Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 23:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariuccio91

Data registr.: 11-12-2012
Differenziale Ansmann Terrier 2.0

Salve a tutti, ho appena acquistato un ansmann terrier in kit e sto procedendo al montaggio...però, montando il differenziale mi sono accorto di una cosa....se ruoto in un senso uno dei bicchieri del differenziale l'altro non gira nel senso opposto come dovrebbe ma nello stesso senso del primo. Per farli ruotare in due direzioni opposte devo applicare notevole forza a entrambi i bicchieri e mentre faccio questo sento "tik" all'interno come se ci fosse qualcosa che si bloccasse....
qualcuno sa dirmi se è dovuto al fatto che il differenziale è ancora nuovo (anche se con alti non mi è mai capitato) oppure se è un problema di montaggio o cattivo funzionamento?

P.S. questo si verifica sia per il diff anteriore che per quello posteriore

spero che qualcuno possa aiutarmi
mariuccio91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 10:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Stai descrivendo il differenziale montato nella sua cellula vero ?

Quando si monta bisogna prestare attenzione ai rasamenti che vanno dietro a satelliti e planetari ( se il tuo kit lo prevede ) , in ogni caso sarebbe meglio assemblarlo prima a secco e poi , verificati i giochi , rimontarlo avendo cura di INGRASSARE i bicchierini ed il retro dei satelliti /planetari e poii aggiungere l'olio all'ultimo .
NB l'olio siliconico non è lubrificante
Vecchio 03 aprile 13, 13:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariuccio91

si sto descrivendo il differenziale montato nella sua scatola....ho capito quello che vuoi dirmi ma il fatto è che il differenziale era in parte gia montato, mi spiego meglio: io mi sono limitato a metterlo nella sua scatola e ad aggiungere il pignone da cui arriva la trasmissione. Il resto, cioè i satelliti all'interno, è già tutto premontato e c'è gia del grasso giallo all'interno, io ho aggiunto solo dell'olio al silicone nella scatolola (cioè tra corona e pignone), li va bene l'olio al silicone? e in che senso non è un lubrificante? scusa la mia ignoranza

comunque da quello che mi dici tu potrebbe essere un problema di rasamenti dietro i satelliti e i planetari? aggiungo un altro dettaglio che magari più servirti per aiutarmi...
Ho notato che allentanto le viti che tengono fissa la corona sul differenziale (quelle sul "tappo" che chiude la scatola dove ci sono satelliti e planetari) il problema sembra risolversi
Vecchio 03 aprile 13, 15:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

.....direi che ......non ci siamo

Dovresti smontare il tutto ...levare il grasso da dentro i differenziali e riempirli di olio al silicone , non sapendo che gradazione usa il tuo modello partirei con del 7000 davanti , 5000 al centro e 1000 dietro .
Chiaramente smontandoli noterai se ci sono bave di lavorazione o altro che ne impedisca il corretto scorrimento
L'olio al silicone NON e' lubrificante : quindi non lo usare per lubrificare tra corona e pignone metti del grasso abbastanza fluido , c'è chi non mette niente ma questo sui modelli da competizione , nella tua va bene anche un grasso per catena da moto spruzzato su tutta la corona : perdi un pochino di scorrimento ma avrai meno usura .

Quando chiudi la scatola che contiene il differenziale devi verificare che la corona ed il pignone abbiano un minimo di gioco ....tieni fermo uno e giri l'altro e sentirai un tic tac ..deve essere quasi niente ma ci deve essere poi provvederai ad ingrassare .

Il differenziale che scorre meno mettilo davanti , quello più scorrevole dietro....ci vuole un pò di pazienza e fare delle prove tra i vari satelliti e planetari ma fa tutto parte del gioco : una macchina ben montata ti ripagherà con tanto divertimento
Vecchio 03 aprile 13, 15:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariuccio91

grazie mille per il tuo aiuto....proverò a smontare il tutto e ti farò sapere se risolvo
Vecchio 08 aprile 13, 13:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariuccio91

ho smontato tutto in differenziale e fatto tutto quello che mi hai detto ma non ho risolto...
non sembrano esserci bave di lavorazione sugli ingranaggi e inoltre ho provato anche a rimuovere tutti i rasamenti dal retro dei satelliti e dai planetari (anche se credo che dietro a questi ultimi siano necessari i rasamenti visto che ci sono delle guarnizioni di gomma che si usurerebbero immediatamente) ma non ho ottenuto niente se non un lieve miglioramento
Vecchio 08 aprile 13, 20:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
Ciao Mariuccio91.
Io ho comprato non molto tempo fa il tuo stesso modello in kit (come puoi vedere dal'immagine). Avevo notato anche io che i differenziali "scattavano", ma causa inesperienza, visto che era il mio primo kit (e un pizzico di fretta ) li ho montati così come li ho trovati. Risultato? Usandola normalmente, il problema è scomparso dopo pochi giri. Ora, non voglio suggerire male, magari ho fatto una cagata, ma fattostà che i differenziali fanno il loro lavoro.
Vecchio 08 aprile 13, 20:21   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

...un "sistema" è quello di bloccare in bicchierotto al trapano e far girare piano il differenziale....ai miei tempi gli si faceva il "rodaggio" in quel modo ma sinceramente speravo che i modelli di oggi non avessero questi problemi

i rasamenti dietro ai planetari li puoi tenere sul diff anteriore e levare sul posteriore per renderlo più libero
Vecchio 08 aprile 13, 21:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariuccio91

Miles "Tails" Prower a dirti la verità avevo avuto la tua stessa idea ....avevo pensato che lavorando un po gli ingranaggi si sarebbero leggermente usurati e tutto sarebbe andato al suo posto...ma visto che erano solo mie supposizioni non volevo rischiare....adesso che confermi la mia teoria mi sento più sicuro anche perche avevo sentito dire del rodaggio con il trapano di cui ha parlato pappa

speriamo che tutto si sistema con qualche giretto....ormai mi è rimasto poco da montare
Rispondi

Bookmarks