Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 23:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Zenna Visualizza messaggio
di solito, nelle istruzioni danno una scheda con un elenco di parti opzionali da poter mettere per migliorare un po la macchina. è anche il tuo caso? vedi un po che cosa hai a disposizione e poi voluti (o chiedi)...solitamente si tende a migiorare quelle parti che sono spesso a riscio di rottura o usura (vedi se per esempio hai a disposizione qualche parte in ergal anziche in plastica). poi vedi se mettere un servo piu rapido e come tu hai gia detto,il motore!
c'e da dire che non serve solo cambiare le parti meccaniche per aumentare le prestazioni...prima ancora di mettere optional a tutto spiano, concentrati su oli differenziali,oli sospensioni, cuscinetti. sono queste le cose che a mio avviso rendono piu performante una macchina, non un braccetto in carbonio o che ne so io!!!
Ciao, grazie ad entrambi per i suggerimenti, cmq per chiarirci io ho una jq the car scala 1:8...
Provero' a cercare magari qualche optional da sostituire come ad esempio i braccetti, che ho sentito dire che su questo modello sono molto suscettibili a rotture!
Per quanto riguarda i servi sono apposto, appena sostituiti e revisionati! ;)
Se avete altri consigli per questo modello o in generale sono bene accetti!!!! ;)
Miscela uso quella al 16%... secondo voi va bene? cosa succede se utilizzassi quella al 10%?
Miky14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 09:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zenna

Data registr.: 17-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Miky14 Visualizza messaggio
Miscela uso quella al 16%... secondo voi va bene? cosa succede se utilizzassi quella al 10%?
vai di 25% !!!!!!
Zenna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 11:19   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Zenna Visualizza messaggio
vai di 25% !!!!!!
Ok grazie!
Come mai? se posso chiedere? è verp che il motore dura meno con la percentuale piu' alta?
Grazie dei suggerimenti ;)
Vecchio 05 luglio 13, 01:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Citazione:
Ok grazie!
Come mai? se posso chiedere? è verp che il motore dura meno con la percentuale piu' alta?
Grazie dei suggerimenti ;)
Il motore con percentuale di nitro più alta ne esalta le prestazioni, % di nitro in off sotto al 20% è poco consigliata perchè rende più irregolare la carburazione, voci di pista dicono che in off non raggiungendo velocità come in pista on road è minore la capacità di raffreddamento con la sola aria e usando nitro al 20/25% si ottiene un migliore raffreddamento del motore.
Quello che fa durare il motore è la manutenzione:
filtri dell'aria ben puliti e oliati
revisione periodica con lubrificazione interna dei cuscinetti
non lasciare residui di miscela a fine giornata
e non per ultimo la capacità di girare con una carburazione corretta senza avere il motore che strilla urlando pietà da tanto è magro e surriscaldato.

Poi per il mezzo in generale se vuoi andare forte il modello ha bisogno di cure, corretto uso degli oli sia nei differenziali che negli ammortizzatori, buona pulizia e lubrificazione dei cuscinetti, setup del mezzo controllando le altezze da terra, le angolazioni delle ruote, usare buone gomme ecc ecc.
Fatto tutto questo a mezzo perfetto chi lo guida alla fine fa la differenza.
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 17:29   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da afalzo Visualizza messaggio
Il motore con percentuale di nitro più alta ne esalta le prestazioni, % di nitro in off sotto al 20% è poco consigliata perchè rende più irregolare la carburazione, voci di pista dicono che in off non raggiungendo velocità come in pista on road è minore la capacità di raffreddamento con la sola aria e usando nitro al 20/25% si ottiene un migliore raffreddamento del motore.
Quello che fa durare il motore è la manutenzione:
filtri dell'aria ben puliti e oliati
revisione periodica con lubrificazione interna dei cuscinetti
non lasciare residui di miscela a fine giornata
e non per ultimo la capacità di girare con una carburazione corretta senza avere il motore che strilla urlando pietà da tanto è magro e surriscaldato.

Poi per il mezzo in generale se vuoi andare forte il modello ha bisogno di cure, corretto uso degli oli sia nei differenziali che negli ammortizzatori, buona pulizia e lubrificazione dei cuscinetti, setup del mezzo controllando le altezze da terra, le angolazioni delle ruote, usare buone gomme ecc ecc.
Fatto tutto questo a mezzo perfetto chi lo guida alla fine fa la differenza.
Ciao grazie dei preziosi suggerimenti, molto chiari!
Io mi sono appena avvicinato a questo fantastic mondo e sto cercando di imparare piu' possibile... ma scusa l'ignoranza come devo fare per la lubrificzione dei cuscinetti?
Grazie mille in anticipo, non vorrei fare danni!
Vecchio 06 luglio 13, 00:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

I cuscinetti nel modello sono moltissimi di varie dimensioni e ogni volta che metterai mano a qualche componente ti troverai il rispettivo cuscinetto.
in generale per pulirli li immergo 24 ore nel wurth pulitore per freni a disco, è un ottimo prodotto pulente e non lascia residui, poi se hanno lo schermo di chiusura in gomma lo tolgo con un cutter delicatamente e poi spruzzo lo stesso prodotto, aspetto che asciughi e metto un filo di grasso poco poco di tipo alla grafite acquistato in ferramenta.
chiuso con la sua plastica di protezione rimonto bene il tutto.

Per il motore i 2 cuscinetti interni si lubrificano o dal foro dove si attacca il carburatore oppure togliendo il tappo posteriore sul carter motore, esistono vari oli specifici per modellismo (con prezzi da boutique) ma come molti ho sentito fare anche io uso olio singer per macchine da cucire acquistabile in merceria, buon prodotto.
Vecchio 06 luglio 13, 00:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Dimenticavo di darti un'altro suggerimento, per oliare i filtri non prendere le boccettine da modellismo 50 ml 10 euro, trova un rivenditore per tuning o assistenza motocross e prendi un litro di olio per filtri da motocross, diventi nonno prima che ti finisca e con 15 euro sei apposto per sempre.
Vecchio 15 luglio 13, 05:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LastHope

Data registr.: 28-07-2009
Citazione:
Ciao, grazie ad entrambi per i suggerimenti, cmq per chiarirci io ho una jq the car scala 1:8...
Provero' a cercare magari qualche optional da sostituire come ad esempio i braccetti, che ho sentito dire che su questo modello sono molto suscettibili a rotture!
Per quanto riguarda i servi sono apposto, appena sostituiti e revisionati! ;)
Se avete altri consigli per questo modello o in generale sono bene accetti!!!! ;)
25 % obbligatoria! prima utilizzavo addirittura la 30 % sono del parere che il motore non devi risparmiartelo non è l'auto con cui vai a lavoro tutti i giorni
LastHope non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks