Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Oristano
Messaggi: 21
modificare la frequenza

ciao è la prima volta che scrivo su questo spazio dedicato agli auto modelli elettrici...volevo chiedere se è possibile modificare la frequenza di un automodello(è un giocattolo) perchè ne ho 2 con stessa frequenza 27 mhz
bebboz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Oristano
Messaggi: 21
ditemi almeno se è possibile io nn so proprio nulla di ciò....
bebboz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da bebboz
ditemi almeno se è possibile io nn so proprio nulla di ciò....
Se non dici quale giocattolo è, sarà molto difficile che qualcuno ti dia una risposta!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 10:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Oristano
Messaggi: 21
non lo so è un giocattolino... comunque io parlo in generale...voglio sapere come si fa...se si può fare....
bebboz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Per cambiare la frequenza si toglie dal radiocomando e dalla scatolina ricevente una specie di fusibile chiamato "quarzo".
Bisogna poi rimettere un altro quarzo con frequenza diversa.
I radiocomandi a 27 mHz hanno varie frequenze: 26,995, 27,045, 27,095, 27,145, 27,195, 27,235, 27,275

Se due modelli si fanno interferenza è possibile che usino la stessa sottofrequenza.

Se dal radiocomando si può togliere il "quarzo" (non serve svitarlo, se c'è si vede da fuori), allora è possibile sostituirlo con un altro ch abbia sempre 27 mHz, ma una sottofrequenza diversa.
Va sostituito anche il "quarzo" della scatolina ricevente che sta sul modello: anche qui non serve svitare, se c'è si vede da fuori o al massimo aprendo lo sportello pile.

I quarzi si trovano nei negozi di modellismo a prezzi bassi (5 euro l'uno circa)
e nel caso delle macchine in questione dovrebbero essere in AM
(esistono anche FM, ma per modelli che vanno più lontano, tipo aerei).

Se sulle macchine non c'è traccia di questi quarzi che sono simili a fusibili, allora non si può fare nulla se non acquistare un altro modello magari in frequenza 40 mHz così non interferirà.

Ciao e facci sapere!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Oristano
Messaggi: 21
oooh finalmente...grazie della risposta...vi farò sapere
bebboz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Per cambiare la frequenza si toglie dal radiocomando e dalla scatolina ricevente una specie di fusibile chiamato "quarzo".
Bisogna poi rimettere un altro quarzo con frequenza diversa.
I radiocomandi a 27 mHz hanno varie frequenze: 26,995, 27,045, 27,095, 27,145, 27,195, 27,235, 27,275

Se due modelli si fanno interferenza è possibile che usino la stessa sottofrequenza.

Se dal radiocomando si può togliere il "quarzo" (non serve svitarlo, se c'è si vede da fuori), allora è possibile sostituirlo con un altro ch abbia sempre 27 mHz, ma una sottofrequenza diversa.
Va sostituito anche il "quarzo" della scatolina ricevente che sta sul modello: anche qui non serve svitare, se c'è si vede da fuori o al massimo aprendo lo sportello pile.

I quarzi si trovano nei negozi di modellismo a prezzi bassi (5 euro l'uno circa)
e nel caso delle macchine in questione dovrebbero essere in AM
(esistono anche FM, ma per modelli che vanno più lontano, tipo aerei).

Se sulle macchine non c'è traccia di questi quarzi che sono simili a fusibili, allora non si può fare nulla se non acquistare un altro modello magari in frequenza 40 mHz così non interferirà.

Ciao e facci sapere!
fusibili...si vede da fuori...sportello pile...fm va piu lontano..
....Se sulle macchine non c'è traccia di questi quarzi che sono simili a fusibili..............oddio.......
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da bebboz
non lo so è un giocattolino... comunque io parlo in generale...voglio sapere come si fa...se si può fare....
Appunto perchè hai specificato che è un giocattolino bisogna sapere di cosa si tratta, su qualsiasi radiocomando decente è sufficente sostituire la coppia di quarzi, come ti è stato detto, ma nel tuo caso è molto improbabile che ci siano ...<_< .
Ma non scoraggiarti, spesso questi "giocattoli" sono già "predisposti" per lavorare su più di un canale, ad esempio nei prodotti Silverlit è sufficente modificare dei ponticelli ( saldandoli o dissaldandoli ) sui circuiti per modificare il canale di funzionamento ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Oristano
Messaggi: 21
appena ho la fotocamera a disposizione posto le foto del radiocomando aperto...
bebboz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 16, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-02-2016
Residenza: arezzo
Messaggi: 1
Cambio frequenza

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Appunto perchè hai specificato che è un giocattolino bisogna sapere di cosa si tratta, su qualsiasi radiocomando decente è sufficente sostituire la coppia di quarzi, come ti è stato detto, ma nel tuo caso è molto improbabile che ci siano ...<_< .
Ma non scoraggiarti, spesso questi "giocattoli" sono già "predisposti" per lavorare su più di un canale, ad esempio nei prodotti Silverlit è sufficente modificare dei ponticelli ( saldandoli o dissaldandoli ) sui circuiti per modificare il canale di funzionamento ...
Anche io ho un paio di modellini da 'centro commerciale' spero mi perdoniate l'intromissione, sono tutti e due 40 mhz.
Non hanno quarzi estraibili, ma aprendo radiocomando e ricevitore c'è un componente che riporta '40-680' immagiono i quarzi.
Immagino che mi basti dissaldare i tali componenti e sostituirli con un'altro di un'altra frequenza.
Ammesso che riesca a trovarli, c'è una frequenza alternativa preferibile?
Grazie per qualsiasi consiglio.
myseo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modificare Radiocomando nervi.7 Radiocomandi 0 17 marzo 07 19:31
modificare XRB hirobo mod 3 fivetime Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 aprile 06 00:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002