BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/)
-   -   Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone) (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-scoppio-off-road/380294-rovan-baja-1-5-hpi-baja-5b-clone.html)

raceracer 27 giugno 19 09:27

Ierisera ho avuto il tempo di riprovare un pò e fare un punto della situazione, e cortesemente, stavolta ho veramente bisogno dei vostri consigli.

Note positive:
Il motore si è riacceso, il problema avuto la volta scorsa evidentemente era dovuto alla poca benzina nel serbatorio. La prima accensione è stata un pò difficoltosa e mi ha fatto temere il peggio, poi invece tutto ok e le accensioni successive sono avvenute al primo strappo.

Note negative:
Il motore non è a posto.
Mi sono spostato in un campetto da calcio per finire il rodaggio, e fino a circa metà acceleratore il motore sale regolare di giri, anche bello vispo. Ma quando è stato il momento di accelerare a 3/4 non ne ha voluto sapere.
Arriva ad un punto in cui i giri non salgono più ed il rumore che produce, ad un orecchio INESPERTO come il mio, sembrerebbe quello di un motore che gira magro a cui non arriva più benzina.
Fino a metà acceleratore sale bene ed emette un bel ronzio, da lì in poi non sale più di giri e cambia tonalità in modo drastico.

PREMESSA.
Da quando ho iniziato il rodaggio DINAMICO ho dovuto chiudere di circa "2ore" la regolazione del minimo dinamico altrimenti al minimo il motore tendeva a calare pian piano di giri fino ad arrivare a spegnersi dopo 10/15 secondi, e se provavo a riaccelerare un pò durante questa fase per evitare lo spegnimento, i primissimi segnali erano quelli di un motore leggermente affogato che faceva fatica a bruciare benzina. Infatti, superata questa fase, il motore tornava regolare al minimo, per poi reiniziare dopo poco l'abbassamento di giri...
La cosa che mi sembra strana è che questo effetto ha iniziato a farlo solo quando ho iniziato a mettere la macchina a terra e girare lentamente. Nella primissima fase di rodaggio statico, il minimo era perfetto con le regolazioni di fabbrica (regolazioni controllate prima di accendere ed erano ok. 1+1/4 il min, 1+3/4 il max)


Tornando alla prova di ieri, ho provato ad intervenire per quello che mi sembrava una cosa logica da fare, cioè ingrassare in alto. Ma la situazione è cambiata in peggio. Cioè, era percepibile ad orecchio una carburazione più grassa durante la prima fase "corretta", però poi il momento in cui il motore si piantava arrivava addirittura prima rispetto alla prova precedente. (va detto che non ho fatto aggiustamenti di fino perchè ritenevo essere molto lontano da una regolazione corretta, ho fatto quindi 2 prove svitando 1/4 poi un altro 1/4 di giro la vite del max)
Ho riportato la vite in posizione stock, ed ovviamente tutto è tornato come prima.
Ho provato a regolare allora in senso opposto, chiudendo di quasi 1/4 la vite del max, ed era percepibile una carburazione più magra, e il limite in cui il motore era capace di salire per poi murare si è spostato un pò oltre (ma neanche tanto) ma ero ancora tanto lontano da una situazione ideale.
Per non far danni, ho finito lì la mia prova perchè mi sa strano dover smagrire così tanto (il minimo sono a posto, il max dovrei regolare ancora tanto) già in fase di rodaggio.

Cosa dovrei fare?
Dai video che ho visto non è normale questa situazione, cosa dovrei controllare?
E' possibile che il motore ancora "imballato" faccia fatica a salire di giri, o è bene fermarmi e controllare qualcosa?

jetstream 27 giugno 19 14:07

per prima cosa controlla che non si sia allentata la candela

con questo caldo il minimo MECCANICO ha bisogno di essere un pò più aperto, quindi come prima prova apri leggermente il minimo meccanico perchè se è troppo chiuso è normale che quando acceleri il motore si ingolfi, perchè quando acceleri la farfalla si apre ed entra troppa aria e poca benzina, si spegne o si ingolfa

quindi fai questa prova, chiudi poco il minimo dinamico e apri poco il minimo meccanico
questa regolazione ti servirà per impostare al meglio il motore dal minimo fino a metà gas

