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freestyle 15 ottobre 09 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1747229)
beh....se accettate anche la " visita" di un infiltrato elettrico.....

.....grazie della ospitalitÃ*.
Ho un quesito sui differenziali, ma ho fatto un post specifico. Se qualcuno mi aiuta, gliene sarei grato........:wink:

Hei bimoto! Se il quesito riguarda i differenziali della tua 8ight poni il quesito anche qui! Magari ti possiamo aiutare ed i consigli rimarrebbero a disposizione dei Losisti come noi!
Qual'e' il quesito?

bimoto 16 ottobre 09 09:39

Sono un principiante dei settaggi e quindi cerco aito " professionale".....

Sono oramai sei mesi che la mia LOSI fa SKATRATRAK ogni volta che faccio una frenata brusca. Aspettavo il danno, per sostituire il pezzo trovato difettoso, ma i materiali LOSI sono indistruttibili: l'autop , frena, fa un casino , ma non si rompe.....

Stabilito che erano i differenziali, le ho provate tutte;
poi mi sono concesso i 2 nuovi SMART, ( F + C ) pensando di avere risolto.
In realtà ora il problema si è spostato sul diff posteriore!

Ho verificato che l'alberino del pignone conico che esce dalla scatola differenziale per essere connesso all'albero di trasmissione centrale ha MOLTO GIOCO ( FA DENTRO E FUORI PER CIRCA 5mm....).
Ho pensato di spessorare il pignoncino con dei rasamenti, inserendoli all'interno del pignoncino.
In pratica con i rasamenti lo sto TENENDO PIù DENTRO ALLA SCATOLA.
In realtà , provando a mano, verifico che più sta all'interno e più tende a sgranare.
Se invece riuscissi a tenerlo tutto TIRATO VERSO L'ESTERNO della scatola....sembrerebbe a posto.
Ma in realtà sono riuscito a bloccarlo in AVANTI ( verso l'abero) usando il grano del bicchierino dell'albero stesso.
Ora il gioco sarà meno di 1mm.
Ma il rumore lo fa lo stesso.
A questo punto potrebbe essere il pignoncino ( bewel ) usurato?
A vedere non si vede nulla (...). Potrebbe avere dentini smussati, sani, ma non più idonei allo scopo?

La scatola differenziale l'ho messa nuova pochi mesi fa, quindi non credo che mangi più scatole diff che gomme.........

Da dove nasce questo gioco tra pignone conico e corona conica del differenziale e come si fa una corretta manutenzione di questa sezione di auto?
GRAZIE!

freestyle 16 ottobre 09 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da bimoto (Messaggio 1747883)
Sono un principiante dei settaggi e quindi cerco aito " professionale".....

Sono oramai sei mesi che la mia LOSI fa SKATRATRAK ogni volta che faccio una frenata brusca. Aspettavo il danno, per sostituire il pezzo trovato difettoso, ma i materiali LOSI sono indistruttibili: l'autop , frena, fa un casino , ma non si rompe.....

Stabilito che erano i differenziali, le ho provate tutte;
poi mi sono concesso i 2 nuovi SMART, ( F + C ) pensando di avere risolto.
In realtà ora il problema si è spostato sul diff posteriore!

Ho verificato che l'alberino del pignone conico che esce dalla scatola differenziale per essere connesso all'albero di trasmissione centrale ha MOLTO GIOCO ( FA DENTRO E FUORI PER CIRCA 5mm....).
Ho pensato di spessorare il pignoncino con dei rasamenti, inserendoli all'interno del pignoncino.
In pratica con i rasamenti lo sto TENENDO PIù DENTRO ALLA SCATOLA.
In realtà , provando a mano, verifico che più sta all'interno e più tende a sgranare.
Se invece riuscissi a tenerlo tutto TIRATO VERSO L'ESTERNO della scatola....sembrerebbe a posto.
Ma in realtà sono riuscito a bloccarlo in AVANTI ( verso l'abero) usando il grano del bicchierino dell'albero stesso.
Ora il gioco sarà meno di 1mm.
Ma il rumore lo fa lo stesso.
A questo punto potrebbe essere il pignoncino ( bewel ) usurato?
A vedere non si vede nulla (...). Potrebbe avere dentini smussati, sani, ma non più idonei allo scopo?

La scatola differenziale l'ho messa nuova pochi mesi fa, quindi non credo che mangi più scatole diff che gomme.........

Da dove nasce questo gioco tra pignone conico e corona conica del differenziale e come si fa una corretta manutenzione di questa sezione di auto?
GRAZIE!

