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Vecchio 18 marzo 10, 13:32   #10 (permalink)  Top
Francescorosso
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e questo lo trovi su qualsiasi manuale...

"Solitamente le istruzioni dei motori contengono le indicazioni sulle varie percentuali di componenti che le miscele devono contenere per un corretto rodaggio. In generale i motori "spinti" arrivano addirittura a utilizzare miscele al 25% di nitro già durante il rodaggio. Il primo consiglio che vi posso dare è quello di utilizzare la miscela che intendete poi utilizzare durante l'utilizzo normale del motore: se volete girare con miscela, ad esempio, al 20%, utilizzatela anche durante il rodaggio."

"E’ buona norma dopo ogni rodaggio cambiare candela con una di gradazione adeguata.
E’ inoltre consigliabile utilizzare subito la miscela che si intederà utilizzare poi in futuro. In
generale cioè è sbagliato fare un rodaggio con miscela al 10% se in futuro si prevede di usarne al
16%, 20% o 25%: il motore deve abituarsi da subito ad un certo tipo di lavoro. In caso si
propendesse per una miscela ad alta percentuale di nitro (20-25%) è buona norma tender d’occhio la
candela, l’eccessiva compressione potrebbe portare alla rottura del filamento (con caduta causa
gravità sul cielo del pistone) con conseguente rottura del motore!
Se siete a livello del mare e utilizzate miscele con alte percentuali di nitro assicuratevi che nel
sottotesta ci siano abbastanza rasamenti e nel caso, aumentate lo spessoramento di un decimo.
Se vi trovaste in difficoltà con l’accoppiamento che “punta” e il motore che si ammutolisce
d’improvviso non esitate a far leva sul volano con un cacciavite e a sbloccare il pistone dal punto
morto superiore. Riposizionate l’accendicandela e continuate il vostro rodaggio!"


e potrei continuare a iosa...
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