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raceracer 12 maggio 19 09:49

Rovan Baja 1/5 (HPI Baja 5b clone)
 
Buongiorno.
Apro questo tread per condividere la mia esperienza su questo modello e discuterne con chi è più esperto. Sono nuovo delle 1/5, sono stato catturato video dopo video e questo mi è servito anche per farmi un minimo di base teorica su questa scala e in particolare su questo modello.

Sono in procinto di acquistare tutto da rcmodelz, il modello attualmente out of stock dovrebbe tornare entro 2 settimane, magari già la prossima, ma oltre alla scelta del "kit" mi servirebbero dritte sugli accessori necessari e doverosi per potersi divertire senza vedere sbriciolarsi il modello ad ogni uscita
Il mio utilizzo sarà esclusivamente "for fun" senza l'assillo delle prestazioni, della competizione e menate varie, per quello mi basta già la mia 1/8.

Quindi, dritto al punto.
Il kit che avrei scelto è questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-as1...en-30-5cc.html
Ritengo sia un buon compromesso tra prezzo e accessori installati, in particolar modo tutti i rinforzi in alluminio degli ammo (so che i pezzi di default in plastica sono molto delicati e soggetti a rotture), uno scarico onesto, semiassi rinforzati e differenziale in alluminio tra le varie cose.

Il sito propone altri modelli con ulteriori accessori sopra, tipo questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove le principali differenze sono scarico e le barre superiori in metallo
Oppure le varianti Kingmotor:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove propongono altre varianti con diverse combinazioni di accessori/scarichi/ruote ma non mi convincono del tutto.

Definito il kit, avrei bisogno di una mano esperta nella "lista della spesa" degli accessori assolutamente doverosi. Non voglio fare americanate mettendo su roba che neanche una mercedes, però ci sono upgrade che a quanto ho capito sono fondamentali per la salute del modello.

Io avrei individuato questi:
1- rinforzo telaio anteriore, da quanto ho capito, soggetto a spaccarsi nel punto di piega
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-ste...or-silver.html

2- protezioni filtro/motore/avviamento
https://www.rcmodelz.co.uk/airfilter...lack-3412.html
https://www.rcmodelz.co.uk/outerwear...ver-black.html
https://www.rcmodelz.co.uk/area-rc-p...over-2077.html

3- kill switch
https://www.rcmodelz.co.uk/switch-a-3273.html

Sto tralasciando qualcosa?
Vorrei prendere un olio per filtri adeguato a questi motori ma non so quale scegliere.
Idem per gli ammortizzatori, che andranno "rifatti" a modello nuovo, non so che tipo di olio utilizzano. Su alcuni forum dicono sia altamente sconsigliato l'uso dei normali olii siliconici, su altri dicono il contrario. In tal caso, che gradazioni?
Un avviamento migliore di quello di serie, ma senza arrivare a spendere follie?
Altro di cui sono all'oscuro?

Grazie in anticipo.

Mod3llista 12 maggio 19 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5149293)
Buongiorno.
Apro questo tread per condividere la mia esperienza su questo modello e discuterne con chi è più esperto. Sono nuovo delle 1/5, sono stato catturato video dopo video e questo mi è servito anche per farmi un minimo di base teorica su questa scala e in particolare su questo modello.

Sono in procinto di acquistare tutto da rcmodelz, il modello attualmente out of stock dovrebbe tornare entro 2 settimane, magari già la prossima, ma oltre alla scelta del "kit" mi servirebbero dritte sugli accessori necessari e doverosi per potersi divertire senza vedere sbriciolarsi il modello ad ogni uscita
Il mio utilizzo sarà esclusivamente "for fun" senza l'assillo delle prestazioni, della competizione e menate varie, per quello mi basta già la mia 1/8.

Quindi, dritto al punto.
Il kit che avrei scelto è questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-as1...en-30-5cc.html
Ritengo sia un buon compromesso tra prezzo e accessori installati, in particolar modo tutti i rinforzi in alluminio degli ammo (so che i pezzi di default in plastica sono molto delicati e soggetti a rotture), uno scarico onesto, semiassi rinforzati e differenziale in alluminio tra le varie cose.

