Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: milano
Messaggi: 224
Immagini: 5
Lightbulb miscela 16% ho 25% per savage xl?

devo iniziare il rodaggio alla mia piccola bestia savage xl 5.9,ho sempre adoperato miscela 16% e mi sono trovato bene,per il savage xl 5.9 cosa mi consigliate?
__________________
savage flux-Mta4 s50-E.revo Mambra Monster 2650 savage xl novarossi, E-revo 1:16 brus
Daitarn3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco mmb team
 
Data registr.: 08-08-2009
Residenza: conegliano, treviso
Messaggi: 172
su un rodaggio piu grassa è meglio è, io ti consiglio dal 10 al 16 di nitro, io uso il 20 per il rodaggio e per correre il 35
marco mmb team non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
ciao io sul mio XL e con il Picco P3 28 e con il K 5.9 da subito benza al 25 e per il rodo e per correre...

di solito ci insegnano che è bene fare il rodaggio e correre sempre con la stessa percentuale di benza...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 20:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
certo come no , gia che ci siamo
parti con 35% e finisci con 50%

ma per favore
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
ma mi dici xchè ha sempre da ridire? potrtei citarti decine di post che dicono di rodare e girare sempre con la stessa benza fai una ricerca con google e vedi cosa dicono...

x quanto riguarda le percentuali di nitro il 5.9 và benissimo con percentuali alte...

domenica mi hanno dato della Tornado al 30% e andava benissimo... ero sui 110/115° ed andavo a manetta...

i motori se non li sfrutti che divertimento c'è... stiamo parlando di motori da scatoletta quindi sfuttiamoli al massimo poi se li dobbiamo tenere sulle mensole è un altro discorso...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 10, 23:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: milano
Messaggi: 224
Immagini: 5
ma,oggi e arrivato il modellino,niente da dire e bellissimo,riguardo la benza,il manuale consiglia 20% ma lotterei per il 16% cosa ne dite?sul Mta4 ho usato la 16% anche per il rodaggio e mi sono trovato bene,cosa mi consigliate?
__________________
savage flux-Mta4 s50-E.revo Mambra Monster 2650 savage xl novarossi, E-revo 1:16 brus
Daitarn3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 00:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DONNO
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: grosseto
Messaggi: 2.232
vai tranquilo che tanto quello con l'aiuto del sole vincera anche al 16%
__________________
" ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno "
p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire .
DONNO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 03:08   #8 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Si usa la 16% cosi' appena fa un po' piu' caldo ci puoi fare le frittate sopra quel motore
Dai retta a Francescorosso senza indugio che donno ne sa di modellismo quanto di grammatica
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: cesenatico
Messaggi: 326
ciao....io ho il savage xl e uso jet's promix al 25% oppure al 20%, al 16% non sono riuscito a carburarlo. se leggi il manuale parla chiaro: 20/25% di nitro.è stato costruito per girare così! lo so anche io che certi motori riescono a girare bene anche al 16 ma con questo pure io ho avuto difficoltà!

oohhh....poi ho dei motori dove il rodaggio l'ho fatto al 10% come dice Donno e poi sono passato al 16% e dopo 10 e passa litri sono eccezzionali!

io fossi in te userei la 20%, ma una buona 20%, io purtroppo non trovo di meglio che jet's qui vicino, poi se vedi che il motore non ti soddisfa passa alla 25%!
thkid7777777 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
e questo lo trovi su qualsiasi manuale...

"Solitamente le istruzioni dei motori contengono le indicazioni sulle varie percentuali di componenti che le miscele devono contenere per un corretto rodaggio. In generale i motori "spinti" arrivano addirittura a utilizzare miscele al 25% di nitro già durante il rodaggio. Il primo consiglio che vi posso dare è quello di utilizzare la miscela che intendete poi utilizzare durante l'utilizzo normale del motore: se volete girare con miscela, ad esempio, al 20%, utilizzatela anche durante il rodaggio."

"E’ buona norma dopo ogni rodaggio cambiare candela con una di gradazione adeguata.
E’ inoltre consigliabile utilizzare subito la miscela che si intederà utilizzare poi in futuro. In
generale cioè è sbagliato fare un rodaggio con miscela al 10% se in futuro si prevede di usarne al
16%, 20% o 25%: il motore deve abituarsi da subito ad un certo tipo di lavoro. In caso si
propendesse per una miscela ad alta percentuale di nitro (20-25%) è buona norma tender d’occhio la
candela, l’eccessiva compressione potrebbe portare alla rottura del filamento (con caduta causa
gravità sul cielo del pistone) con conseguente rottura del motore!
Se siete a livello del mare e utilizzate miscele con alte percentuali di nitro assicuratevi che nel
sottotesta ci siano abbastanza rasamenti e nel caso, aumentate lo spessoramento di un decimo.
Se vi trovaste in difficoltà con l’accoppiamento che “punta” e il motore che si ammutolisce
d’improvviso non esitate a far leva sul volano con un cacciavite e a sbloccare il pistone dal punto
morto superiore. Riposizionate l’accendicandela e continuate il vostro rodaggio!"


e potrei continuare a iosa...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
miscela al savage cinese.na Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 12 novembre 09 15:04
miscela per savage madmax2079 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 20 marzo 09 10:05
Miscela savage x 4.6 soap86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 10 marzo 09 07:48
miscela da usare su Savage XL 5.9 fabyss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 12 novembre 08 19:58
Miscela consigliata per SAVAGE 25 AlexxZeta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 10 novembre 08 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002