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Vecchio 30 agosto 10, 23:28   #1 (permalink)  Top
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dunque apro un post interamente dedicato all'estetica, in particolare alla verniciatura.

prima di tutto vorrei capire se gli insegnamenti di mio padre sono stati corretti o meno: la carrozzeria va verniciata dall'interno, corretto?

secondo, visto che il tuning sta spopolando anche nel modellismo: come si fa a verniciare con effetto perlaceo/iridescente?

terzo, che tipo di vernice e' piu' indicata?

gia' che ci sono chiedo un'altra info: e' possibile togliere la vernice da una carrozzeria per ridipingerla? se si, come? basta un normale solvente? provoca danno alla carrozzeria?

Ultima modifica di jari81 : 07 settembre 10 alle ore 18:47
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Vecchio 31 agosto 10, 20:30   #2 (permalink)  Top
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gia' che ci sono chiedo un'altra info: e' possibile togliere la vernice da una carrozzeria per ridipingerla? se si, come? basta un normale solvente? provoca danno alla carrozzeria?
Qui trovi una guida:
How to remove paint from a Lexan body

Fai attenzione perché la soda caustica è un prodotto nocivo alla salute. Conservalo fuori dalla portata di bambini.
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Vecchio 31 agosto 10, 20:40   #3 (permalink)  Top
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prima di tutto vorrei capire se gli insegnamenti di mio padre sono stati corretti o meno: la carrozzeria va verniciata dall'interno, corretto?
Le carrozzerie in lexan (policarbonato), quelle trasparenti per intendersi, si verniciano solitamente all'interno, dopo averle lavate delicatamente con acqua e un poco di sapone neutro.

Le carrozzerie in ABS, quelle bianche, si verniciano ovviamente all'esterno.

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secondo, visto che il tuning sta spopolando anche nel modellismo: come si fa a verniciare con effetto perlaceo/iridescente?
Si usano vernici apposite. Per effetti particolarmente appariscenti si usa l'aerografo. Sull'argomento però non sono molto ferrato.

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terzo, che tipo di vernice e' piu' indicata?
Per il lexan è bene utilizzare vernici apposite che rimangono morbide anche dopo l'asciugatura e non si staccano in seguito alle inevitabili torsioni della carrozzeria in seguito a urti o salti.

Per l'ABS in genere si usano vernici acriliche; c'è chi usa le classiche bombolette per i ritocchi auto. Le metallizzate però presentano un inconveniente: il metallo è di grana grossa e non in scala per i nostri modelli, mentre le metallizzate apposite (Pactra, Tamiya, ecc...) hanno la grana fine e danno un risultato migliore.
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Vecchio 01 settembre 10, 08:29   #4 (permalink)  Top
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IlMax, non ti quoto solo per non mettere un post enorme...ma sei un pozzo di scienza , grandissimo....tutto chiaro comunque.

pensandoci mancano dei pezzi nella verniciatura, gli alettoni, come vanno verniciati?
beh, ci penso un attimo e dico:"gli alettoni vanno verniciati da sotto"
corretto?
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Vecchio 01 settembre 10, 16:02   #5 (permalink)  Top
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Non ho capito bene. Cosa intendi per alettoni? Quelli in plastica da applicare sulle carrozzerie in Lexan?

O forse ti riferisci agli spoiler? Da dentro, come il resto della carrozzeria.
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Vecchio 01 settembre 10, 16:10   #6 (permalink)  Top
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Non ho capito bene. Cosa intendi per alettoni? Quelli in plastica da applicare sulle carrozzerie in Lexan?

O forse ti riferisci agli spoiler? Da dentro, come il resto della carrozzeria.
assolutamente mi riferisco agli spoiler. comunque capito il pezzo la verniciatura e' come pensavo, grazie ilmax
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Vecchio 06 settembre 10, 19:19   #7 (permalink)  Top
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e per fare effetti di sfumatura?
intendo cio' che in grafica si chiama gradiente...

questo ovviamente e' solo il concetto base:
http://codeguru.earthweb.com/dbfiles...NG&ds=20081008

idee?
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Vecchio 07 settembre 10, 09:31   #8 (permalink)  Top
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Non saprei dirti. Prova a chiedere in sezione generale:
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Vecchio 07 settembre 10, 18:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
e per fare effetti di sfumatura?
intendo cio' che in grafica si chiama gradiente...

questo ovviamente e' solo il concetto base:
http://codeguru.earthweb.com/dbfiles...NG&ds=20081008

idee?

un modo di fare il gradiente e' questo:

appoggia sulla carrozza rovesciata un cartone che ne copra meta' o un terzo (diciamo anteriore).
spruzza il colore da sopra il cartone in modo da davanti verso dietro (solo parte della polverizzazione cadra' sotto il cartone).
rimuovi il cartone e spruzza il secondo colore. viene meglio se il primo colore e' piu' scuro.
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