Il sito propone altri modelli con ulteriori accessori sopra, tipo questo:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove le principali differenze sono scarico e le barre superiori in metallo
Oppure le varianti Kingmotor:
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
https://www.rcmodelz.co.uk/rc-cars/1....html?___SID=S
dove propongono altre varianti con diverse combinazioni di accessori/scarichi/ruote ma non mi convincono del tutto.

Definito il kit, avrei bisogno di una mano esperta nella "lista della spesa" degli accessori assolutamente doverosi. Non voglio fare americanate mettendo su roba che neanche una mercedes, però ci sono upgrade che a quanto ho capito sono fondamentali per la salute del modello.

Io avrei individuato questi:
1- rinforzo telaio anteriore, da quanto ho capito, soggetto a spaccarsi nel punto di piega
https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-ste...or-silver.html

2- protezioni filtro/motore/avviamento
https://www.rcmodelz.co.uk/airfilter...lack-3412.html
https://www.rcmodelz.co.uk/outerwear...ver-black.html
https://www.rcmodelz.co.uk/area-rc-p...over-2077.html

3- kill switch
https://www.rcmodelz.co.uk/switch-a-3273.html

Sto tralasciando qualcosa?
Vorrei prendere un olio per filtri adeguato a questi motori ma non so quale scegliere.
Idem per gli ammortizzatori, che andranno "rifatti" a modello nuovo, non so che tipo di olio utilizzano. Su alcuni forum dicono sia altamente sconsigliato l'uso dei normali olii siliconici, su altri dicono il contrario. In tal caso, che gradazioni?
Un avviamento migliore di quello di serie, ma senza arrivare a spendere follie?
Altro di cui sono all'oscuro?

Grazie in anticipo.

Ciao, sono possessore di una HPI BAJA 5Bss e su quello che so ti posso garantire che le Rovan sono le stesse indetiche, infatti una c'è l'ha un mio parente e sono compatibili.

Per esperienza ti consiglio una baja con meno ergal (nei punti critici) e più plastica, perché la macchina è pesante al primo ribaltamento "brutto", spacchi i supporti.

Tra tutte quelle che hai linkato ti consiglio questa: https://www.rcmodelz.co.uk/rovan-as1...en-30-5cc.html

Si avvicina di più alla Baja originale e quello scarico lo conosco molto bene, ti darà molte soddisfazioni in sound e prestazione. Ti confermo che devi acquistare i copri filtri e carter perché la macchina prende molta sporcizia ed il motore ne risente.

Lascia stare la protezione del muso che tanto non serve a nulla, e se dovessi piegare il muso (come già mi è successo), basta smontarlo e prenderlo a martellate oppure cambiarlo direttamente (la baja ha il telaio in due pezzi). Lo switch kill anche quello lascia stare che tanto il motore già lo ha installato sopra. ;)

Non conosco il sito, ma da come ho capito arriva tutto dall'Inghilterra, ti consiglio anche di guardare su ebay che magari trovi qualcosa di più conveniente o ancora meglio di usato su subito.it. ;)

Io come olio per lubrificare i filtri uso l'olio normale che uso per farmi la miscela e mi sono sempre trovato bene, l'avviamento di serie sia a me che mio parente non ci ha mai dato rogne, stai tranquillo.

Non ho capito la parte degli olii siliconici, io ho ancora quelli originali HPI sia per il differenziale che ammortizzatori.

raceracer 12 maggio 19 14:55

Ciao.
Grazie per le dritte, pure io infatti sapevo di lasciare la macchina il più possibile originale (nylon/plastica) e utilizzare rinforzi solo dove strettamente necessario.

Per gli ammo, mi riferisco al fatto che su alcuni forum dicevano di non utilizzare l'olio siliconico per caricarli, su altri invece dicevano che può essere utilizzato tranquillamente il classico olio siliconico.

Quello che viene fornito che gradazione/ viscosità ha?
Per il filtro aria, è bene sostituirlo con uno qualitativamente migliore co quello stock fa già bene il suo lavoro?

Mod3llista 13 maggio 19 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5149322)
Ciao.
Grazie per le dritte, pure io infatti sapevo di lasciare la macchina il più possibile originale (nylon/plastica) e utilizzare rinforzi solo dove strettamente necessario.

