Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 11, 00:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2010
Residenza: imperia
Messaggi: 12
Question aiuto per calcolo rapporto finale

Ciao a tutti spiego il mio quesito:
Dopo varie prove con differenti pignoni ho raggiunto il giusto equilibrio con un rapporto finale di 6,64 (pignone 24 e corona 90) con un motore da 4750 kv(9,5t).
Ora volendo aumentare un po le prestazioni ho preso un motore da 5800kv(7.5t);
volevo sapere se esiste qualche calcolo matematico per sapere il rapporto finale da usare(sapendo già quello di prima)oppure se devo nuovamente con pazienza riprovare con vari pignoni fino ha trovare quello giusto;se cosi fosse secondo voi quale potrebbe essere piu o meno il rapporto finale giusto.
pandapanda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 01:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: RC
Messaggi: 64
io vorrei capire il rapporto finale cosa indica?

se il numero e' basso, si ha piu accelerazione, se il numero e' alto, piu vel max ? Scusate l'ignoranza, e' una cosa che ancora non ho ben chiara..
Bombolator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 07:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
bisogna innanzitutto conoscere il valore del rapporto interni,che è un valore che nel calcolo rimane fisso.

si ottiene dividendo il numero di denti della puleggia grande diviso il numero di denti della puleggia piccola.

poi si divide il numero di denti della corona con il numero di denti del pignone.

per ultimo si moltiplicano i due valolri ottenuti, questo è il rapporto finale.
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 08:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Ma questo rapporto finale più è basso più ho accelerazione oppure velocità?

Ha senso quello che ho chiesto?.......speriamo!!!
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
prova a dare occhiata qui
RC-Experience FORUM • Leggi argomento - Come rapportare correttamente una buggy 1/8 Brushless

da cui
Skiev RC Calcolator - RC Experience
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Esempio:

hai due rapporti ottenibili con i pignoni e corone disponibili nella tua cassetta e sono: 4,50:1 e 4,90:1

Con il primo, 4,50:1 avrai più velocità di punta ma meno ripresa (accelerazione) mentre con il secondo meno velocità di punta ma più accelerazione.

4,50:1 è un rapporto più lungo di 4,90.

Spero di essermi capito

P.S: per "tirare" rapporti lunghi occorre più corrente dalle batterie e inoltre devi sempre rimanere entro certi valori per non cuocere il motore e in qualche caso l'ESC...
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Mamma mia ragazzi, vi abbraccerei!!!!!!....non fraintendetemi però....più chiari di così si muore, era proprio quello che volevo sapere!!!
Dopo aver letto le vostre indicazioni mi sorge una domanda dopo aver letto ciò che ha scritto Machine

Citazione:
bisogna innanzitutto conoscere il valore del rapporto interni,che è un valore che nel calcolo rimane fisso.

si ottiene dividendo il numero di denti della puleggia grande diviso il numero di denti della puleggia piccola
Da quel che ho capito questo è il rapporto tra i due "ingranaggi" (detto da profano) del differenziale, ma è possibile cambiarli modificandone il valore del rapporto? Nella scheda di Putro c'è scritto
Citazione:
+ denti pignone motore = allungare rapporto = maggiore distanza percorsa ogni giro motore

- denti pignone motore = accorciare rapporto = minore distanza percorsa ogni giro motore

+ denti corona differenziale = accorciare rapporto = minore distanza percorsa ogni giro motore

- denti corona differenziale = allungare rapporto = maggiore distanza percorsa ogni giro motore
Da qui deduci che potrei modificare pignone e corona del differenziale per apportare modifiche, senza cambiare la corona del motore...spero di essermi spiegato, più probabile che abbia sparato la c.....a!!

Siete mitici
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 07:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
se hai il differenziale a ingranaggi,sono i due ingranaggi che lo compogono,ossia la coppia conica.

ma è un valore che non puoi modificare,varia solo quello tra corona e pignone.
__________________
Schumacher Mi2,X-Ray T2 009,Sakura FGX.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The Godfather
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 88
Grazie Machine, sei stato chiarissimo, ora ho capito!!!
The Godfather non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 11:13   #10 (permalink)  Top
afratton
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da machine Visualizza messaggio
se hai il differenziale a ingranaggi,sono i due ingranaggi che lo compogono,ossia la coppia conica.

ma è un valore che non puoi modificare,varia solo quello tra corona e pignone.
Sulla Mi2 hai la corona 86 denti come su Mi1 ? Tu che pignoni usi ? Pensavo di provare con un 26 denti e uscirebbe un rapporto di 6 e rotti ( non ho sottomano il manuale ) ,almeno da come riportato sul manuale Schumacher .
Ah ,come motore penso monterò uno Speed Passion 10.5 cirtix .
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domandona rapporto finale novak raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 26 04 maggio 10 23:52
info rapporto finale raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 marzo 10 21:05
Aiuto calcolo R per motore Grillo CNC e Stampanti 3D 2 16 dicembre 08 21:20
Calcolo rapporto di trasmissione skrycchio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 11 aprile 08 08:18
cerco aiuto per il calcolo baricentro attilio67 Aeromodellismo Principianti 46 19 febbraio 08 09:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002