgersi ai siti esteri).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002