Per gli ammo, mi riferisco al fatto che su alcuni forum dicevano di non utilizzare l'olio siliconico per caricarli, su altri invece dicevano che può essere utilizzato tranquillamente il classico olio siliconico.

Quello che viene fornito che gradazione/ viscosità ha?
Per il filtro aria, è bene sostituirlo con uno qualitativamente migliore co quello stock fa già bene il suo lavoro?

Il filtro originale va benissimo che comunque ha due spugne, una interna piccola e quella grande esterna e con un copri filtro, vai benissimo!
Come gradazione per gli ammortizzatori la casa consiglia un 40W 60CC per l'anteriore e un 5W 60CC per il posteriore.

Poi comunque la Baja viene utilizzata per le più volte in piazzali, cave ecc ecc, quindi anche le regolazioni base, secondo me e per la mia esperienza, vanno benissimo!

raceracer 31 maggio 19 10:42

Finalmente la bestia è arrivata!
Non è servito a molto guardare video su video, seguire guide e studiare il modello da dietro ad un monitor per abituare l'occhio alle dimensioni.
Per chi come me si imbatte per la prima volta davanti ad una 1/5 è un vero e proprio shock, abituato solo ai buggy 1/8, già solo vedermi consegnato il pacco enorme dal corriere mi ha lasciato abbastanza di sasso.
Non nascondo che all'età di quasi 40 anni, aprire il pacco e vedere quella roba immensa sopra il mio tavolo mi ha fatto tornare come un bambino sotto l'albero di Natale.
A breve posterò delle foto migliori di quelle che ho scattato in preda all'euforia del momento...

Ricapitolando, ho acquistato tutto da rcmodelz e confermo di essermi trovato a che fare con uno store online serio e competente. Ci siamo scambiati diverse mail prima di acquistare, per essere sicuro che questo o quel gadget/optional fosse compatibile con il mio modello, e sono stati sempre cortesi e tempestivi nel rispondere, e indicare la scelta migliore o altre possibili opzioni.
Oltretutto essendo uno store europeo non ci sono tasse doganali, altrimenti visto l'attuale cambio € -> $ vantaggioso, sarebbe stato economicamente conveniente acquistare direttamente da rovan.com.
Quindi spese di spedizione umane (22£) e tempi di consegna spaventosamente bassi. Effettuato l'ordine giovedì sera, il modello mi è stato consegnato martedì mattina. Dall'Inghilterra! 10/10

Parlando sempre a livello monetario, alternative di pari livello o migliori ne avevo trovate solo acquistando su Bangood. A conti fatti circa 100€ in meno solo per il Baja (non poco su un totale di 600€) ma con un modello di cilindrata inferiore che vabbè conta poco o nulla, radio in dotazione di qualità decisamente inferiore e con solo 2 canali (addio kill switch), nessun optional/rinforzo installato sopra, e come un altro utente mi ha fatto notare, con la possibilità che la dogana fermi il pacco e poi pagare il salasso...
Oltre al Baja ho acquistato solo optional che ritengo vitali, quindi tutte le protezioni per filtro aria/sotto motore/avviamento a strappo, il kill switch perchè voglio essere super sicuro che girando in spazi aperti non veda il modello partire improvvisamente per la tangente e filare sparato verso un albero, una persona, una macchina o altro. Olio per differenziale e filtro aria che ho poi scoperto non necessari visto che erano già presenti nella dotazione di serie del Baja.
Ed infine, l'unico sfizio davvero superfluo al quale non ho potuto dire di no, un treno di gomme posteriori maggiorate dalle dimensioni vergognose di 212x986mm perchè sì, anche l'occhio vuole la sua parte. Non è e non pretendo un modello da prestazioni ma da divertimento, e allora vada per la sboronata che riempe l'occhio.
https://www.eurorc.com/product/21692...r-x-maxx-mft-2

Non ho notato rotture, perdite di olii vari o pezzi staccati dentro la scatola, in realtà questa era la mia più grande preoccupazione perchè le protezioni nella scatola di trasporto sono praticamente nulle. Ho notato segni di schiacciamento sullo scatolone in corrispondenza della protezione superiore del tettino del Baja, segno evidente che la scatola ha viaggiato sottosopra per qualche periodo, ma niente di rotto.

