Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 10, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
Messaggi: 26
settaggio corretto caricabatteria lipo

Ciao ragazzi, ho acquistato (ed e' arrivata) la prima lipo per il mio buggy e con lei anche il caricabatteria solo che ora non vorrei sbagliare i primi settaggi...
vi mostro quello che ho comprato

http://www.hobbyking.com/hobbycity/s...lancer/Charger

Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger come caricabatteria e

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $16.72

ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C come batteria (2 celle, 7.4)

Ok, acceso il carica mi fa entrare nelle impostazioni, scelgo il tipo di batteria, (lipo) e mi permette di modificare dei parametri, quali "C" a quanto devo metterlo? credo sia 2 il valore che e' anche ripostato sul sito di acquisto, ma vorrei esswerne sicuro, poi c'e' il volyaggio, beh, quello e' 7,4 ok.
Ma poi c'e' un tempo di carica? si spegne da solo o devo impostare anche il tempo? c'e' qualcuno che ha questo caricabatteria?

Ringrazio tutti quelli che possono darmi una mano, avendo a che fare per la prima volta con queste apparecchiature soprattutto con queste batterie lipo non so se devono essere scariche completamente per caricarle o posso farlo quando voglio, se appena arrivata e aperta dalla confezione necessita di carica o se e' pronta direttamente... ma per vedere ste cose come posso fare? vedendo i settaggi del caricabateria ho letto anche discharge... puo' essere utile?
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da loscrigno72 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho acquistato (ed e' arrivata) la prima lipo per il mio buggy e con lei anche il caricabatteria solo che ora non vorrei sbagliare i primi settaggi...
vi mostro quello che ho comprato

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories $24.99

Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger come caricabatteria e

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C $16.72

ZIPPY Flightmax 5000mAh 2S1P 20C come batteria (2 celle, 7.4)

Ok, acceso il carica mi fa entrare nelle impostazioni, scelgo il tipo di batteria, (lipo) e mi permette di modificare dei parametri, quali "C" a quanto devo metterlo? credo sia 2 il valore che e' anche ripostato sul sito di acquisto, ma vorrei esswerne sicuro, poi c'e' il volyaggio, beh, quello e' 7,4 ok.
Ma poi c'e' un tempo di carica? si spegne da solo o devo impostare anche il tempo? c'e' qualcuno che ha questo caricabatteria?

Ringrazio tutti quelli che possono darmi una mano, avendo a che fare per la prima volta con queste apparecchiature soprattutto con queste batterie lipo non so se devono essere scariche completamente per caricarle o posso farlo quando voglio, se appena arrivata e aperta dalla confezione necessita di carica o se e' pronta direttamente... ma per vedere ste cose come posso fare? vedendo i settaggi del caricabateria ho letto anche discharge... puo' essere utile?
puoi caricare a 2 c se la batteria lo consente.

puoi caricare anche batterie non completamente scariche.

avra' anche la possibilita di equalizzare,spero.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frankcristal
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: sicilia
Messaggi: 1.054
Immagini: 5
Invia un messaggio via MSN a frankcristal
usa il parametro LIPO BALANCE ho le stesse lipo e le carico a 2c......
ti arrivano bilanciate a 3.8 a cella, lo puoi vedere attaccando la lipo al bilaciatore del caricabatt.
ricorda di fare lo storage se non le usi x un po....
__________________
HB VE8 kit Tenchok 2400kv 6 poli....
Axial Ax10 ''Sissy''
frankcristal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 01:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
Messaggi: 26
Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto, ma ....

Avra' anche la possibilita' di equalizzare spero... beh, equalizzare che vuol dire???


ricorda di fare lo storage se non le usi x un po... come si fa???

scusate raga', ma ve lo avevo detto che sono "novello" proprio eh...
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 11:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LupinIII
 
Data registr.: 03-03-2010
Residenza: Triveneto
Messaggi: 197
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da loscrigno72 Visualizza messaggio
Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto, ma ....

Avra' anche la possibilita' di equalizzare spero... beh, equalizzare che vuol dire???
ricorda di fare lo storage se non le usi x un po... come si fa???
scusate raga', ma ve lo avevo detto che sono "novello" proprio eh...
Equalizzare vuol dire portare-mantenere, in questo caso quando si carica, la tensione delle varie celle lipo allo stesso valore, molto importante per le Lipo.... inoltre il carica dovrebbe impedire che la tensione della pila in carica, superi, se ricordo bene, gli 8,40 v per batterie come la tua, cioè da due celle....

Tutto questo è possibile solo se il carica batterie ha la porta dove poter collegare lo spinotto che esce dalla lipo. - è la spinetta con i tre fili-..
quindi per poterle caricare correttamente colleghi i cavi pos e neg. e lo spinotto per equalizzarle al carica ed imposti la carica per lipo...
Non conosco le turnigy ma secondo me è meglio caricarle ad massimo 1C cioè se la pila è da 5000mha a 5A.....

la funzione storage permette di riporre le lipo per lunghi periodi che non le usi senza avere problemi....
questa funzione sarà impostata nel carica, fai lo stesso procediemnto per caricarle ma al posto di dare la carica inserisci storage e lui dovrebbe caricarle a metà ed ad 3.7v per cella.
LupinIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: vasto
Messaggi: 26
ok, credo di aver capito e di averci preso un po' la mano, per vari motivi non ho potuto utilizzarlo prima... spero ci siate ancora a darmi consigli...

Credo di aver impostato tutto bene, sono arrivato a salvare un programma ora sul display e' riportato quanto segue...

LIPO CHARGE
5.0A 7.4V (2S)

devo solo premere start per caricare, va bene cosi'????

poi un'altra cosa, devo settare altri parametri, quindi cambiarli. Ho trovato il balance, come suggerito e anche lo storage se dovesse servirmi, ma sono gia' impostati e dovrei cambiare qualcosa credo.
vi riporto come scritto cosi' potete suggerirmi i cambiamenti...

LIPO BALANCE
0.1A 22.2V (6S)

e poi andando avanti c'e'

LIPO FAST CHG
0.1A 3.7V (1S)

poi

LIPO STORAGE
0.1A 3.7V (1S)

e

LIPO DISCARGE
1.0A 18.0V (6S)

ora mi chiedo se a tutti i valori devo sostituire 5.0A 7.4V (2S)????
perche' credo che tutti questi valori facciano parte dell'intero programma 1 (che ho salvato) delle LIPO, e che non sia preso in considerazione solo solo la "carica", giusto?
loscrigno72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 15, 13:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 25-02-2015
Residenza: https://t.me/pump_upp
Messaggi: 314
Invia un messaggio via ICQ a alexehilary Invia un messaggio via AIM a alexehilary Invia un messaggio via Yahoo a alexehilary
ciao!x quanto riguarda la carica di questa batteria zippy 5000mah 3s1p 30c
ho impostato lipo 11.1 V ,5 A , (3s) ed ho fatto la stessa cosa in balance charge.Spero di aver fatto tutto correttamente
alexehilary non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batteria lipo + caricabatteria (HELP) loscrigno72 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 09 dicembre 09 11:29
settaggio corretto per tiranteria gas Venom2k1 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 31 07 gennaio 09 20:36
caricabatteria lipo procopter mure1 Batterie e Caricabatterie 0 17 marzo 08 19:41
consiglio su caricabatteria lipo goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 29 settembre 07 22:16
caricabatteria per lipo cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 21 settembre 05 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002