Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3
automodello scala 1/5 elettrico

intanto mi presento, mi chiamo Davide e sono felice di far parte di questo forum .
da circa 20 giorni mi sto cimentando nella costruzione di un modello elettrico scala 1/5, in particolare vorrei auto costruirmi il telaio con un materiale apposito sul quale collegare le normali parti di un modello scala 1/5 che già posseggo (in quanto acquistata usata su internet), quello che mi resta da capire (data la mia scarsa esperienza) è di quale potenza e caratteristiche debba essere la parte della propulsione (motore elettrico, regolatore, batterie) per far andare ad una velocità decente il modello.
ringrazio fin d'ora quanti mi daranno la propria opinione.
Davide
davigenia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 13:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da davigenia Visualizza messaggio
intanto mi presento, mi chiamo Davide e sono felice di far parte di questo forum .
da circa 20 giorni mi sto cimentando nella costruzione di un modello elettrico scala 1/5, in particolare vorrei auto costruirmi il telaio con un materiale apposito sul quale collegare le normali parti di un modello scala 1/5 che già posseggo (in quanto acquistata usata su internet), quello che mi resta da capire (data la mia scarsa esperienza) è di quale potenza e caratteristiche debba essere la parte della propulsione (motore elettrico, regolatore, batterie) per far andare ad una velocità decente il modello.
ringrazio fin d'ora quanti mi daranno la propria opinione.
Davide
per gli 1/5 c' è una combo castle creations apposita ma non so se regge su una on road
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 13:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
il problema non è assolutamente la velocità, il problema è come far reggere l'elettronica.
per fare una cosa come quella che hai in mente arriverai ad un punto in cui proverai un elettronica ,ma ne capirai i limiti e per superare quel limite ti ci vorrà una svalangata di soldi.

se è per giretti su piazzale e provare la velocità allora vai ,se è per girarci ,in pista amico credimi lascia stare fidati .
su hobbyking trovi dei motori da circa 5cv di dimensioni 5080......5680.....o lunghi anche 92 cm 5692........
l'alimentazione è generalmente da 8s in su servono grosso modo 30000giri quindi fatti i calcoli con i kv motore, per l'esc tanti auguri potresti provare una xxl mamba .
come prodotti meno costosi per via di esc ,penso proprio niente altro.

questo proprio per vedere come va il mezzo ,per fare una cosa buona l'elettronica ti va a costare sui 2000-3000 euro. troppi per i miei gusti quindi e per quelle dei miei amici che si sono cimentati a riguardo di prove pratiche quindi nada ,ci sono solo video su you tube.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3
Wink

Ti ringrazio per l'informazione, comunque il mio maggior problema è capire su quali caratteristiche tecniche mi devo orientare per l'acquisto del motore elettrico e, di conseguenza, del regolatore di giri e batterie.
davigenia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
10 minuti e ti faccio una base teorica abbastanza valida.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 14:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
parti dal concetto che più volt hai ,meno consumo di A hai, parlando di 1/8 buggy un motore da 2700kv gira a 2700giri per volt ,alimentandolo a 3s quindi a 11,1v ottieni 30000giri.
con un 2100kv alimentato a 4s quindi a 14,8v hai sempre grosso modo 30000giri 31000sulla carta.
nel primo caso per fare una finale da 10 minuti servono 5000-5300mah ,nel secondo ne bastano 4200.

in sostanza nel 1°caso il motore assorbe di più.

ecco che si tende a salire di volt per non sfiammare l'esc.
nel primo caso hai una erogazione dolce ,ma il consumo è molto ,nel secondo hai una erogazione più potente ,visto la coppia dell'elettrico il 1° caso sarebbe ottimo per tenere a terra il mezzo ,hai il problema che si ciula l'esc ,non ci stà dietro a tutti quei apere.

salendo però ci vuole anche una esc capace di gestire una infinità di volt .
le cose iniziano a costare .....

amettiamo di voler provare sta 1/5 elettrica ,sappiamo che più il peso aumenta più il mezzo richiede elettroniche di un certo dimensionamento ,come non è possibile girare con elettroniche da 1/10 con motorini piccolini su mezzi da 1/8 così non possimo girare con elettroniche da 1/8 su bestioni 1/5 che pesano 3 volte una 1/8 neanche la metà come nel caso 1/10 vs 1/8.

occorrono quindi non più motori da 40mm di diametro e 60-70 di lunghezza ma circa 50-55 di diametro e 80 di lunghezza cassa ,questa non è una regola ,le 1/5 elettriche per ora sono ferme ,nessuno ti da una regola base da seguire ,perchè non c'è ancora!!

ammettima di voler avere 8s quindi 30 volt .
e di volere 30000giri motore .
dovremmo cercare un motore da grosso modo 1000kv
tipo questo.
HobbyKing R/C Hobby Store : XK5682-900KV Brushless Inrunner
o questo
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy C580L-870 Brushless Inrunner EDF Motor for 120mm Fan 5kw
che non arriva a 900kv.

come vedi hanno potenze ben diverse controlla i dati tecnici.

e lì nulla ,per ora non sappiamo niente.
su un buggy 1/8 grosso modo siamo sui 2100W qui l'ultimo dichiara 5kv!

