Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
come pulite i vostri modelli?

vorrei sapere come fate a pulire i vostri modelli, e cmq piu o meno dopo ogni quanto lo fate, siccome sonon un po fissato per la pulizia, dopo ogni uscita io tolgo tutta l elettronica esclusi servi e ci passo uno spruzzo di acqua a bassa pressione , dopodicchè lo asciugo col compressore (ovviamente quando non è infangato, seno lo smonto completamente)
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2011
Residenza: roma
Messaggi: 216
dopo ogni uscita metti dell'olio after run al motore ,prima dal buco della candela e poi ac carburatore togliendo il filtro.dopo tot litri smonti testa motore e anche carburatore strappino se lo hai e tappo carter ,e ci soffi dentro il wurth e dopo after run o olio vasellina o singer ecc.ciao
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jonny71
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 120
per la pulizia del modello ti dico quello che faccio io, purtroppo facendo le gare diventa una fissazione ma una buona manutenzione ti ripaga nel non aver intoppi durante le gare
1) smonto piastra radio, motore, differenziale centrale, serbatoio ed ammortizzatori;
2) Fulcron della saratoga o simile, spruzzo tutto il modello e botta di pennello alla fine sciacquo con acqua.
3) Serbatoio ed ammortizzatori li lavo singolarmente dopo aver tappato i tubetti con delle viti.
4) Soffio tutto con compressore e levo tutti i cuscinetti smontando sia l'anteriore che il posteriore e per quanto riguarda gli ammortizzatori controllo che non sia passata dell'acqua al sotto dei soffietti.
5) Lavo i cuscinetti io li faccio o con del petrolio bianco o con wd 50 dopo li soffio e gli spruzzo del grasso per le catene delle moto.
6) Vabbè differenziali ed ammortizzatori li rifaccio ogni volta che faccio manutenzione.
7) Altra cosa importante sono i perni dei braccetti vedo che non siano piegati e comunque carta abrasiva e trapano

Sinceramente non c'è una regola vera e propria di solito io la rifaccio dopo la seconda uscita ma gli ammortizzatori ogni uscita e comunque dopo la prima soffiata generale controllo se il modello scorre ed anche le sospensioni ma se vedo che ci sono problemi la rifaccio anche dopo un uscita
__________________
Bergonzoni R1 os 19 speed
Ko Propo SRX Roga 25 gold off
Dx3 R Massaro Gabriele
jonny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:13   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Io faccio cosi,non smonto niente.Compressore e soffio per benino,poi spruzzo tutta la macchina col wd40 e via di compressore.Anche se resta una patina oleosa,dopo 2 giorni sparisce.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 19:41   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jonny71
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 120
ognuno sceglie il suo metodo, le plastiche si ingialliscono e si impregnano di terra sinceramente a me non piace al massimo alla fine gli dò del silicone spray
quest è una foto della macchina dopo lavata e considera che avrà oltre i venti litri


Uploaded with ImageShack.us

e penso che la differenza ci sia
__________________
Bergonzoni R1 os 19 speed
Ko Propo SRX Roga 25 gold off
Dx3 R Massaro Gabriele
jonny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
cavolo bel lavoro ragazzi !! io onestamente se magari non faccio gare e la macchina risulta semplicemente un po impolverata faccio esattamente come tarponauta, ritengo che sia un metodo molto facile e utile allo stesso tempo, per quanto riguarda il modello di jonny" ti devo fare i complimenti, non è da tutti avere un modello da oltre 20 litri in quelle condizioni ! "questo si , che significa tenere ai nostri gioiellini ". quindi mi è parso di capire che per prevenire l ingiallimento delle plastiche devo spruzzarci sopra dell olio siliconico!!??? si trova in ferramenta???? fica sta cosa
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 08:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: Milano, La Thuile, Pietrasanta
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da tarponauta Visualizza messaggio
Io faccio cosi,non smonto niente.Compressore e soffio per benino,poi spruzzo tutta la macchina col wd40 e via di compressore.Anche se resta una patina oleosa,dopo 2 giorni sparisce.

Anch'io faccio così; il WD40 pulisce e protegge... per il motore, con i nitro smonto la candela (dopo aver ben pulito il mezzo e la testa) e vi metto qualche goccia di After Run, per i motori a benzina nulla.

Poi ovviamente però ogni tot pieni occorre smontare (e ben pulire) i vari componenti e fare le dovute verifiche sui giochi e gli accoppiamenti

ciao
conte_vlad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 18:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jonny71
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 120
Citazione:
Originalmente inviato da natgabry Visualizza messaggio
cavolo bel lavoro ragazzi !! io onestamente se magari non faccio gare e la macchina risulta semplicemente un po impolverata faccio esattamente come tarponauta, ritengo che sia un metodo molto facile e utile allo stesso tempo, per quanto riguarda il modello di jonny" ti devo fare i complimenti, non è da tutti avere un modello da oltre 20 litri in quelle condizioni ! "questo si , che significa tenere ai nostri gioiellini ". quindi mi è parso di capire che per prevenire l ingiallimento delle plastiche devo spruzzarci sopra dell olio siliconico!!??? si trova in ferramenta???? fica sta cosa
ti ringrazio ma sinceramente per me e manutenzione ordinaria, per quanto riguarda il silicone spray ma non olio siliconico e quello che si usa per le capotte delle macchine, lo trovi anche in ferramenta e lo uso un pò come il lucida cruscotti per finitura e comunque funziona bene sia per quanto riguarda cigolii che come idrorepellente all'acqua mentre la polvere si attacca all'inizio poi una botta di pennello e stà apposto
ma questo sempre dopo il lavaggio del modello
__________________
Bergonzoni R1 os 19 speed
Ko Propo SRX Roga 25 gold off
Dx3 R Massaro Gabriele
jonny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:31   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 2.041
Jonny tu hai un buggy,io che ho un monster ho il doppio delle viti.Se lo smonto dopo ogni uscita,ci sto un sacco di ore.
tarponauta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[Sondaggio] i vostri primi tre modelli rc f_crivellaro Aeromodellismo Principianti 169 13 settembre 16 14:54
come li trasportate i vostri modelli? SONKITACANARAMA Aeromodellismo 19 08 dicembre 09 16:22
Come Pulite I Vostri Mezzi paolo1968 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 40 21 settembre 09 22:56
come riponete i vostri modelli? Benji Aeromodellismo 42 27 ottobre 05 18:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002