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jetstream 12 giugno 19 01:45

Citazione:

Interessante questa cosa.
Avresti qualche link da girarmi?
tipo questo

https://www.ebay.it/itm/SenDEC-MAX-T...QAAOSw2gxYn3oC

per l'olio so solo una cosa, che se si usa quello sbagliato rischi che le guarnizioni e o gli oring si rovinino, per esempio alcuni oring con l'olio sbagliato si gonfiano letteralmente fino a diventare il doppio

raceracer 12 giugno 19 09:37

cortesemente, c'è qualcuno che può darmi una mano a trovare un olio siliconico 5wt?
sembra introvabile, è tutta la mattina che cerco ma non ne sono venuto a capo...

madqwerty 12 giugno 19 11:08

vero, non trovo nulla al di sotto del 10wt, parlando di internet perchè io sui tavoli a bordo pista mai visto usare nulla sotto a 20wt..

Google santo subito :P
https://predatorrc.com.au/baja-shock...ks-p-3769.html

raceracer 12 giugno 19 11:12

si ma dall'australia...
Avevo trovato anche un'inserzione su ebay ma dagli usa, e con le ss lo pago una follia.

general lee 12 giugno 19 14:09

L olio 5wt hpi non si trova più?
Comunque non vedo l ora di guardare un video del baja con quei ruotino sono davvero troppo grandi e pesanti,poi lieto di ricredermi ma ruote alte come il modello sono un qualcosa di inguardabile:lol:

raceracer 12 giugno 19 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da general lee (Messaggio 5152799)
L olio 5wt hpi non si trova più?

Io non riesco a trovarlo. Sembra esaurito dappertutto.
Olio da 100 cts (non è esattamente la stessa cosa ma è il più fluido in commercio nella scala cts) andrà bene?

jetstream 12 giugno 19 14:53

Citazione:

Originalmente inviato da raceracer (Messaggio 5152756)
cortesemente, c'è qualcuno che può darmi una mano a trovare un olio siliconico 5wt?
sembra introvabile, è tutta la mattina che cerco ma non ne sono venuto a capo...

qua c'è la tabella per la conversione da CPS a WT la scala che ci interessa è a pagina 2

http://www.modellismo.net/forum/atta...i_migliore.pdf

quindi 50 cps corrisponde a 5wt e qui lo vendono in italia :wink:

https://www.ebay.it/itm/MODIFY-Pure-...sAAOSw7A9c~sVv

raceracer 12 giugno 19 16:41

grazie per la segnalazione.

Per il video ci sarà da aspettare un pò. Sto finendo di ricostruire il modello, poi dovrò fare il rodaggio... spero per fine mese di essere definitivamente a posto.

________

aggiornamento sul montaggio:
Ho riassemblato tutto l'anteriore, niente di particolare da notare. Tutte le viti erano correttamente serrate, inoltre ho scoperto solo smontando tutto che tutte le viti delle plastiche sono serrate tramite un apposito dado affogato nella plastica stessa.
Dado autobloccante, quindi non ci sarebbe stato neanche bisogno di usare il frenafiletti.
A saperlo prima mi sarei risparmiato un lavorone, poco male comunque, smontando tutto ho iniziato a conoscere il modello e non è poco.

Sto completando il posteriore, il differenziale mi ha dato qualche noia con la guarnizione che sembra essersi allungata un pò, quel tanto che basta per non farla più rientrare nella sede. Ho risolto con un pò di manualità per ora. Pure lo scorrimento del diff. stesso è abbastanza duro. Cioè, entrambi i bicchierini ruotano lisci e senza impuntature, solo che ruotandoli in senso opposto è necessaria più forza di quanto mi sarei aspettato, e questo l'ho notato anche a diff. aperto facendone ruotare solamente uno alla volta. Guardando video sul tubo, ad occhio direi che perlomeno prima di inserire l'olio, la rotazione dei bicchierini dovrebbe essere più agevole. Bon, questo è, tutto il blocco diff. è proprio Rovan (alcune parti differiscono dall'originale) e probabilmente la qualità è quella che è.
Anche sul retrotreno viti già correttamente serrate di fabbrica, a parte quelle che bloccano la spinetta del mozzo esagonale. Se non me ne fossi accorto sarebbe successo un mezzo disastro perchè lente come erano sarebbero partite di sicuro.

