Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 14, 19:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di laponite

Data registr.: 19-08-2014
Sessione in pista, aiuto per taratura frizione

Buon pomeriggio,

oggi sono andato per la prima volta con mio figlio in una pista on-road vicino casa con la Vaterra Kemora 1/14 e ci siamo divertiti da matti
Dopo un paio di scariche ho provato a cambiare il punto di attacco degli ammo per provare a indurirle à ridurre quindi il rollio in curva, in realta, mi sono reso conto dopo, ho alzato il corpo vettura finendo per peggiorare la situazione.
Nel giro di test, l'auto ha cappottato tornando poi sulle ruote ee quando ho ridato "gas" ho sentito il pignone sgranare, evidentemente l'urto ha fatto spostare il motore verso la corona che comunque si è subito danneggiata...
Memore dell'operazione di sostituzione vista fare al negoziante pochi giorni fa (mi ha montato la corona più grande delle 3 disponibili per poter utilizzare la Lipo 3S al posto della NiMH da 7,2V), ho provato a ripeterla quasi con successo
Per lo smontaggio della frizione ho chiesto aiuto ad un ragazzo che stava smontando, pulendo e settando una auto a scoppio da due ore... , il quale poi mi ha rimontato la corona e serrato la frizione precisando che però non sapeva quanto andava tirata.
Io ricordavo di aver letto da qualche parte che il corretto serraggio si ottiene tirando tutto ed allentando di metà giro e così gli ho detto (e credo lui abbia fatto...).
quindi con il mio posteriore sono andato a riassemblare tutto, ho regolato la distanza del pignone dalla corona finche tutto girava fluidamente, poi la prova sul campo...
Con l'auto sollevata tutto girava bene senza rumori strani, ma appoggiata in terra stentava a muoversi...
L'idea che mi sono fatto è che la frizione sia lenta... e quindi non riesca a trasmettere il moto alle ruote una volta che l'auto è gravata dal proprio peso, però non ne sono certo.
E soprattutto ciò che mi scoraggia è che temo di dover rismontare tutto per registrarla, o sbaglio? Si può fare anche senza smontare tutto di nuovo?
Comunque dato che era tardi ho messo tutto a posto e sono andato via, quindi ora posso risolvere con calma...

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi suggerimenti che mi darete, abbiate pietà di un povero neofita
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 19:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fcava

Data registr.: 20-07-2009
servirebbe una pinza o una chiave da mettere dentro per agganciare il dado e far girare le ruote, in modo che si muova la trasmissione e contemporaneamente stringi il dado.
Ma non è che si è smollato il pignone? O qualche grano sui 2 bicchierini (anteriore e posteriore)
Vecchio 27 agosto 14, 22:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di laponite

Data registr.: 19-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da fcava Visualizza messaggio
servirebbe una pinza o una chiave da mettere dentro per agganciare il dado e far girare le ruote, in modo che si muova la trasmissione e contemporaneamente stringi il dado.
Ma non è che si è smollato il pignone? O qualche grano sui 2 bicchierini (anteriore e posteriore)
Fortunatamento ho risolto, una telefonata al negoziante e con poche indicazioni ho sistemato tutto.
La frizione era ancora da stringere un po', quindi è bastato tenere le ruote posteriori ferme e contemporaneamente ho girato il dado prima di 1/4 di giro, ho verificato, poi ancora 1/4 di giro ed ora è perfetta.
Con l'occasione ho anche montato un pignone 10T, lo stesso della Mini 8ight Losi, così non devo preoccuparmi più di quale corona utilizzo quando metto la Lipo 3S.

Grazie dell'intervento!
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks