Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 07, 12:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 8
pista mini z

ciao, secondo voi va bene del feltro da utilizzare come fondo per una pista per le mini z? qualcuno l'ha provato? grazie
meolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
spesso si usano moquette,ma secondo me è meglio un materiale tipo spugna dura(tipo quella che si usa in alcune palestre per le arti marziali o quelle per i bambini)oppure legno liscio,perchè non lasciano pelucchi che si vanno ad attorcigliare sui semiassi...ciao!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 8
grazie jolly, ma per spugna dura intendi quei tappetini da fitness? potrei prendere quelli da incastro che a volte si vedono nelle palestre (mi sembra di averli visti da decathlon).. il legno lo vedo un po' più scomodo, soprattutto da trasportare.. ma come prezzi? il feltro lo avevo trovato a 5 € il mq e con 60/70 € me la sarei cavata ma se spela nn va bene..
ciao
meolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Guarda, innanzitutto direi che molto dipende dal fatto che tu voglia realizzare una pista fissa oppure smontabile. Nel caso che sia fissa allora il legno è un'ottima soluzione, lo puoi rifinire come vuoi ed ottenere un'ottima aderenza. Anche i materiali gommosi o spugnosi (ovviamente duri) sono un'ottima opzione.
Nel caso di una pista che necessita di essere smontata/spostata/trasportata invece il discorso cambia sostanzialmente a causa soprattutto della realizzazione delle sponde che deliteranno la pista. I materiali duri non ne permettono una realizzazione pratica e soprattutto obbligano ad utilizzare sempre lo stesso tracciato. Io personalmente ritengo che per una pista di questo tipo la soluzione migliore sia un bel rotolo di moquette a pelo molto corto e senza "senso", il suo nome di solito è "tapison" e si trova in rotoli alti due metri. Il costo è di circa 4,5-6 euro al mq e a questo proposito ti consiglio di rivolgerti ad un colorificio per trovarne uno della migliore qualità possibile che non perda tanti pelucchi. Si può trovare anche di ottima qualità e gratis quando smontano gli stands delle fiere.
Noi attualmente utilizziamo due pezzi da 2 metri x 6 disponendo quindi di un rettangolo di 4 metri x 6.
Il vantaggio che avrai sarà quello di poter realizzare delle sponde molto efficienti per mezzo di paraspigoli in PVC e velcro.
Il mio tutorial per costruire una pista così c'era su Mini RC Magazine:
http://kyosho.altervista.org/html/mo...article&sid=61
ma mi sembra che non si riescano più a vedere le foto.
Puoi trovarlo anche sul nostro sito di modellismo statico:
http://www.amv-lilliput.org/dinamico/pista/pista.htm
Intanto allego qualche immagine, poi eventualmente dimmi se hai bisogno di ulteriori indicazioni ed immagini!
Icone allegate
pista mini z-trasferite-117.jpg   pista mini z-trasferite-103.jpg   pista mini z-trasferite-104.jpg   pista mini z-trasferite-105.jpg   pista mini z-trasferite-113.jpg  

pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 21:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 8
grazie mille pierbez, ho acquistato proprio oggi dei tappetini di spugna dura, 122 x 122 a 15 € l'uno, per la pista avevo pensato ad una gomma da giardino (per innaffiare) in quanto è flessibile, facilmente fissabile e posso modificare il tracciato senza impazzire. che ne pensi?
meolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
io avevo cisto su un forum di xmods americano che per evitare le guide troppo propense alle sportellate le sponde esterne non le avevano messe...quindi occhio e guida pulita.
C'è da dire che le mini-z 2wd,fino alla MR02,sono più semplici da pulire che non le xmods perchè non hanno i cardani e bicchierini,hanno solo l'asse del differenziale..comunque è vero i tapeti da fiere sono poco peluccosi,però ti dico cosa capita a me(li uso per gli spettacoli)tenendoli arrotolati o piegati ti rimangono le grinze quindi dovresti trovare il modo di "puntellare" i teli ogni volta,in modo da evitare gobbe e grinze...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Sì, la gomma da giardino può andare bene ma come pensi di fissarla facilmente ed in maniera efficace? Inoltre solitamente le paratie a tubo (qualcuno utilizza anche i tubi per far passare i cavi negli impianti elettrici), in virtù della loro forma arrotondata, presentano il problema che i modelli tendono ad incastrarsi sotto e ad alzarle e ciò con effetti ancora più disastrosi con le F1.
Se trovi un sistema efficiente per fissare i tubi da giardino fammi sapere perchè io avevo pensato di utilizzarli per una pista outdoor su asfalto molto liscio ma ho poi rinunciato perchè tendevano sempre a sollevarsi o a spostarsi.

Per quanto concerne il problema sollevato da jollyboss a proposito delle grinze del tappeto noi lo teniamo arrotolato su un grosso tubo (che è il suo originale) e ogni volta che lo stendiamo rimane perfettamente piatto senza bisogno di alcun "puntellamento". Forse tutto sta appunto a riporlo arrotolato sul suo tubone! Ciao a tutti!
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 8
ciao, io avevo pensato di fissarlo con del nastro isolante ad intervalli regolari molto vicini ed eventualmente in aggiunta del biadesivo; solo che sui tappetini di gomma forse puo andare, ma sull'asfalto.. l'unico modo penso sia fissarlo con dei chiodi direttamente a terra. che ne pensi dei tappetini come fondo? ho notato che dove si incastrano a volte formano un piccolissimo scalino pensi gli possa dare fastidio? (nn ho ancora la macchinina) se si come soluzione potrebbe andare dello scotch tipo da carrozziere?
meolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 16:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierberz
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: Aosta
Messaggi: 33
Se gli scalini non sono troppo accentuati non dovrebbero sussistere particolari problemi, a meno che i modellini passando non peggiorino la situazione. Anche noi abbiamo un unico punto di giunzione tra i due rettangoli di 6x2 metri ed effettivamente per agevolare il passaggio lo copriamo con del nastro da carrozziere/imbianchino. E' chiaro che lo sbalzo anteriore delle mini-z è davvero ridotto e piccole irregolarità possono risultare fastidiose. L'unica cosa da fare sarà provare, anche se penso che su un tappeto di un certo spessore - a proposito, quanto è spesso? - il nastro non riesca a livellare le due superfici adiacenti, non riesca cioè a tirar giù al livello del più basso quello più in alto in conseguenza di una certa rigidità che penso caratterizzi il tappeto in questione, tutt'al più potrà rende un poco più dolce il passaggio da una all'altra.

Come materiale dovrebbe essere senz'altro buono, l'aderenza dovrebbe essere garantita anche senza far ricorso alle mescole più morbide che, a titolo di cronaca, sono le Atomic 10° (sul retrotreno) da noi per forza utilizzate sul tapison; davanti di solito vanno un poco più dure (20°).
Ulteriore vantaggio la facilità della pulizia: con la moquette periodicamente va passata l'aspirapolvere, con la gomma basta uno straccio bagnato.
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 8
sinceramente nn ho misurato lo spessore ma credo che sia intorno ad 1 cm ed il nastro servirebbe a ben poco è vero.. mah speriamo nn diano fastidio; cmq nn ce ne sono molte di giunture che nn sono pari, a limite cercherò di non farci passare le macchine.
meolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Pista mini-z milano drinu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 11 gennaio 10 17:46
pista eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 30 novembre 07 21:10
Costruisco una pista per mini z gurth Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 16 maggio 06 16:12
pista tigre Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 maggio 06 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002