Credo che il tuo problema sia in effetti dovuto ad una non corretta tolleranza dell'accoppiamento conico fra pignone e differenziale. Probabilmente la corona del diff. Ant era usurata e sostituendola hai ridotto la distanza dal pignone eliminando cosi' quel rumore in frenata dovuto al salto dei denti. Per quanto riguarda il posteriore la cosa e' analoga. L'accoppiamento deve sempre avere la giusta tolleranza, ne troppa ne poca! Bloccando il bicchierino del semiasse e provando a ruotare il bicchierino dell'albero di trasmissone devi sentire un lieve gioco che consenta l'accoppiamento di ruotare senza troppo attrito ma attenzione! Non troppo gioco altrimenti poi finisce per saltare e di conseguenza rovinare le corone dentate. Aggiungi un po' di grasso che lubrifichi l'accoppiamento e fai dei controlli periodici per verificare che la tolleranza sia regolare.

freestyle 19 ottobre 09 23:14

8ight on road
 
Ciao losisti!
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato la 8ight su pista on road con le modifiche e assetti del caso. La mia l'ho fatta girare senza cambiarle l'assetto (da off) in una pista su piazzale e mi ha piacevolmente stupito! Credo che con le dovute modifiche, carrozza integrale compresa, possa dire la sua anche su asfalto!
Ciao!

murgeu 19 ottobre 09 23:23

In rally cross và molto forte!

freestyle 19 ottobre 09 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da murgeu (Messaggio 1752996)
In rally cross và molto forte!

Lo dici per tua esperienza personale? Se si, che tipo di modifiche hai apportato alla tua losina?

mantuaboy 20 ottobre 09 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da freestyle (Messaggio 1753007)
Lo dici per tua esperienza personale? Se si, che tipo di modifiche hai apportato alla tua losina?

all'ultima gara di paese di rally cross c'era una 2.0 che ha fatto solo metà gara perchè ha sbiellato, ma avevo doppiato il secondo dopo circa 6-7 giri (pista abbastanza piccola). Paurosa! (soprattutto il pilota)

freestyle 20 ottobre 09 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da mantuaboy (Messaggio 1753601)
all'ultima gara di paese di rally cross c'era una 2.0 che ha fatto solo metà gara perchè ha sbiellato, ma avevo doppiato il secondo dopo circa 6-7 giri (pista abbastanza piccola). Paurosa! (soprattutto il pilota)

Allora è proprio così! Le mie impressioni sono confermate! :approved:
Un mesetto fa, per slegare un pò l'OS che ho montato, ho fatto un litro in una pista su piazzale, mantenendo assetto e gomme da off.
Non mi sono mai divertito tanto!:D
Le 4 gomme mescola SS della VP-Pro che montavo sembravano dei chewingum da quanto aderivano.
La mia Losina entrava in curva con una velocità incredibile e con l'assetto morbido da off si muoveva come una 2cv e diverse volte mi sono cappottato..... :fiu:
Che spettacolo!!! :yeah:

Quanto mi paice la mia 8ight! :wub:

Turbo95 20 ottobre 09 18:54

Eccomi, dopo una lunga assenza nel forum.....come non partecipare a questo gruppo.....:wink:
....Dopo che la mia Losina in circa un anno (tra la 1.0 e la 2.0) di lavoro, mi ha tolto moltissime soddisfazioni....tra cui il 2° posto nel regionale UISP Toscana (con 2 vittorie, un terzo e un quinto), e il 4° posto al Novarossi World Cup a Monsummano.....e tanti altri ottimi risultati che non sto a elencare:wink:
E per finire....vi faccio Morire di invidia.....B)

http://img202.imageshack.us/img202/1...varossi076.jpg

freestyle 20 ottobre 09 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da Turbo95 (Messaggio 1754027)
Eccomi, dopo una lunga assenza nel forum.....come non partecipare a questo gruppo.....:wink:
....Dopo che la mia Losina in circa un anno (tra la 1.0 e la 2.0) di lavoro, mi ha tolto moltissime soddisfazioni....tra cui il 2° posto nel regionale UISP Toscana (con 2 vittorie, un terzo e un quinto), e il 4° posto al Novarossi World Cup a Monsummano.....e tanti altri ottimi risultati che non sto a elencare:wink:
E per finire....vi faccio Morire di invidia.....B)

http://img202.imageshack.us/img202/1...varossi076.jpg

Grande turbo! Tu e la tua Losina siete mai venuti nella pista di Cervia? Forse no ma sicuramente nelle piste nella zona del Bolognese si! Magari ci siamo anche incrociati anche se io guido da poco.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.

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