Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 17:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
un po di info per un elimodellista...

Ciao a tutti ragazzi. Sono Francesco, elimodellista "a uscire" dato che in questi giorni sto vendendo il mio ultimo eli nuovo, un T-REX 450 Sport V2. I motivi, sinteticamente, sono che gli elimodelli sono troppo delicati per quel che mi riguarda. Certo sarà stata anche la mancanza di tempo per affinarmi come pilota, ma fatto sta che passavo piu' tempo a riparare i modelli che a divertirmici volando. E prima che anche il T-REX vada in riparazione, ho deciso di venderlo, facendo magari contento un elimodellista.

La passione pero' rimane e quindi vorrei dedicarmi ora all'automodellismo, e per la precisione a quello off-road. Certamente meno "delicati" degli elimodelli.

E veniamo al dunque. Sto valutando alcuni modelli e per l'esattezza un REVO 3.3 nuovo modello o un Savage. I dubbi che ho pero' sono quelli dedicati all'alimentazione! In particolare questi modelli vanno a nitro, che a quanto ho capito e' una miscela di alcool, olii e nitrometano, in proporzioni diverse a seconda degli usi. I prezzi sono di circa 20 euro per averne 2,5 litri. Ci sono anche modelli in scala soprattutto 1:5 che pero' vanno a benzina verde o miscela. Certo il loro costo e' inferiore, come carburante dico.

Quello che mi chiedo e' quale dei due convenga. E soprattutto quali sono i consumi. Nel senso con 2,5 lt di nitro quanto ci faccio con un off-road tipo REVO? E' corretto quanto vi ho descritto?

Spero possiate aiutarmi a dipanare questi miei dubbi.

Grazie!
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 18:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Calcola che un motore nitro ti dura 25 litri di mix se trattato bene,1l di mix costa 10 euro.il savage x monta un srbatoio da 150 cl.Un pieno ti dura 8 minuti circa.Il revo non te lo consiglio,troppo complicato e fragile.Prendi il savage x il migliore.Se invece non vuoi spendere soldi per la mix,ti devi orientare su un modello in scala 1:5 con motore a motosega.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 21:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Calcola che un motore nitro ti dura 25 litri di mix se trattato bene,1l di mix costa 10 euro.il savage x monta un srbatoio da 150 cl.Un pieno ti dura 8 minuti circa.Il revo non te lo consiglio,troppo complicato e fragile.Prendi il savage x il migliore.Se invece non vuoi spendere soldi per la mix,ti devi orientare su un modello in scala 1:5 con motore a motosega.
Grazie per le info tarponauta. Allora la durata di un motore a benza è superiore? Azz questi a nitro durano davvero poco! Come mai?
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 21:41   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Durano poco perche' sono micromotori che scaldano molto e vanno a molti giri.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 12, 21:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Durano poco perche' sono micromotori che scaldano molto e vanno a molti giri.
Capito. Ma quelli a benza? Durano di piu'? Sono piu' lenti?
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 08:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Si dura tantissimo,ma se vuoi un modello decente devi spendere almeno 700 euro.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
Secondo me dovresti valutare 1° dove vai a girare, 2° quanto lo usi il modello, perche' quelli 1/5 non so se han piste dedicate o cosa, ma se hai a disposizione magari un grosso prato il problema non si pone (sempre che nn ti annoi a fare sempre le solite cose nel prato...almeno in pista ci sono salti,curve,ecc) mentre per i modelli 1/8 ci sono piste dedicate...e poi c'e' sempre il solito prato o piazzale.
Per la durata del motore vedrei appunto quanto viene usato un modello,perche' se giri 1 ora alla domenica allora un motore nitro anche se dura 25 litri va + che bene, alla fine e' circa un anno di utilizzo (se vai tutte le domeniche...cosa secondo me improbabile), se poi vuoi cambiare motore senza spendere una esagerazione ci sono modelli da 120-140 euro, li ho anche trovati su ebay in offerta a meno, non saranno da competizione,ma per avviarlo e cazzeggiare van bene.....lo stesso discorso vale per il carburante,con un ora e qualcosa di utilizzo io ho consumato circa mezzo litro di nitro al 16%,alla fine sono 5 euro.
tieni presente anche la reperibilita' dei pezzi di ricambio e il costo delle gomme...non so cosa costino quelle di un 1/5,ma ho letto che vengono una fucilata rispetto alle 1/8

In ogni caso a lungo andare un modello nitro 1/8 costa di + di un 1/5 a miscela, pero' se si usa sporadicamente non penso che questa differenza incida molto, sicuramente se io avessi avuto a disposizione 700-800 euro (io ho preso un modello da 400 euro, quindi per me la 1/5 gia costava il doppio del budget disponibile), un posto dove poter usare un modello 1/5 e le gomme non costassero molto avrei preso quello.
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 13:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Grazie Jackal. La mia idea e' di non girare in pista, almeno per ora. Andrei a divertirmi, magari con mio figlio, in off-road, in campagna per esempio. Ma non disdegnerei i parchi attrezzati o gli spiazzi. Ho visto nel frattempo che i modelli 1:5 sono costosi. Mah! Ho appena trovato un REVO 3.3 a poco meno di 300 euro. Il problema e' che da inesperto non saprei valutare quanto e' stato usato o usurato. Il venditore mi assicura che ci ha fatto circa 4 litri e lo vende perche' ne ha due e ne vuole uno elettrico. Aspetto ancora vostri consigli. Sono preziosi.
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 22:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 167
Per i benza che ne pensate del Maverick? Certo costa molto...
francesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 01:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 422
oltre non saprei andare per i consigli,cmq riguardo al revo effettivamente ho letto qui nel forum che e' un po delicato, sopratutto il cambio (magari mi sbaglio)...io andrei sul savage
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo elimodellista lion1968 Elimodellismo Principianti 5 31 maggio 12 13:03
elimodellista principiante trenimat646 Elimodellismo Principianti 26 23 settembre 11 10:45
New elimodellista ... consigli please delugian11 Elimodellismo Principianti 21 06 agosto 08 12:27
nuovo elimodellista jensen Elimodellismo Principianti 12 02 agosto 08 20:34
Un futuro elimodellista? mattiamerlo Elimodellismo Principianti 21 02 aprile 06 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002