La voglia di accenderla subito per il rodaggio è enorme, quello scarico da moto cross sembra voglia cantare già adesso ma voglio fare le cose per bene e razionalmente, quindi adesso dovrò smontarla quasi tutta, serrare le viti col frenafiletti un pò ovunque, controllare che gli ammo siano riempiti a dovere, applicare grasso qua e la e installare tutto l'outware. Con il poco tempo a disposizione credo che un mesetto intero se ne andrà solo per queste operazioni preliminari.
Ma anche questo è il bello di questa scala, poter lavorare sulla macchina quasi come da giovani si faceva sui nostri scooter/motorini, possibilità di personalizzarsi praticamente tutto e tanti optional di qualunque tipo da poter installare. Un pò come un lego, ma meccanico. Adesso che posso toccare con mano e vedere di persona in cosa consiste un modello 1/5, capisco perchè tanti parlano dei modelli di queste scale come "piattaforme". Sì, credo sia il termine esatto per definire queste macchine.

Nicola u-control 31 maggio 19 12:59

Attendiamo video della prima accensione. Quei cosi sono splendidamente rumorosi

raceracer 31 maggio 19 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da Nicola u-control (Messaggio 5151520)
Attendiamo video della prima accensione. Quei cosi sono splendidamente rumorosi

Senz'altro.
Entro fine settimana intanto proverò a fare qualche foto.

jetstream 10 giugno 19 00:32

il tipo di rcmodelz è di una gentilezza infinita, magari ad avere un negozio italiano anche meno fornito ma così gentile sarebbe veramente bello

raceracer ciao complimenti per l'acquisto, di dove sei ?

raceracer 10 giugno 19 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5152519)
il tipo di rcmodelz è di una gentilezza infinita, magari ad avere un negozio italiano anche meno fornito ma così gentile sarebbe veramente bello

raceracer ciao complimenti per l'acquisto, di dove sei ?

Perugia. Nella nostra verde Umbria trovare zone dove girare con questi mostri non è un grosso problema.

jetstream 10 giugno 19 13:13

peccato siamo lontani io milano

raceracer 10 giugno 19 13:59

1 Allegato/i
Sono arrivate le ruote "option"...
Mostruose :blink:

Allegato 374271

Nicola u-control 10 giugno 19 14:50

verde l'hai presa ? Bellissima!

raceracer 10 giugno 19 15:11

3 Allegato/i
Si, inserti e rinforzi in ergal anodizzato verde.
Allegato 374272
Allegato 374273
Allegato 374274

Nicola u-control 10 giugno 19 15:51

il biberon è per la miscela? :lol: :lol: :lol:

raceracer 10 giugno 19 16:07

:D

Quando il piccolo l'ha vista ci voleva salire sopra :lol:

general lee 11 giugno 19 02:06

Quelle ruote sono troppo troppo troppo grandi:wacko:

raceracer 11 giugno 19 10:39

Le ho montate temporaneamente per vedere se c'erano problemi di qualche tipo ed invece sono ok.
Fanno un'effetto strepitoso e danno al Baja un look da paura, stasera posterò qualche foto.

La descrizione delle gomme le dava come 100%compatibile verso Losi 5t e baja, ma onestamente credevo che degli estensori ai mozzi ruota fossero stati necessari, invece no, meglio così.

Quando avrò rimontato e sistemato tutta la macchina, e fatto il rodaggio, inizierò a girare con le gomme stock per capire il mezzo, le sue reazioni e i suoi limiti.
Quelle gomme lì le proverò effettivamente più avanti, probabilmente insieme alla sostituzione del portamozzo stock in plastica con uno in ergal, così che mozzo e cuscinetti siano belli fissi nella loro sede. Ovviamente lo sforzo applicato dalla ruota stessa sarà maggiore quindi credo che questa sostituzione sia inevitabile se voglio girare con quelle ruote.

jetstream 11 giugno 19 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5152656)
La descrizione delle gomme le dava come 100%compatibile verso Losi 5t e baja, ma onestamente credevo che degli estensori ai mozzi ruota fossero stati necessari, invece no, meglio così.