invece per quanto riguarda il massimo dinamico è più semplice, se il motore a gas tutto aperto ha dei vuoti e per non farlo spegnere devi chiudere il gas devi ingrassare, invece se vedi un sacco di fumo e fa fatica a salire smagrisci

jetstream 27 giugno 19 14:13

ah un altra cosa, nella mia losi 5ive t il motore è orientato con il filtro di lato quindi nella testa di raffreddamento arriva moltissima aria

invece nella baja il motore è orientato diversamente, il filtro è davanti e quel povero motore si ritrova a prendere pochissima aria perchè c'è la copertura nera della testa, taglia quella copertura in modo che la bobina rimanga protetta ma fai in modo che arrivi più aria nella testa di raffreddamento

raceracer 27 giugno 19 14:17

Grazie.
Escluderesti a priori anomalie al carburatore (tipo guarnizione che fa prendere aria) o robe simili?

jetstream 27 giugno 19 14:39

guarnizione no di sicuro, da molti anni sono ottime, l'unica che si rovina è quella tra il cilindro e il carter ma si cambia solo quando si apre il motore perchè staccando il carter dal cilindro rimane attaccata e si rompe

però hai avuto un ottima intuizione, potrebbe essersi allentata una delle brugole del carburatore quindi puoi controllare se si muove qualcosa, se hai dubbi prima togli il filtro poi ci sono 2 brugole che tengono il carburatore, una volta tolte quelle ci sono altre 2 brugole che tengono il collettore nero, se le togli tutte quando le riavviti mettici il frenafiletti blu, tanto quando non c'è il frenafiletti è sicuro che prima o poi si allentano quindi ti eviterai una seccatura in futuro, e quando si allentano passa la polvere e la sporcizia direttamente nel motore e li sono guai

raceracer 27 giugno 19 16:23

mmhhh, quello che mi mette pensiero è che sia chiudendo sia aprendo la vite del max, la situazione è cambiata di poco...

Comunque devo smontare un pò di roba per stringere la molla salvaservo dato che la macchina praticamente non gira, e risaldare il kill switch che si è staccato.

Darò un'occhio anche alle viti che fissano il carburatore.

Che pacchi batterie usate su queste 1/5? Sapete se questi servi stock reggono una life (6.6v) o una lipo (7.4v)?

jetstream 27 giugno 19 17:00

perchè non si può regolare il salvaservo ? non ha una ghiera per indurirlo ?

il pacco batterie dipende dalla ricevente e dai servi che sono montati, scrivimi le sigle dei componenti e controllo

il motore che marca e cilindrata è ?

raceracer 27 giugno 19 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5154141)
perchè non si può regolare il salvaservo ? non ha una ghiera per indurirlo ?

il pacco batterie dipende dalla ricevente e dai servi che sono montati, scrivimi le sigle dei componenti e controllo

il motore che marca e cilindrata è ?

Il motore è marcato rovav e la cilindrata è 30,5 cc "ported".
Per il salvaservo so che c'è una ghiera ma devo ancora controllare, quando ho smontato e riassemblato il baja la prima volta non ci ho fatto caso.
La ricevente è quella della Flysky abbinata al FS gt3b, ma per questa e per i servi controllo e ti faccio sapere

jetstream 14 luglio 19 23:16

ciao novità ??????

raceracer 17 luglio 19 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5155626)
ciao novità ??????

Ciao.
Novità... Non proprio.
Sto aspettando che un amico fresatore mi costruisca un rinforzo per il salvaservo (se stringo poco la molla non sterza, se stringo un po' più il servo fa flettere il braccetto salvaservo mentre la macchina continua a sterzare poco.

Quando potrò montarlo, riassemblerò il tutto e proverò.
Ma non ho fretta di questo periodo, qui da noi il caldo è tanto e l'umidità asfissiante...

Ho visto un video di in tale che sembra aveva il mio problema al motore, cioè pronto e regolare fino a metà acceleratore, per poi murare da lì in poi. Lui aveva trovato un difetto nella guarnizione del serbatoio (quella nera attraversata dalle 2 linee del carburante), perdeva e questo non permetteva di creare la giusta depressione per fare succhiare correttamente la benzina.
Non so se ha detto una bananata, però ha risolto cambiando quella guarnizione.
Pure io ho avuto la netta sensazione che non arrivasse benzina, ma di sicuro ricordo di non aver visto perdite, da nessuna parte.

Boh, vedremo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002