Gruppo motore. Anche qui finito praticamente tutto, devo solo finire di installare il kill switch e poi sono a posto. L'outware di protezione sotto al motore è stato un incubo da installare (il velcro adesivo saltava di continuo, nonostante le varie passate di alchool e cartavetra fine sul carter) e alla fine ho dovuto letteralmente incollarlo per farlo aderire. Solo col tempo vedrò se l'attack resisterà alle alte temperature.
Ma soprattutto, sgradita sorpresa quando ho smontato lo scarico.
Sia sull'imbocco della marmitta che sulla luce di scarico del motore ho trovato una discreta quantità di polverina marrone.
!!!
Non ho la minima idea di cosa possa essere. La marmitta è in ottimo stato, le guarnizioni sono nuove e non rovinate, il motore, per quello che possibile vedere dalla luce di scarico era leggermente lubrificato internamente e non aveva corpi estranei nel cilindro.
Solo questa mucchietta di polvere che avrei potuto scambiare per caffè (!!!) adagiata lì tra cilindro e marmitta.
Ho cercato di pulire meglio che ho potuto SENZA SMONTARE il motore, (non ci penso nemmeno di aprirlo), soffiando dal lato candela verso la luce e ripassando più e più volte con dei cotton fiock imbevuti di olio di vasellina, sia sulla luce che sul cielo del pistone. Inoltre, potrei sbagliarmi ma ho avuto l'impressione che questa polvere fosse solubile...
Boh, spero di aver ripulito a dovere, ma mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se non avessi controllato e se avessi avviato il motore in quelle condizioni...

jetstream 12 giugno 19 23:01

quella polverina potrebbe essere la rimanenza della fusione dello stampo di una parte del motore, certo era meglio che non ci fosse, bravo che l'hai tolta

hai controllato che il livello di olio nei differenziali fosse giusto ? dai forum esteri tutti gli utenti circa una ventina lamentavano una fusione non precisa delle scatole differenziale che facevano fuoriuscire tutto l'olio, per rimediare bisogna prendere un foglio per guarnizioni, puoi fare tutte quelle che ti servono, scegli lo spessore adatto

https://www.ebay.it/i/112395700056?chn=ps

raceracer 13 giugno 19 07:53

Allora, sia ammortizzatori che differenziale erano abbastanza scarichi come livelli di olio.
Ma era una cosa che già sapevo di dover controllare, ed infatti, ho fatto bene a metterci le mani.

Si, il diff era non asciutto ma neanche carico come dovrebbe, però quello che mi premeva vedere era che non ci fossero perdite e dopo aver controllato più e più volte l'imballo appena mi è arrivato, non ho trovato segni di olio qua e la.

Sono convinto che i bassi livelli di olio, (così come la polverina nel motore) siano dovuto ad un'assemblaggio tirato un pò via piuttosto che a perdite varie.
Anche perchè diciamocela tutta, un modello di queste dimensioni, con tutta questa roba sopra, venduta al prezzo di una 1/8 rtr, è evidente che da qualche parte debbano aver sacrificato qualità.
O che sia nelle catene di assemblaggio, o che sia in determinati particolari del modello, da qualche parte DEVONO aver tagliato.
Però, voglio dire, credo che questo sia un concetto risaputo per chi fa modellismo.
Bisogna essere consapevoli di quello che si sta comprando, e per ora sono pienamente soddisfatto dal mio acquisto.

____

Ottima dritta quella del foglio di carta/guarnizione. Stavo giusto pensando se fosse esistito qualcosa di simile in commercio. Spero di non averne bisogno, ma nel caso, può andar bene anche come guarnizione marmitta/motore? E semmai, sempre 0.2mm o altri spessori?


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