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Vecchio 17 gennaio 11, 23:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gianblade
 
Data registr.: 16-01-2011
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Ciao a tutti gli utenti del forum, fantastico direi e utilissimo..Sono Gian Mario da Muravera in provincia di Cagliari, ho cominciato da qualche mese ad appassionarmi a questo fantastico hobby..
Ho cominciato con una kyosho Fazer, un litro e mezzo e l'ho data via :-D.cmq mi è servita per cominciare a capirne un po, diciamo che l'ho venduta per passare all'off road.
Ho comprato una hpi trophy 3.5, ho fatto il rodaggio con la nitro 16% e ho cominciato a tirargli le orecchie..molto divertente in sterrato, anke se per pulirla ci vuole un eternità..ho un problemino per quanto riguarda lo sviluppo in velocità.a velocità basse va bene, ha un ottima coppia ma praticamente nn sviluppa come deve..ingrassando va molto meglio ma mi si spegne quando la tiro.puo dipendere dalla bassa percentuale della nitro?ora dovrei passare alla 20%.
Mi scuso se mi son dilungato troppo e vi faccio tanti complimenti per il forum!!
Ajò!:-D
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 23:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
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ciao beh l'F3.5 non è un super motore... ma fa il suo lavoro (io l'ho sul savage) devi carburarlo per bene...

come mai si spegne quando allunghi? non è che sei troppo magro?

che candeletta hai adesso?

hai un termometro per prendere la tempratura al motore? (se non lo hai procuratelo)

quando la carburazione non va io azzero tutto e inizio da capo... (almeno so da che condizioni parto) poi inizio a smagrire (avvitando di 1/8 alla volta) prima il massimo e poi il minimo dinamico
per regolare il minimo meccanico invece:
smonto il carburatore dal motore o tolgo tutto il blocco del filtro dell'aria
con 2 dita tengo chiuso in carburatore (tenendolo a battuta)
poi agendo sulla vite del minimo meccanico faccio si che la saracinesca a battuta lasci una fessura di circa 1mm

poi quando sei arrivato alla carburazione ottimale se non ti basta la velocità che raggiunge il modello puoi giocare sulla rapportatura della campana e della corona del diff centrale... (senza esagerare perchè poi ci perdi in ripresa...)

il rodaggio come l'hai fatto? (considera che il motore bene o male per rodarsi impiega il primo litro di mix...)
l'ideale sarebbe 2-3 pini a banco con modello a ruote alzate con temperature dai 90 ai 120 gradi poi 3-4 pieni a terra girando piano piano senza mai dare più di metà gas temperature come sopra e poi dopo iniziare a smagrire un pochino per iniziare a carburare e arrivare alla fine del primo litro per poi iniziare ad andare e allungare sempre di più...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:24   #3 (permalink)  Top
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il rodaggio l'ho fatto come consigliato nel manuale, 1 pieno a ruote all'aria e 2 a terra facendola andare piano..cmq conta che nn ho ancora finito il primo litro (ancora 0,3l piu o meno) e nn son riuscito ancora a tirarla praticamente..solo qualche accellerata per far entrare un po di coppia, ma dopo i primi 4 pieni diciamo.
Per la carburazione, ho provato a smagrire leggermente all'inizio, ma nn vedendo risultati ho rimesso la vite come era all'inizio e ho provato ingrassando. facendola sviluppare pian piano a banco va meglio, sale di piu di giri ma come t ho detto usandola a terra ogni tanto si spegne..
un altra cosa ke ho notato è ke accende solo aumentando il minimo, seno nn ne vuole proprio sapere..nn so sia normale..
il termometro lo devo prendere, seguirò il tuo consiglio..grazie per le dritte, domani proverò la mix al 20 e vedo se va meglio..
ciao ciao
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 18:33   #4 (permalink)  Top
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dimenticavo, la candela è l'originale, nn so quale sia..di riserva il negoziante mi ha dato una 4..nn so se va bene..
approffitto per chiederti pure che marmitta mi consigli di montargli, pensavo a una novarossi però nn me ne intendo molto...grazie ancora...ciao
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Guingia-91
 
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ma allora il rodaggio l'hai fatto male come feci anche io
(forse io l'ho fatto anche peggio) perchè l'hpi lo fa fare troppo breve

comunque per il primo litro evita di dare più di metà gas.

per la carburazione tiporta tutto a 0 come dice il manuale che è fatto benissimo poi magari poi magari avvita un pochino la vite del massimo (sempre di 1/8 o 45° alla volta non di più) il minimo o lo lasci così o smagrisci leggermente anche quello ma sempre poco...
arrivato alla fine del 1° litro (finisci la mix che hai iniziato) inizia a carburare...

so che è palloso e difficile aspettare quando si ha un modellino sotto gli occhi ma se vuoi salvaguardare il motore è meglio portare pazienza...

la candela di serie di solito è una 5 e forse la 4 per queste temperature è meglio...
quando accendi il motore magari scaldalo prima con il phon...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 19:36   #6 (permalink)  Top
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difficile resistere hai ragione, finirò la mix come dici tu poi inizio a carburarlo seriamente..magari proverò la nuova candela..
grazie, sei stato chiarissimo e per me che sono poco più che un niubbo in materia nn è poco..t aggiornerò appena ho un po di tempo per rimetterlo in moto..a presto
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 21:50   #7 (permalink)  Top
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che ne pensate di questa marmitta per la hpi trophy 3.5? Novarossi EFRA 9853..
l'ho trovata completa super scontata..aumenta le prestazioni?, mi interessa la coppia più ke altro se qualcuno la conosce e me la consiglia la prendo subito..
senò aspetto un consiglio da qualche esperto su quale prendere..grazie in anticipo.
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 11, 22:26   #8 (permalink)  Top
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ma quella che monta non è già a risonanza?
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Vecchio 20 gennaio 11, 17:53   #9 (permalink)  Top
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si e a quanto pare da come ho letto oggi sul forum stesso non serve cambiare scarico senza cambiare motore..peccato avrei voluto cambiargliela la marmitta ma se nn da prestazioni inutile..ne sai qualcosa a riguardo?cavolo l'ho trovata a 29 euro
gianblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 18:37   #10 (permalink)  Top
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oddio di sicuro l'F3.5 non è un motore tirato...

però è capace di tirarsi dietro un monster (tra l'altro con una marmitta di plastica non a risonanza)
quindi te che hai già una marmitta migliore avrai una resa maggiore poi se metti una marmitta diversa magari puoi guadagnare qualcosa ma non credo che sarebbe un grande cambiamento...

io direi che ti convenga usarlo così finche ti diverti poi passerai q qualcosa di più tirato...
Guingia-91 non è collegato   Rispondi citando
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