Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
domanda gomme in spugna 1:10

ho un quesito, ho provato ad usare la funzione "cerca" ma credo di essere impedito e non riesco a trovare mai niente....

ad ogni modo.... qualcuno mi sa dire il diametro esatto delle gomme in spugna che si usano sulle 1:10 pista??

io purtroppo di onroad non so nulla visto che giro solo offroad!

mi servirebbe sapere il diametro perchè ho intenzione di montarle sulla mia RC18B2 e devo fare due calcoli per sapere rapporti e cose varie...

altra domanda: come assorbono gli urti quelle gomme?? non ne ho mai avute in mano quindi non so se sono tipo le classiche gomme in lattice usate in offroad o se sono molto più dure all'impatto....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Se intendi 1:10 proto, quelle che ho in casa io (mai utilizzate, prese in un lotto di roba) son 70mm son solo le spugne col cerchio da incollare, lo spessore della spugna è grossomodo 15mm.
Puoi sempre tornirle ma ci vuole un adattatore per il tornio.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 23:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
le 1/10 touring sono:

cerchio 50 mm
gomma 14 mm

totale 64 mm
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 00:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
intendevo proprio le touring.... grazie mille... domani farò dei calcoli
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 07:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-06-2010
Residenza: scafati
Messaggi: 124
Thumbs up News :

io uso una corona da 84 denti ed un pignone da 19 denti e faccio il diametro da 62,5 mm.

le gomme di spugna a ssorbono meglio gli urti, pero' ocio se fai una derapata su una gionzione di asfalto possono pizzicarsi, cioe si puo' staccare un pezzetto intero di spugna.

tengono molto di piu di quelle in gomma o lattice, il neo e che se hai un'auto performante dopo un'ora di pista devi cambiarle perche' si consumano, pero' sono molto buone.
__________________
Coupedgr
different
in every sense!
coupedgr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da coupedgr Visualizza messaggio
io uso una corona da 84 denti ed un pignone da 19 denti e faccio il diametro da 62,5 mm.

le gomme di spugna a ssorbono meglio gli urti, pero' ocio se fai una derapata su una gionzione di asfalto possono pizzicarsi, cioe si puo' staccare un pezzetto intero di spugna.

tengono molto di piu di quelle in gomma o lattice, il neo e che se hai un'auto performante dopo un'ora di pista devi cambiarle perche' si consumano, pero' sono molto buone.
l'idea è di montarle su una macchina che pesa 500 grammi e non corre tanto come una 1:10 touring seria, quindi in teoria non dovrei avere problemi di rotture premature (spero).... voglio provare a fare così perchè le gomme in spugna costano meno della metà delle gomme in lattice della 1:18 e ho idea che durino di più....se così non fosse opterò per le gomme in lattice da 1:10...

P.S: l'esagono è sempre quello giusto??
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
L'esagono per le touring sia lattice sia spugna è lo stesso, cambia solo nel proto. Sulla durata dipende tutto dalla mescola, dal tipo di asfalto e dalle temperature. A pari condizioni e azzeccando la mescola le lattice generalmente durano di più, se invece sbagli con le lattice ad esempio usando una mescola morbida con asfalto rovente le cuoci prematuramente; con le spugne al limite le consumi di più, ma una volta rifatto l'assetto per il nuovo diametro vanno sempre bene (a meno di non aver grossi "morsi" sulla spalla della spugna). Altra cosa: su una pista parecchio sporca o ad esempio un piazzale le spugne han meno grip rispetto alle lattice ma è l'unico caso (oltre all'asfalto umido ovviamente ).
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bestia
 
Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.319
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
L'esagono per le touring sia lattice sia spugna è lo stesso, cambia solo nel proto. Sulla durata dipende tutto dalla mescola, dal tipo di asfalto e dalle temperature. A pari condizioni e azzeccando la mescola le lattice generalmente durano di più, se invece sbagli con le lattice ad esempio usando una mescola morbida con asfalto rovente le cuoci prematuramente; con le spugne al limite le consumi di più, ma una volta rifatto l'assetto per il nuovo diametro vanno sempre bene (a meno di non aver grossi "morsi" sulla spalla della spugna). Altra cosa: su una pista parecchio sporca o ad esempio un piazzale le spugne han meno grip rispetto alle lattice ma è l'unico caso (oltre all'asfalto umido ovviamente ).
ecco...questo mi interessa....!! io dovrei girare su una specie di piazzale, assolutamente non in pista (tra l'altro ho anche salti e cose tipiche dell'offroad) e non cerco assolutamente le prestazioni o l'aderenza, voglio solo trovare una gomma che duri almeno qualche ora perchè le gomme in lattice della rc18 durano veramente pochissimo su questo tipo di fondo...

ho pensato che magari le spugne da 1:10 potrebbero durare di più, dato che il modello pesa pochissimo e le sollecitazioni ricevute dalle gomme non dovrebbero essere troppo elevate....
__________________
- Nanda/kit losi 1700kv/zippy 4s 5000
- Team Associated RC18B2
Bestia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Aspetta... ora ho capito quello che vuoi fare
Non so se l'esagono per 1/18 è lo stesso dell' 1/10 se lo misuri ti dico.
In ogni caso vendono anche le gomme in spugna per l' 1/18 quindi risolveresti il problema; ammesso che ti vada bene la loro altezza.
Secondo me non sono adatte le spugne per quello che vuoi fare tu, sui salti anche se il mezzo è leggero potrebbero comunque strapparsi. Però magari su un treno per provare puoi investirci.
Secondo me l'ideale potrebbe essere una gomma in lattice senza pin scolpita o liscia, tipo questa:
AR889R40G - GPM REAR RUBBER STANDARD RADIAL TIRES WITH INSERT (40 DEG) -1PAIR - GOMME OFF 1/18 - GOMME DA 1/18 - Gomme
Magari qualche offroader ti saprà indicare meglio comunque
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 14:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977 Visualizza messaggio
Aspetta... ora ho capito quello che vuoi fare
Non so se l'esagono per 1/18 è lo stesso dell' 1/10 se lo misuri ti dico.
In ogni caso vendono anche le gomme in spugna per l' 1/18 quindi risolveresti il problema; ammesso che ti vada bene la loro altezza.
Secondo me non sono adatte le spugne per quello che vuoi fare tu, sui salti anche se il mezzo è leggero potrebbero comunque strapparsi. Però magari su un treno per provare puoi investirci.
Secondo me l'ideale potrebbe essere una gomma in lattice senza pin scolpita o liscia, tipo questa:
AR889R40G - GPM REAR RUBBER STANDARD RADIAL TIRES WITH INSERT (40 DEG) -1PAIR - GOMME OFF 1/18 - GOMME DA 1/18 - Gomme
Magari qualche offroader ti saprà indicare meglio comunque
infatti quello che volevo suggerire ora ... dei radiali al posto delle gomme lisce potrebbero durare di piu del previsto.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Informazione Gomme In Spugna 1/8 jato000 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 14 maggio 09 20:09
Gomme in spugna cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 dicembre 07 19:28
gomme in spugna eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 27 luglio 07 18:02
gomme spugna racerman Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 20 novembre 06 17:17
tornio per gomme spugna team3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 04 agosto 06 21:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002