di solito scrivono che servono i distanziali perchè sono anche per la losi 5ive e sono necessari perchè se le metti davanti sterzando l'interno del cerchio tocca i braccetti, quindi se dovessi montarle anche sul davanti prova a vedere se anche nel baja toccano così prendi direttamente anche i distanziali :wink:

con le ruote dietro così più grandi visto che è trazione posteriore dovresti riuscire a controllarla più facilmente perchè perde un pò in accelerazione

inoltre se il motore è buono dovrebbe guadagnare in velocità sempre che sviluppi abbastanza coppia

l'ideale sarebbe un contagiri di quelli semplici da 20 euro che si attaccano semplicemente girando il filo intorno al cavo candela, e un telefono con una app per misurare la velocità, finito il rodaggio gas a manetta e prendere i rilevamenti e fare la stessa prova con le gomme più grandi

raceracer 11 giugno 19 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da jetstream (Messaggio 5152683)
di solito scrivono che servono i distanziali perchè sono anche per la losi 5ive e sono necessari perchè se le metti davanti sterzando l'interno del cerchio tocca i braccetti, quindi se dovessi montarle anche sul davanti prova a vedere se anche nel baja toccano così prendi direttamente anche i distanziali :wink:

con le ruote dietro così più grandi visto che è trazione posteriore dovresti riuscire a controllarla più facilmente perchè perde un pò in accelerazione

inoltre se il motore è buono dovrebbe guadagnare in velocità sempre che sviluppi abbastanza coppia

l'ideale sarebbe un contagiri di quelli semplici da 20 euro che si attaccano semplicemente girando il filo intorno al cavo candela, e un telefono con una app per misurare la velocità, finito il rodaggio gas a manetta e prendere i rilevamenti e fare la stessa prova con le gomme più grandi

Interessante questa cosa.
Avresti qualche link da girarmi?

E comunque si, quelle ruote le ho prese con l'intenzione di montarle solo al posteriore. Metterle davanti sarebbe alquanto ridicolo, a meno che non voglia convertire il baja in un Monster truck...
...
...
mmmmhhhh. :uhm:

No vabbè, un passo alla volta...


Domanda:
Mi è appena arrivato l'olio per gli ammo posteriori, 5wt.
Ho ricercato "olio siliconico" ma gira gira ho trovato la migliore offerta su un sito di ricambi biciclette.
Olio di qualità, Rockshock, 5wt, installato sulle forcelle delle mountain bike.
Solo che ho un dubbio perché la boccetta che ho in mano parla di "liquido" e non "olio".
Inoltre al tatto la sensazione è differente dagli altri olii siliconici che mi è capitato di toccare. Pure l'odore è diverso.
Non credo di fare danni ad usarlo, la gradazione di viscosità è quella e questo liquido è utilizzato per impegni abbastanza gravosi e carichi decisamente maggiori rispetto al modellismo, solo che il fatto che rimanga più secco al tatto mi fa venire qualche dubbio?
Può dipendere tutto dalla bassissima gradazione viscosa? O è bene tornare su qualche eshop di modellismo e pagare il doppio per avere la metà?

Mod3llista 11 giugno 19 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5152688)
Interessante questa cosa.
Avresti qualche link da girarmi?

E comunque si, quelle ruote le ho prese con l'intenzione di montarle solo al posteriore. Metterle davanti sarebbe alquanto ridicolo, a meno che non voglia convertire il baja in un Monster truck...
...
...
mmmmhhhh. :uhm:

No vabbè, un passo alla volta...


Domanda:
Mi è appena arrivato l'olio per gli ammo posteriori, 5wt.
Ho ricercato "olio siliconico" ma gira gira ho trovato la migliore offerta su un sito di ricambi biciclette.
Olio di qualità, Rockshock, 5wt, installato sulle forcelle delle mountain bike.
Solo che ho un dubbio perché la boccetta che ho in mano parla di "liquido" e non "olio".
Inoltre al tatto la sensazione è differente dagli altri olii siliconici che mi è capitato di toccare. Pure l'odore è diverso.
Non credo di fare danni ad usarlo, la gradazione di viscosità è quella e questo liquido è utilizzato per impegni abbastanza gravosi e carichi decisamente maggiori rispetto al modellismo, solo che il fatto che rimanga più secco al tatto mi fa venire qualche dubbio?
Può dipendere tutto dalla bassissima gradazione viscosa? O è bene tornare su qualche eshop di modellismo e pagare il doppio per avere la metà?

