BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Elettrificare Motonica P8.0r (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/228827-elettrificare-motonica-p8-0r.html)

nik60 23 ottobre 13 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da calvino (Messaggio 3994851)
mi sto chiedendo...tra cambio e frizione si aggiunge un centinaio di grammi... più il freno...ma conviene? l'unica cosa che convincerebbe sarebbe un runtime maggiore dovuto al minor numero di giri del motore per raggiungere prestazioni uguali, quindi meno assorbimento e meno calore... tu che l'hai testato che riscontri hai avuto?

dubbio leggittimo... purtroppo quello del peso è un problemone, tutta quella roba pesa non poco, il vantaggio di avere il cambio, e soprattutto il freno non è secondo me trascurabile , non tanto per un maggior runtime, ma per una migliore affidabilita' di tutta l'elettronica, soprattutto in fase di frenata, questa fase stressa molto l'esc perchè mette in corto i mosfet con conseguenze poco piacevoli per quei poveracci dei transistor e poi il modello quando viene esercitata l'azione frenante tramite il servo, scorre di piu' perchè c'è l'unidirezionale che stacca la trasmissione..... alla fine credo che qualche vantaggio ci sia... certo tra il servo anche se micro e tutto il resto superiamo i 100 grammi..... con il cambio ho avuto sempre temperature di esercizio basse... mi pare al massimo sono arrivate a 45 gradi tra i vari reparti...sicuramente senza cambio mi ricordo un 60... ma di quale pezzo non lo ricordo... mentre mi ricordo un ottimo 80 gradi del lenher 3500.... a 4s :P:P

calvino 23 ottobre 13 14:39

i 60° li raggiunge il lehner senza cambio...e 45° col cambio!?!?!?! pazzesco!!! 80° l'hai fuso!!! Comunque dubito del cambio per via del peso...oltre 100 grammi sono tantissimi... proverò... a runtime sai nulla?

nik60 23 ottobre 13 15:49

1 Allegato/i
no..no i 60 senza cambio con un leopard 2200 kv, ma sono arrivato anche a 75, ho ripreso ora un file che mi ero salvato.. eheheh..... il lenher anche... l'ho provato senza cambio... invece i 45...48...50 con il cambio e mamba 2200 kv

allego la foto del lenher e frizione.....quella era una frizione e volano 1\8 a scoppio a cui è stata ridotto il diametro del volano...

calvino 23 ottobre 13 16:02

dire che è a sbalzo e pesante è dire poco :lol: comunque noi abbiamo raggiunto i 60° col lenher 2239kv senza cambio e con ventole

nik60 23 ottobre 13 16:34

ehhh si non c'è male come sbalzo.....un bel mattone... il lenher è un motore con i fiocchi il cui rendimento è superiore a qualsiasi motore " normale" il 3500 kv nonostante le puntate a 80 gradi della culatta mica sì e fuso.....:P i vari 45..48 del mamba li ho fatti con il cambio ma senza ventola, comunque la cosa va studiata attentamente se i famosi 100 grammi possono essere trascurati o meno, se non mi sbaglio solo il cambio completo anche di corone pesa 60 grammi...io sono sempre favorevole, poi la cosa è... o per lo meno dovrebbe essere reversibile in poche mosse, almeno con le parti originali

calvino 23 ottobre 13 16:53

eh infatti... mi sa che studierò entrambi le soluzioni per la project XXX... tanto alla fine levi i pezzi e metti il monomarcia eventualmente... vediamo quanto i 100 grammi fanno (sicuramente tanto visto il peso sui 2500gr)... Il cambio completo infatti sta sui 60gr (già fatto a cad) :wink:

nik60 23 ottobre 13 16:57

eheheh.... facciamo le cose in grande stile:D

calvino 23 ottobre 13 17:04

SI :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: hai visto nelle pagine precedenti la p81 in 3D? Da li son partito per studiare ed imparare come funzionano queste auto e pian piano sto facendo un'auto nata per essere elettrica...

SONO PAZZO NO?? :P

nik60 23 ottobre 13 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da calvino (Messaggio 3995269)
SI :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: hai visto nelle pagine precedenti la p81 in 3D? Da li son partito per studiare ed imparare come funzionano queste auto e pian piano sto facendo un'auto nata per essere elettrica...

SONO PAZZO NO?? :P

noooo... ma che dici.:P..piuttosto sbrigati, sara' la prima 1\8 on, progettata..studiata e realizzata... insomma nata per andare ad energia elettrica....:D

calvino 24 ottobre 13 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da nik60 (Messaggio 3995622)
noooo... ma che dici.:P..piuttosto sbrigati, sara' la prima 1\8 on, progettata..studiata e realizzata... insomma nata per andare ad energia elettrica....:D

Man mano che vado avanti mi accorgo sempre di più che la base dello scoppio è completamente errata per un'elettrica...e difatti la mia avrà:

il freno posteriore, un sistema sterzante e un telaio diverso da tutto quello visto fino ad oggi (speriamo che funzioni :lol:), sospenzioni da F1, possibilità di usare il cambio, e se ci riesco lo sgancio rapido adattabile ad ogni tipo di batteria

Sono un tipo ambizioso B)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002