questi sono "giochini " per una 1/5 fatta bene .
questi invece sono sistemi per far andare una 1/5 con dimensionamenti e pesi da vera 1/5.
Prototype Model Concept - Electric RC Car - YouTube
si è esagerato con le potenze ...ma in sostanza quello è il concetto di come sarebbe l'elettronica di una 1/5 con dimensionamenti da 1/5
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
Dio santissimo 8Kw di motore e quell cose montato sopra verde coss'é un plc della siemens roba industriale
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 15:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
parti dal concetto che più volt hai ,meno consumo di A hai, parlando di 1/8 buggy un motore da 2700kv gira a 2700giri per volt ,alimentandolo a 3s quindi a 11,1v ottieni 30000giri.
con un 2100kv alimentato a 4s quindi a 14,8v hai sempre grosso modo 30000giri 31000sulla carta.
nel primo caso per fare una finale da 10 minuti servono 5000-5300mah ,nel secondo ne bastano 4200.

in sostanza nel 1°caso il motore assorbe di più.

ecco che si tende a salire di volt per non sfiammare l'esc.
nel primo caso hai una erogazione dolce ,ma il consumo è molto ,nel secondo hai una erogazione più potente ,visto la coppia dell'elettrico il 1° caso sarebbe ottimo per tenere a terra il mezzo ,hai il problema che si ciula l'esc ,non ci stà dietro a tutti quei apere.

salendo però ci vuole anche una esc capace di gestire una infinità di volt .
le cose iniziano a costare .....

amettiamo di voler provare sta 1/5 elettrica ,sappiamo che più il peso aumenta più il mezzo richiede elettroniche di un certo dimensionamento ,come non è possibile girare con elettroniche da 1/10 con motorini piccolini su mezzi da 1/8 così non possimo girare con elettroniche da 1/8 su bestioni 1/5 che pesano 3 volte una 1/8 neanche la metà come nel caso 1/10 vs 1/8.

occorrono quindi non più motori da 40mm di diametro e 60-70 di lunghezza ma circa 50-55 di diametro e 80 di lunghezza cassa ,questa non è una regola ,le 1/5 elettriche per ora sono ferme ,nessuno ti da una regola base da seguire ,perchè non c'è ancora!!

ammettima di voler avere 8s quindi 30 volt .
e di volere 30000giri motore .
dovremmo cercare un motore da grosso modo 1000kv
tipo questo.
HobbyKing R/C Hobby Store : XK5682-900KV Brushless Inrunner
o questo
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy C580L-870 Brushless Inrunner EDF Motor for 120mm Fan 5kw
che non arriva a 900kv.

come vedi hanno potenze ben diverse controlla i dati tecnici.

e lì nulla ,per ora non sappiamo niente.
su un buggy 1/8 grosso modo siamo sui 2100W qui l'ultimo dichiara 5kv!

questi sono "giochini " per una 1/5 fatta bene .
questi invece sono sistemi per far andare una 1/5 con dimensionamenti e pesi da vera 1/5.
Prototype Model Concept - Electric RC Car - YouTube
si è esagerato con le potenze ...ma in sostanza quello è il concetto di come sarebbe l'elettronica di una 1/5 con dimensionamenti da 1/5
ma sti motori normalmente dove li usano su ely e arei? si potrebbe usare un esc adatto e usare il freno meccanico stile scoppio
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 16:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
c'è il nome della esc.
ammettiamo che un 5692 da circa 4kv riesca a non avere problemi di temperature....l'esc??
certo non regge un integrado 5*5cm di esc,da 1/8 ci vogliono esc decenti .
non da 1/8 ,altrimenti tocca prendere anche un motore da 1/8 .
ed una elettronica da 1/8 su una 1/5 regge 3 giri di pista in on .
sto xxl mamba non è che sia a mio avvisto questà cosa strepitosa ,si vedono sfiammate sui video su youtube di gente che gironzola in off facendosi il giretto su uno sterratino.

ci vogliono cose adeguate ,e per avere cose adeguate sulle 1/5 tocca spendere .
per tutti questi motivi alla fine il classico decespuliatore fatto strapagare solo perchè marchiato zenoah e un modo per almeno gustarsi la guida senza sbattimenti e costi stellari.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _-Exodus-_
 
Data registr.: 29-03-2009
Residenza: Melano (CH)
Messaggi: 1.715
Immagini: 3
ma scusate una domanda da profano, ma se si intraprende la strada della traxxas (ne cito una a caso) che montata due motori da 1:10 a spazzole su modelli 1:8(qualcuno ha anche sotituito i due spazzoloni con sistemi brushless ma non ricordo piu chi).
non e possibile montare due bei lehner con due MMM o Xerun 150 che sia? (che poi sui xerun ce scritto che sono sistemi da 1:8/1:5 )

p.s.: quante il peso di una 1:5 da pista e che rool out hanno?
__________________
Kryptonite-pro / X-Pro / Sakura s zero / LRP s10 Blast TC / Hogzilla / Mad Truck / mini trooper stc
] il tutto gestito da: spectrum DX3R +... lady bird walkera
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo automodello elettrico filippo1991 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 20 02 maggio 12 22:30
cerco automodello elettrico 1 10 (NA)o(CH) bender8 Compro 0 23 aprile 12 22:32
modificare automodello elettrico leonardo59 Modellismo 1 05 luglio 11 20:22
cerco automodello elettrico fanova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 14 marzo 10 16:57
Automodello elettrico a 2 marcie Darius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 26 giugno 08 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002