BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Elettrificare Motonica P8.0r (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/228827-elettrificare-motonica-p8-0r.html)

pazzo scatenato 25 ottobre 13 00:51

Ma quanto avete scritto.!!!!!!!! Comunque sono favorevolissimo al cambio. Io lo uso e ho sempre.lavorato a basse temperature, credo che su questo non ci siano dubbi! In fase di frenata non riscaldi e non scarichi le batterie quindi più runtime e meno calore. Per quanto riguarda.il.peso ma siete sicuri che la differenza sia di 60 grammi? Non dimenticate che una corona va montata comunque ! Quindi una sola corona in più pesa 60 grammi?

nik60 25 ottobre 13 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da pazzo scatenato (Messaggio 3997541)
Ma quanto avete scritto.!!!!!!!! Comunque sono favorevolissimo al cambio. Io lo uso e ho sempre.lavorato a basse temperature, credo che su questo non ci siano dubbi! In fase di frenata non riscaldi e non scarichi le batterie quindi più runtime e meno calore. Per quanto riguarda.il.peso ma siete sicuri che la differenza sia di 60 grammi? Non dimenticate che una corona va montata comunque ! Quindi una sola corona in più pesa 60 grammi?

.... 60 grammi è il peso complessivo del cambio non la differenza tra i due sistemi, alla fine il peso in eccesso tralasciando il servo saranno da 45..ai 50 grammi considerando il peso di una corona e del suo trascinatore

calvino 25 ottobre 13 12:37

Signori... il peso di una corona col suo trascinatore è di 17gr...il peso del cambio è di 57gr (tutto riferito alla P81, il cambio 977 pesa meno) quindi la differenza è di 40gr... il problema è che devi aggiungere tutto il peso di una frizione+volano+secondo pignone...e a sto punto il servo col freno non ce lo metti??? totale più di 100gr di differenza!!!

Comunque mi impegnerò al cad per limare più peso possibile e vediamo a quanto arriviamo...

Ma pazzo tu giri col cambio + frizione + servo freno? è troppo chiederti se puoi pesare il tuo cambio visto che è più leggero? secondo me sta sui 40gr...

pazzo scatenato 25 ottobre 13 14:14

Io non uso la frizione! Ma ho cambio e servo freno. Io credo che il discorso debba andare al di là del semplice peso, nel senso che se con il cambio e il freno meccanico si riducono le temperature e si aumenta il runtime allora conviene il cambio se si usa il modello per divdrtimento visto che si gira per più tempo con una coppia di batterie, se invece si usa il modello per fare gare che hanno una durata di 5 minuti allora serve meno peso per essere più competitivi tanto il run time e quello! e di sicuro ci si arriva a fine gara tranquillamente. Il peso sull'elettrico credo che influenzi meno vista la grande potenza rispetto allo scoppio, poi se si guarda il bilanciamento della macchina allora jl discorso cambia..

calvino 25 ottobre 13 15:11

NON FARE L'ERRORE COMUNE!!! il peso è da sempre la cosa più importante in un mezzo insieme al bilanciamento!!! non è vero che la maggiore potenza compensa il maggiore peso. Questa è solo un'invenzione del marketing moderno...e mi fermo qui...

Detto ciò se diminuisco le temperature ed aumenta il runtime fa solo bene! e non usi la frizione, quindi con gli strappi che tira ad ogni cambiata descritti da nik come va?

nik60 25 ottobre 13 15:38

1 Allegato/i
ti posto la foto della cinghia posteriore letteralmente strappata durante una cambiata un po' troppo osè... ovviamente la cinghia era nuova, e la cambiata l'ho fatta fare a vuoto, pero' è sempre notevole...:D

calvino 25 ottobre 13 15:42

'ORCA...quella non è in kevlar? comunque adesso che me l'hai ricordato...quella è anche da 8mm!!! pazzo tu invece cinghie strappate? via anche sta roba va provata per vedere come va...

nik60 25 ottobre 13 15:53

no quella è una .. rpp oppure htd...le uso entrambi... sono quelle industriali, da 201 3M 09 oppure da 201 3M 06 per l'anteriore, certo in condizioni normali di utilizzo gli strappi della cinghia non ci sono stati ma presumo che la cambiata non sia del tutto salutare per la trasmissione..le pulegge standard si lisciano in un attimo, io ho montato tutte in alluminio o simili

calvino 25 ottobre 13 16:05

Nik, le cinghie ufficiali sono S3M.... sono high torque e quindi reggono di più...Hanno la differenza rispetto alle RPP o HTD che hanno i denti smusati e le cinghie più fini ma con più tela per resistere di più...ho fatto i compiti!!! Noi montiamo cinghie S3M in kevlar e pulegge in kevlar e non abbiamo MAI cambiato ne una cinghia ne una puleggia da quando andiamo elettrici

pazzo scatenato 25 ottobre 13 21:11

io monto solo cinghie originali serpent(quelle arancioni) e non ho mai strappato cinghie nuove ma solo qualcuna gia' lesionata^_^ anche le pulegge in plastica non danno problemi. io comunque non ho la prima regolata a limite, infatti le cambiate non le sento neanche (con il modello in movimento) invece a ruote alte da una bella botta quando entra la seconda.
la prima in effetti serve "solo" per evitare che il motore, il regolatore e le betterie vengano spremuti per accelerare il modello da basse velocita' con un rapporto molto lungo (e questo stressa anche pulegge e cinghie), quindi io faccio in modo che la seconda entri relativamente presto, cosi' evito che il motore stia alto di giri a basse velocita'. la prima è corta quindi tirarla molto non serve visto che il motore elettrico è sempre in coppia, si rischia solo di far "frullare" il motore e riscaldarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002