Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 16, 21:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2016
Messaggi: 4
Alcuni dubbi e considerazioni su Sakura XI sport

Ciao a tutti,
Dopo diversi anni ho deciso di tornare finalmente all'automodellismo elettrico e mi sto informando da un mesetto leggendo le vostre discussioni su quale telaio scegliere. Vi prego di correggermi se sbaglio, ma ho subito capito che per tornare in pista le scelte oggi si aggirano prevalentemente su due modelli Tamiya TT-02 (magari in versione S) o Sakura XI sport. Dato che questa seconda scelta sembra molto più versatile sia per potersi divertire un po' con gli assetti, gearing etc., ma in generale per le possibilità di modding che offre, mi sono finalmente diretto verso questo modello in quanto queste caratteristiche la renderanno, per me, sicuramente più longeva di un'eventuale TT 02.

Ciò che però non riesco a capire è se le carrozzerie 1/10 (ed i cerchioni) sono compatibili con tutti i telai di quella specifica scala, perché mentre girando su Google immagini e YouTube si vedono TT02 con dei body shell molto ben realizzati e di qualità, per quanto riguarda la Sakura ho sempre trovato le stesse.
Inoltre vorrei sapere se la trasmissione a cinghia ha qualche svantaggio rispetto alla trasmissione (ad albero?) adottata sulla TT 02.

Infine non sono riuscito a trovarla in molti negozi online, in Italia è facile trovarla nei negozi fisici? quale è il prezzo indicativo su cui ci si può muovere.

Ho altri 10.000 dubbi oltre a questi, ma direi di iniziare da qui

Grazie 1000!
Storming non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 21:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 22
Con questo modello ti piacerebbe andare in pista per correre o ti interessa di più il lato estetico?

Nel primo caso le auto a trasmissione cardanica sono generalmente più lente nei tempi sul giro proprio per l'nerzia del albero che si oppone alle accelerazioni/decelerazioni.
Però sono più indicate per girare in piazzali o parcheggi perchè soffrono meno la polvere.

Per quanto riguarda le carrozzerie e cerchi sono tutti compatibili con i modelli 1/10, ma mentre la sakura è un modello generalmente utilizzato in pista ( e quindi lo avrai visto sicuramente con la solita carrozzeria aerodinamica) la TT-02 è usata anche per drift o semplice divertimento, e quindi ci sono lavori degni del modellismo statico
Clovis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2016
Messaggi: 4
Grazie per l'ottima risposta, in realtà pensavo più al drift inizialmente, prima di passare alla pista, e pensavo che con la sua versatilità la Sakura si potesse adattare ad entrambe le situazioni. Per la carrozzeria appunto pensavo ad una doppia soluzione, una con cui magari tenerla in esposizione ed un'altra per girarci.
Storming non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 22
la sakura xi sport può fare sicuramente drift

ad esempio https://youtu.be/9fWKXSpy9rg

Costa circa 100 euro (solo telaio) ma difficilmente la trovi nei negozi e questo diciamo è il suo punto debole. Sarai costretto a prendere i ricambi online quando ne avrai bisogno.
C'è da dire che anche il distributore italiano della tamiya è scadente , quindi in ogni caso prenderai tutto on-line.
Clovis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 16, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2016
Messaggi: 4
Ottimo, quindi a meno che non ci sia altro a favore della Tamiya e/o a sfavore della Sakura penso che punterò su quest'ultima. Allora magari tornerò ancora su questo post per altri consigli tipo servo/motore/batteria, se avrò dubbi dopo essermi spuliciato qualche centinaio di post sul forum

Grazie ancora
Storming non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 16, 18:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2016
Messaggi: 4
Ciao a tutti eccomi con altri due dubbi.

Sto scegliendo il servo e vedo che ce ne sono davvero tanti modelli in giro, che vanno da prezzi bassissimi a prezzi molto alti, ma cosa determina un buon servo? a che valori dovrei far attenzione? C'è bisogno del salva servo?

Leggendo un po' sul forum ho letto che in un paio di 3d si consigliava questo:
BMS-661DMGplusHS Super Fast Digital Servo (MG) 6.4kg / .08sec / 46.5g ( UK Warehouse)

Altrimenti il Futaba S3003? C'è qualcosa di meglio o uno di questi due può andar bene?

Una seconda domanda: ho un radiocomando Kyosho KT201 che ho montato su un modello a scoppio, è un buon telecomando? può andar bene per la Sakura? In tal caso potrei comprare solo la ricevente in modo da poterle avere entrambe montate? va bene una qualsiasi ricevente 2,4Ghz a 4 canali?

Grazie 1000

Ultima modifica di Storming : 10 luglio 16 alle ore 18:44
Storming non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade cx2: alcuni dubbi vash.3d Elimodellismo Principianti 8 12 ottobre 10 12:07
StartSet, dubbi e considerazioni (Fleischmann,HO) Falko92 Ferromodellismo 22 26 novembre 09 21:10
alcuni dubbi con i simulatori guizzo Automodellismo 0 08 giugno 07 12:51
Alcuni dubbi su biplano Vince1982 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 maggio 07 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002