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Vecchio 28 giugno 14, 11:03   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
.. come resa di dispersione termica sono certo non sia paragonabile ad una testa fatta tutta d'un pezzo.
Se ci pensi le testate di raffreddamento in alluminio sono un pezzo unico lavorato ..
Nei motori la precisione delle superfici di contatto (fra testa e sottotesta) è curata, ma ormai fanno dei sottotesta grossi come mezza testata, in effetti sono 2 mezze testate su alcuni motori. Di certo non mi esprimo al riguardo.
L'idea delle alette aggiuntive mi piace ma è scomoda da realizzare, ed è possibile farla solo nel caso in cui la testata ha alette tutte della stessa forma, e poi ad esagerare si alza il baricentro del mezzo.
Però mi hai fatto venire un'idea, strano che con escursioni di 30/40 gradi non si cambi nulla al motore se non la candela, forse avere 2 testate per lo stesso motore sarebbe molto utile, una versione invernale (più piccola) ed una estiva (maggiorata)
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 11:12   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
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secondo me in inverno basterebbe "calzare" una fetta di tubetto di ferro sulla testa, in modo da occludere il passaggio dell'aria tra le alette, riducendo lo scambio termico.

una fetta di tubo con un taglio nel senso dell'altezza, in modo da poterlo allargare elasticamente per calzarlo sulla testa.

sempre se ve ne fosse il bisogno (questo lo ignoro)
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.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 17:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
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Originalmente inviato da sboronerosso Visualizza messaggio
potevi anche piazzargli direttamente un'altra testata per intera la sopra, più alette più raffreddamento! in ogni caso.
quella modifica .. con doppia testa aggiuntiva la feci al motore GO..
era una figata perche piu di 65g nn ragiungeva.. ma incombai in un INTOPPO ....
dovevo farmi male , per far entrare lo scalda candela

poi dovetti fare piu modifiche e pi utestate differenti perche .. ho riscontrato che alcune teste di alluminio.. dissipano megli odi altre.. caso STRANO ma reale....

in fine
ho messo una testa dell motore BOSS cromato ( svasato tipo OS ) + 2 strisce agiuntive per dissipare. ( originarie del GO )

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
secondo me ECC ECC
basta coprire meta cilindro con carta stagnola se serve di inverno
almeno nelle 1:8 pista si faceva.


p.s. credevo disprezavate sta cosa... invece ... intuisco che vi piace sto ARTATAK
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" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .

Ultima modifica di DONNO : 28 giugno 14 alle ore 17:59
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 14, 18:18   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di BlackCat
 
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Sulla questione della conduzione del calore quoto l'utente (marzo)...
Altrimenti vorrebbe dire dare dell'incompetente agli ingegneri che hanno sviluppato il sottotesta separato dalla testa di raffreddamento. O all'ingegnere della Grossi Engine che ha brevettato la testa scomponibile in (credo) più di 50 pezzi!
Certo, la qualità dell'accoppiamento fra le varie parti determina la capacità di trasferire e dissipare il calore.

Sul fatto che si potrebbe intervenire per limitare la dissipazione nella stagione invernale... se la giornata è particolarmente fredda o in caso di pioggia vi potrà capitare di notare sui campi gara alcune testate avvolte, per intero o solo per metà, con semplice carta stagnola. Questo è un trucchetto che i piloti esperti mettono in pratica fin dalla notte dei tempi

Donno, sicuramente il tuo lavoro non sarà il massimo della precisione e della bellezza... ma come sempre ci hai messo del tuo e ti apprezzo per questo ... nonostante i tuoi difetti !!!
Oggigiorno, grazie anche al commercio globale ed ai prezzi relativamente bassi, tanti modellisti sono troppo abituati ad avere la pappetta pronta. Un pezzo non è più perfettamente efficiente? Perché provare ad aggiustarlo, lo si compra nuovo!
Questo vale quando in ballo c'è magari una finale importante. Ma il modellismo è anche e soprattutto divertimento, modifiche, adattamenti, sperimentazioni...


Saluti
BlackCat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 11:47   #15 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-11-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Ci sono accendicandela molto lunghi, ma nulla vieta di modificare anche questi ultimi o trovare comunque una soluzione. 65 gradi è ironicamente lontanissimo dalle alte temperature, che prestazioni avevi a quelle temperature?
L'argomento è interessante ma il lavoro è arrangiato perchè quello che mancava era un pò di funzionalità e soprattutto estetica.
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 12:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
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le prestazioni sono le stesse.
sia 65 o 85 il motore va uguale.. il vero calo di potenza si ottiene a temperature piu alte.

in inverno i motori girano anche a 55.. almeno dalle mie parti .
ma va sempre bene. il problema e farlo scaldare con piu calma , su banco .
al minimo senza sgassare di continuo a fondo gas ...... come fanno i principianti .

p.s. se avevo il tornio , facevo direttamente 1 testa di alluminio
il tornio so usarlo. il trapano a colonna per i fori ecc lo possiedo
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DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 14, 15:25   #17 (permalink)  Top
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Allora hai tutto quello che serve per fare un buon lavoro, la prossima volta deliziaci con un lavoro funzionale e bello da vedere!
Gli accrocchi non piacciono..si scherza ovviamente
sboronerosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 14, 14:04   #18 (permalink)  Top
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niente da fare.. dopo 2 litri...
si sono sfilate tutte e 4 le viti della testa .

quel poco che cera' .. se spanato completamente.

avevo messo viti piu lunghe, perche gia da prima avvitavano poco le sue originali .
ma ancoravano solo di 4mm per ciascuna parte

he vabbe pazzienza..
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Ultima modifica di DONNO : 30 giugno 14 alle ore 14:07
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Vecchio 30 giugno 14, 20:27   #19 (permalink)  Top
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se puoi,rifiletta con una misura maggiore, ma utilizza prigionieri al posto delle viti..

in questo modo salvaguardi la filettatura nel carter durante i frequenti smontaggi-rimontaggi.
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(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 14:02   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
tentar non nuoce

ecco come si presenta il motore dopo una ripulita.
prima era nero ovunque .. avevo fatto 1 foto.. ma chissa perche...
sta cazz di macchinetta nn a salvato la foto.. bha.. vai a capire




ecco nuove viti da 4mm con filettatura inclinata e nn dritta

allargato fori di ingresso viti - delle alette di rafreddamento .
tramite trapano a colonna



ho dovuto anche allargare i fori dell sotto testa .
messo anche viti spaccate per evitare che si svitino le 4 viti ... con molto frenafiletti



come ben vedete e tutto accopiato , preciso senza avvalamenti ecc .

ecco il picco p3-r in tutto il suo splendore - non resta altro che montarlo e divertirsi


ha sto punto non rimameva altro che pulire le marmitte con prodotti PERICOLOSI ( che nn dico il nome ) ma che costa solo 3€
sciaquato tutto a dovere e poi pulito con 1 passata leggera di mola

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