Io consiglio sempre di utilizzare prodotti per il modellismo... Poi magari aspetta qualcuno che ti possa dare conferma.

Bella è bella, io come già detto sono possessore di una HPI Baja 5Bss. Con quello scarico ti divertirai molto, te lo posso assicurare, l'avevo anche io!

jetstream 12 giugno 19 01:45

Citazione:

Interessante questa cosa.
Avresti qualche link da girarmi?
tipo questo

https://www.ebay.it/itm/SenDEC-MAX-T...QAAOSw2gxYn3oC

per l'olio so solo una cosa, che se si usa quello sbagliato rischi che le guarnizioni e o gli oring si rovinino, per esempio alcuni oring con l'olio sbagliato si gonfiano letteralmente fino a diventare il doppio

raceracer 12 giugno 19 09:37

cortesemente, c'è qualcuno che può darmi una mano a trovare un olio siliconico 5wt?
sembra introvabile, è tutta la mattina che cerco ma non ne sono venuto a capo...

madqwerty 12 giugno 19 11:08

vero, non trovo nulla al di sotto del 10wt, parlando di internet perchè io sui tavoli a bordo pista mai visto usare nulla sotto a 20wt..

Google santo subito :P
https://predatorrc.com.au/baja-shock...ks-p-3769.html

raceracer 12 giugno 19 11:12

si ma dall'australia...
Avevo trovato anche un'inserzione su ebay ma dagli usa, e con le ss lo pago una follia.

general lee 12 giugno 19 14:09

L olio 5wt hpi non si trova più?
Comunque non vedo l ora di guardare un video del baja con quei ruotino sono davvero troppo grandi e pesanti,poi lieto di ricredermi ma ruote alte come il modello sono un qualcosa di inguardabile:lol:

raceracer 12 giugno 19 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 5152799)
L olio 5wt hpi non si trova più?

Io non riesco a trovarlo. Sembra esaurito dappertutto.
Olio da 100 cts (non è esattamente la stessa cosa ma è il più fluido in commercio nella scala cts) andrà bene?

jetstream 12 giugno 19 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5152756)
cortesemente, c'è qualcuno che può darmi una mano a trovare un olio siliconico 5wt?
sembra introvabile, è tutta la mattina che cerco ma non ne sono venuto a capo...

qua c'è la tabella per la conversione da CPS a WT la scala che ci interessa è a pagina 2

http://www.modellismo.net/forum/atta...i_migliore.pdf

quindi 50 cps corrisponde a 5wt e qui lo vendono in italia :wink:

https://www.ebay.it/itm/MODIFY-Pure-...sAAOSw7A9c~sVv

raceracer 12 giugno 19 16:41

grazie per la segnalazione.

Per il video ci sarà da aspettare un pò. Sto finendo di ricostruire il modello, poi dovrò fare il rodaggio... spero per fine mese di essere definitivamente a posto.

________

aggiornamento sul montaggio:
Ho riassemblato tutto l'anteriore, niente di particolare da notare. Tutte le viti erano correttamente serrate, inoltre ho scoperto solo smontando tutto che tutte le viti delle plastiche sono serrate tramite un apposito dado affogato nella plastica stessa.
Dado autobloccante, quindi non ci sarebbe stato neanche bisogno di usare il frenafiletti.
A saperlo prima mi sarei risparmiato un lavorone, poco male comunque, smontando tutto ho iniziato a conoscere il modello e non è poco.

Sto completando il posteriore, il differenziale mi ha dato qualche noia con la guarnizione che sembra essersi allungata un pò, quel tanto che basta per non farla più rientrare nella sede. Ho risolto con un pò di manualità per ora. Pure lo scorrimento del diff. stesso è abbastanza duro. Cioè, entrambi i bicchierini ruotano lisci e senza impuntature, solo che ruotandoli in senso opposto è necessaria più forza di quanto mi sarei aspettato, e questo l'ho notato anche a diff. aperto facendone ruotare solamente uno alla volta. Guardando video sul tubo, ad occhio direi che perlomeno prima di inserire l'olio, la rotazione dei bicchierini dovrebbe essere più agevole. Bon, questo è, tutto il blocco diff. è proprio Rovan (alcune parti differiscono dall'originale) e probabilmente la qualità è quella che è.
Anche sul retrotreno viti già correttamente serrate di fabbrica, a parte quelle che bloccano la spinetta del mozzo esagonale. Se non me ne fossi accorto sarebbe successo un mezzo disastro perchè lente come erano sarebbero partite di sicuro.

