Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 20, 08:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2020
Residenza: como
Messaggi: 5
Motore Brushless e TT01. Cosa sbaglio?

Ciao a tutti! Ho una domanda che mi sta facendo diventare matto.
Ho preso un Carson Dragster 3 16T per la mia TT01E (che ho già upgradato con un kit in full alluminio) e non riesco a capire come vada montato. Mi spiego meglio: Ho rimosso il vecchio motore brushed, ho rimosso il pignone originale da quest'ultimo (un 19T) e ho montato, utilizzando il supporto motore originale, il brushless utilizzando lo stesso schema di ancoraggio, riportato sulle istruzioni originali Tamiya, per il pignone 19T. Purtroppo muovendo il modello (da spento) si sente un rumoraccio, come di ingranaggi che non scorrono, tra di loro, in modo fluido. Un pò come se non avessi scelto correttamente la posizione del supporto motore (mi era capitato la primissima volta sbagliando ad attaccare il motore brushed).
Ora: Il brushless ha 6 fori e non ho nessun tipo di istruzione che mi indichi il corretto posizionamento del supporto in base al pignone scelto.
Cosa devo fare? Cambiare pignone? Cambiare posizione del motore (ho provato varie posizioni senza ottenere grossi cambiamenti). Tra l'altro mi sembra strano perchè ho visto dei video nei quali altre persone utilizzano lo stesso motore sullo stesso mio modello.
Vi ringrazio anticipatamente

Luca
Schummy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao, è un bel po' che non pratico questo modellismo ma ricordo che per effettuare un corretto posizionamento del pignone inserivo un pezzetto di carta sottile tra gli ingranaggi prima di serrare le viti di supporto in modo da ottenere il minimo gioco necessario. Se con questo sistema non risolvi potrebbe dipendere da un diverso profilo dei denti pignone ma lascio comunque ai più esperti un parere in merito.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
per effettuare un corretto posizionamento del pignone inserivo un pezzetto di carta sottile tra gli ingranaggi prima di serrare le viti
no, questo e altri modelli Tamiya hanno dei fori fissi senza asole di regolazione sul supporto motore, 2-3 coppie di fori e ad ogni coppia corrisponde uno ed un solo pignone, tra gli originali Tamiya, che a volte vengono anche montati "alla cieca" seguendo le istruzioni che ti dicono di quanti mm farli sporgere dal corpo del motore

Citazione:
Originalmente inviato da Schummy1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Ho una domanda che mi sta facendo diventare matto...
risposta assai banale purtroppo ma questo tipo di montaggio non ha troppe varianti, eccetto gli errori

ti conviene smontare, rimontare correttamente il pignone sul motore originale alla giusta altezza sull'albero (vedi sopra) montare il motore e verificare che sia ancora tutto a posto, per avere perlomeno una certezza iniziale

poi smonti il motore originale, e verifichi misurando che i fori che vuoi usare sul nuovo motore abbiano la stessa distanza dall'albero che c'è coi fori usati sul motore originale, smonti il pignone dal vecchio motore e lo rimonti sul nuovo, sempre verificando il corretto posizionamento sull'albero motore, e verifica anche eventuali giochi longitudinali (gli alberi scorrono tutti un pochino su e giù)

dopodichè monti il nuovo motore, usando i fori misurati, sui corretti fori del supporto motore in base al pignone che hai, stando attento a eventuali interferenze iniziali tra i denti del pignone e quelli della corona, e a montare il motore perfettamente perpendicolare al supporto, serrando bene le viti...

risposta banale mi rendo conto, ma altro non viene in mente..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 12:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2020
Residenza: como
Messaggi: 5
ciao! Grazie per la risposta! Già ieri sera ho smontato tutto e rimontato il brushed ed è tornato a funzionare senza nessun rumore. Devo riprovare ancora... Ho chiesto anche all'assistenza carson e mi hanno risposto che non sanno cosa rispondermi e che la distanza non sanno dirmi quanto possa essere
Schummy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2020
Residenza: como
Messaggi: 5
Su una pagina facebook internazionale mi è stato risposto con un video. Su questo video la persona che l'ha postato mi diceva che anche la sua fa lo stesso rumore. Solo perchè il Brushless oppone più resistenza alla rotazione e da fermo fa quel rumore.
A me sembra molto strano... Voi che ne dite?
Schummy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 16:17   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Schummy1 Visualizza messaggio
Su una pagina facebook internazionale mi è stato risposto con un video. Su questo video la persona che l'ha postato mi diceva che anche la sua fa lo stesso rumore. Solo perchè il Brushless oppone più resistenza alla rotazione e da fermo fa quel rumore.
A me sembra molto strano... Voi che ne dite?
ma in marcia con motore alimentato fa rumore?Perche alcuni motori hanno molto freno magnetico e potrebbe essere normale da spento.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-04-2020
Residenza: como
Messaggi: 5
ho provato ma fa comunque un pò di rumore. Devo riprovare. Adesso ho in arrivo una corona da 55 e una da 58 e i pignoni da 22 e 23. Proverò con quelli. Oltre, ovviamente, al supporto motore in metallo.
Schummy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 20, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Schummy1 Visualizza messaggio
ho provato ma fa comunque un pò di rumore. Devo riprovare. Adesso ho in arrivo una corona da 55 e una da 58 e i pignoni da 22 e 23. Proverò con quelli. Oltre, ovviamente, al supporto motore in metallo.
riesci a postare un brevissimo video in funzione?? Se e' un problema di accoppiamento a orecchio si capisce facile.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
brushless tamiya tt01




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa sbaglio??? non è POSSIBILE!!!! o0OAxialO0o Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 28 luglio 10 13:38
Cosa sbaglio? giancan Aeromodellismo Principianti 14 20 luglio 10 17:14
In che cosa sbaglio? macroc Elimodellismo Principianti 30 12 marzo 10 18:14
Multigov cosa sbaglio? marcofavar Elimodellismo in Generale 8 29 marzo 08 17:27
Cosa Sbaglio???? rino Elimodellismo Motore Elettrico 11 27 luglio 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002