Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 14, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
auto che si smonta

ciao a tutti, premetto che non sono un automodellista, ho preso un thunder tiger mta4 s28 per curiosità. ho però un problema, mi si continuano a smollare alberi e semiassi.ho già perso due alberi di trasmissione, nonostante il frenafiletti sui grani. da due anni volo con elicotteri a scoppio, non giocattolini, li assemblo e dove serve metto il frenafiletti, mai perso un pezzo.come mai qui si? idee? magari è una cosa normale...
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 13:17   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
E te lo chiedi pure,il mio mta4 s28 l'ho venduto dopo 2 mesi di utilizzo su ebay.Non ci sono parole per descrivere il mezzo.Se non vuoi avere problemi,vendilo e fatti il savage x.Io lo reputo il migliore in assoluto,con il selvaggio mai avuto problemi.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, premetto che non sono un automodellista, ho preso un thunder tiger mta4 s28 per curiosità. ho però un problema, mi si continuano a smollare alberi e semiassi.ho già perso due alberi di trasmissione, nonostante il frenafiletti sui grani. da due anni volo con elicotteri a scoppio, non giocattolini, li assemblo e dove serve metto il frenafiletti, mai perso un pezzo.come mai qui si? idee? magari è una cosa normale...
fai questa prova :

butta via i grani e sostituiscili con delle normali viti M3 (se è quella la misura) in acciaio NORMALE.
(quelle che trovi in qualsiasi ferramenta)

la vite dovrebbe essere con testa a brugola, o esagonale.
taglia la vite in lunghezza in modo che risulti lunga solo quel che serve.
(basta che dal giunto sporga la testa + mezzo mm)

se ti è possibile, scalda con un saldatore la parte dove va inserita la vite e poi stringila forte SENZA usare frenafiletti.


se la parte da scaldare è vicina a plastiche, avvolgile con una pezza bagnata mentre scaldi il pezzo metallico
nonostante qualcuno denigri questo sistema, io lo utilizzo da sempre e di alberi smollati per quel motivo non ne ho mai avuti.

il motivo è semplicissimo:

il metallo di cui è costituito il grano originale è RIGIDO.

non ha un minimo di duttilità, quindi il filetto non si adatta a quello della filettatura femmina.
(la tenuta meccanica tra i filetti dovuta all'attrito è quindi assai minore di quello che può offrire una vite di acciaio più duttile)

da qui la necessità di usare frenafiletti vari, che però come vedi non sempre funzionano
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
E te lo chiedi pure,il mio mta4 s28 l'ho venduto dopo 2 mesi di utilizzo su ebay.Non ci sono parole per descrivere il mezzo.Se non vuoi avere problemi,vendilo e fatti il savage x.Io lo reputo il migliore in assoluto,con il selvaggio mai avuto problemi.
che ne so, non me ne intendo di auto, mi sa che lo vendo o lo scambio con un t rex 450....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 14:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riki82
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 55
ciao, non conosco la macchinina, ma a me è capitato che dopo un botto tremendo ho piegato le barrette che trasmettono il moto alle ruote.
Non riuscendo a trovare il pezzo di ricambio l'ho raddrizzato alla beneemeglio con delle martellate, il pezzo sembrava dritto, ma sta di fatto che con gli alti regimi tendeva a creare delle fortissime vibrazioni che piu' di una volta hanno addirittura fatto saltare il braccetto dalla sede e fatto svitare svariate viti.

Non so se hai fatto incidenti o l'hai presa usata, ,ma controlla che i braccetti che trasmettono il moto siano perfettamente dritti (anche quelli tra i differenziali).
Riki82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 16:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Il problema sono i materiali , butta via i grani originali e prndine di nuovi , pulisci bene bene bene la sede magari passandoci con una vite e vai di frenafiletti blu , devi solamente sporcare in parte il grano non lo devi affogare , aspetti le classiche 24 ore e dovrebbe essere affidabile .
Se continui ad avere problemi controlla , nel momento che si allenta , se il giunto è surriscaldato ....se lo è stai viaggiando senza lubrificazione sulle coppie coniche o con dei giochi sbagliati tra i vari componenti
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
il mezzo l'ho preso usato, ma in realtà è stato usato una sola volta,quindi è nuovo.ieri ho ricontrollato tutti i grani e ho usato il frenafiletti.oggi l'ho provata e maltrattata parecchio, ma non ha avuto inconvenienti, terrò presente la questione di cambiare i grani con delle viti.strano però, con gli elicotteri ,tra l'altro thunder tiger, non ho avuto mai problemi del genere e vi assicuro che di sforzi ne fanno tanti!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 19:20   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
la questone "viti" non mi piace per il semplice motivo che non amo avere parti in rotazione che sporgono , la testa della vite comunque è sia un peso che un ingombro , non è una tecnica che mi sento di suggerire
per esperienza ho sempre ripassato tutto quello che si poteva svitare negli elicotteri , ho avuto un paio di Minititan ed andavano benone .
I grani non vanno maltrattati , se c'è bisogno di svitarli si scaldano con un saldatore e vengono via senza problemi , se invece uno insiste con la brugola allora è facile spanarli
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 08:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
è che io sono piuttosto "grezzo"..

sono solito praticare "artifici" o soluzioni "caserecce"..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 11:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
la questone "viti" non mi piace per il semplice motivo che non amo avere parti in rotazione che sporgono , la testa della vite comunque è sia un peso che un ingombro , non è una tecnica che mi sento di suggerire
per esperienza ho sempre ripassato tutto quello che si poteva svitare negli elicotteri , ho avuto un paio di Minititan ed andavano benone .
I grani non vanno maltrattati , se c'è bisogno di svitarli si scaldano con un saldatore e vengono via senza problemi , se invece uno insiste con la brugola allora è facile spanarli
Pensa che io li tolgo scaldando prima con un asciugacapelli!
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS
minelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mi si smonta il parafiamma Help.... imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 08 settembre 13 22:53
Come si smonta lo swashplate? mark.me Elimodellismo in Generale 13 22 febbraio 12 00:25
Ma che auto a benza... ecco le auto del futuro... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 21 gennaio 09 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002