Gruppo motore. Anche qui finito praticamente tutto, devo solo finire di installare il kill switch e poi sono a posto. L'outware di protezione sotto al motore è stato un incubo da installare (il velcro adesivo saltava di continuo, nonostante le varie passate di alchool e cartavetra fine sul carter) e alla fine ho dovuto letteralmente incollarlo per farlo aderire. Solo col tempo vedrò se l'attack resisterà alle alte temperature.
Ma soprattutto, sgradita sorpresa quando ho smontato lo scarico.
Sia sull'imbocco della marmitta che sulla luce di scarico del motore ho trovato una discreta quantità di polverina marrone.
!!!
Non ho la minima idea di cosa possa essere. La marmitta è in ottimo stato, le guarnizioni sono nuove e non rovinate, il motore, per quello che possibile vedere dalla luce di scarico era leggermente lubrificato internamente e non aveva corpi estranei nel cilindro.
Solo questa mucchietta di polvere che avrei potuto scambiare per caffè (!!!) adagiata lì tra cilindro e marmitta.
Ho cercato di pulire meglio che ho potuto SENZA SMONTARE il motore, (non ci penso nemmeno di aprirlo), soffiando dal lato candela verso la luce e ripassando più e più volte con dei cotton fiock imbevuti di olio di vasellina, sia sulla luce che sul cielo del pistone. Inoltre, potrei sbagliarmi ma ho avuto l'impressione che questa polvere fosse solubile...
Boh, spero di aver ripulito a dovere, ma mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se non avessi controllato e se avessi avviato il motore in quelle condizioni...

jetstream 12 giugno 19 23:01

quella polverina potrebbe essere la rimanenza della fusione dello stampo di una parte del motore, certo era meglio che non ci fosse, bravo che l'hai tolta

hai controllato che il livello di olio nei differenziali fosse giusto ? dai forum esteri tutti gli utenti circa una ventina lamentavano una fusione non precisa delle scatole differenziale che facevano fuoriuscire tutto l'olio, per rimediare bisogna prendere un foglio per guarnizioni, puoi fare tutte quelle che ti servono, scegli lo spessore adatto

https://www.ebay.it/i/112395700056?chn=ps

raceracer 13 giugno 19 07:53

Allora, sia ammortizzatori che differenziale erano abbastanza scarichi come livelli di olio.
Ma era una cosa che già sapevo di dover controllare, ed infatti, ho fatto bene a metterci le mani.

Si, il diff era non asciutto ma neanche carico come dovrebbe, però quello che mi premeva vedere era che non ci fossero perdite e dopo aver controllato più e più volte l'imballo appena mi è arrivato, non ho trovato segni di olio qua e la.

Sono convinto che i bassi livelli di olio, (così come la polverina nel motore) siano dovuto ad un'assemblaggio tirato un pò via piuttosto che a perdite varie.
Anche perchè diciamocela tutta, un modello di queste dimensioni, con tutta questa roba sopra, venduta al prezzo di una 1/8 rtr, è evidente che da qualche parte debbano aver sacrificato qualità.
O che sia nelle catene di assemblaggio, o che sia in determinati particolari del modello, da qualche parte DEVONO aver tagliato.
Però, voglio dire, credo che questo sia un concetto risaputo per chi fa modellismo.
Bisogna essere consapevoli di quello che si sta comprando, e per ora sono pienamente soddisfatto dal mio acquisto.

____

Ottima dritta quella del foglio di carta/guarnizione. Stavo giusto pensando se fosse esistito qualcosa di simile in commercio. Spero di non averne bisogno, ma nel caso, può andar bene anche come guarnizione marmitta/motore? E semmai, sempre 0.2mm o altri spessori?


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