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Vecchio 18 luglio 12, 14:45   #1 (permalink)  Top
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molle e spanciate

ciao, ho una Mugen iperleggera ( 3150 gr pronto gara) ma mi continua a spanciare nell'atterragio sul pari.
Lo so, si cerca di atterrare sulle discese....ma se i salti da noi li han fatti col culo e son tutti "zeppe" che faccio? li scendo?

Ho le molle hard mugen. olio 350/450. Pompanti C2 doppio effetto ultima serie.

Ho messo altezza da terra a 35mm dietro e 30 davanti, ma se lascio cadere la macchina da 30 cm sul tavolo la sento sbattere il telaio: e' normale?


La pista e ' dura e bucatissima, quindi gli ammortizzatori sono sdraiati. Giusto ok?

Che strada devo intraprendere per migliorare? Forse devo accelerare a manetta PRIMA di toccare terra per alleggerire il colpo?

Stringo al max il precarico delle molle e poi abbasso la macchina con i grani sul telaio?

oppure va bene cosi?

grazie
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 16:24   #2 (permalink)  Top
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Le molle Mugen , come molte altre, sono a pressione costante , ovvero spingono un tot sia che le comprimi per 5 millimetri che per 2 centimetri ......
Spiego questo perchè in molti aumentano il precarico pensando di irrigidire l'assetto ma non è così .

Per doppio effetto cosa intendi ? lento in compressione e veloce in ritorno voglio sperare .

Prima di cambiare le molle puoi provare a mettere dell'olio più denso e quindi sarai il benvenuto nel club del compromesso dell'assetto

Se la macchina è così tanto leggera ( col pieno vero?) non credo che ti ci vogliano delle molle con meno spire dovrebbe bastare l'olio .

Prima prova a mettere gli ammo nei fori più esterni

Sbaglio o era un pezzo che non ti si leggeva sul forum ?
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 17:47   #3 (permalink)  Top
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ciao Pappa, in effetti scrivo sul forum di rado. Sono uno sperimentatore e oramai c'è rimasto poco da sperimentare. Ho scritto solo del nuovo peso/ runtime ( 3150grammi per 14 minuti...)

Sull'elettrico ci son solo chat line di neonati.........

Chiedo consiglio tecnico di assetto e mi dicono : perchè non ti compri un Truggy?

i piattelli C2 sono quelli di Cesaretti, rinomato "piattellatore di ammortizzatori racing".
Che ne so di come funzionano?C2 - R/C Shock Absorbers Parts | Home

ok, provo a mettere gli ammortizzatori DRITTI, sperando che riesca a copiare le buche.

Olio duro , d'estate ...che intendi?

Ultima modifica di bimoto : 18 luglio 12 alle ore 17:54
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Vecchio 18 luglio 12, 22:27   #4 (permalink)  Top
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Ciao benritrovato

effettivamente si parla solo di mezzi per principianti ( almeno hanno iniziato a scrivere di che mezzo si tratta ...prima ci voleva la palla di vetro )

Per i pompanti posso dirti che non li conosco , o meglio : li ho visti ma li trovo solo una complicazione inutile ( per me chiaramente perchè non ho tempo di sperimentare )

Per gli ammo intendo i fori più esterni ...se ti immagini il braccetto come una leva infulcrata nel telaio viene da se che più esterni sono e più la molla farà opposizione ...se li metti interni ( vicini al telaio ) avrai una leva più lunga quindi meno molla....o almeno è come me lo hanno spiegato una volta

Sono però convinto che tu sia morbido di olio....il caldo è tanto.....da 30 cm non dovrebbe assolutamente toccare terra

Non ti chiederò cosa hai alleggerito per arrivare a quel peso...no no no !! metti semplicemente le foto ???? magari qualche lavoretto lo faccio anche io in agosto....
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Vecchio 19 luglio 12, 00:51   #5 (permalink)  Top
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pappa, le foto le ho messe. vai sul post Bimugen freestyle.....

per il peso
non ho tolto granche'
.
il grosso del peso piuma e' il set elettronico: mamba pro+ neumotor 1412+ lipo 33004S.

il resto sono solo cazz@te estetiche....
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Vecchio 19 luglio 12, 11:58   #6 (permalink)  Top
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AHAHAHAH ho visto solo la macchina con la carrozza......ho trovato delle Hyperion 4200 e sarei tentatissimo però non vorrei stravolgere il set up fatto con le 5000 turnigy.......io ho preso un Tekin da 1900kv ... chiaramente lo devo provare prima o poi .
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Vecchio 19 luglio 12, 15:16   #7 (permalink)  Top
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concordo con pappa, sei troppo morbido di olii...prova un set up neutro tanto per capire dove muoverti...per esempio potresti mettere gli ammortizzatori nei fori centrali (altrimenti rischi che continui a spanciare dopo il salto) e olio da 600 o 550...ovvio poi, bisogna vedere il salto, se non ha un minimo di discesa per l'atterraggio è quasi impossibile non farla spanciare...
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-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
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Vecchio 19 luglio 12, 16:01   #8 (permalink)  Top
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confermo che sono salti a zeppa 90'......

alti 50 cm....ti sparano molto in lungo.

ok, provo a raddrizzare e in seconda battua a indurire olio..


grazie
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