e questo lo trovi su qualsiasi manuale...
"Solitamente le istruzioni dei motori contengono le indicazioni sulle varie percentuali di componenti che le miscele devono contenere per un corretto rodaggio. In generale i motori "spinti" arrivano addirittura a utilizzare miscele al 25% di nitro già durante il rodaggio. Il primo consiglio che vi posso dare è quello di utilizzare la miscela che intendete poi utilizzare durante l'utilizzo normale del motore: se volete girare con miscela, ad esempio, al 20%, utilizzatela anche durante il rodaggio."
"E buona norma dopo ogni rodaggio cambiare candela con una di gradazione adeguata.
E inoltre consigliabile utilizzare subito la miscela che si intederà utilizzare poi in futuro. In
generale cioè è sbagliato fare un rodaggio con miscela al 10% se in futuro si prevede di usarne al
16%, 20% o 25%: il motore deve abituarsi da subito ad un certo tipo di lavoro. In caso si
propendesse per una miscela ad alta percentuale di nitro (20-25%) è buona norma tender docchio la
candela, leccessiva compressione potrebbe portare alla rottura del filamento (con caduta causa
gravità sul cielo del pistone) con conseguente rottura del motore!
Se siete a livello del mare e utilizzate miscele con alte percentuali di nitro assicuratevi che nel
sottotesta ci siano abbastanza rasamenti e nel caso, aumentate lo spessoramento di un decimo.
Se vi trovaste in difficoltà con laccoppiamento che punta e il motore che si ammutolisce
dimprovviso non esitate a far leva sul volano con un cacciavite e a sbloccare il pistone dal punto
morto superiore. Riposizionate laccendicandela e continuate il vostro rodaggio!"
e potrei continuare a iosa...
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