BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   Motore per iniziare e qulche consiglio... (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/179637-motore-per-iniziare-e-qulche-consiglio.html)

silvermoon 08 luglio 10 15:31

Motore per iniziare e qulche consiglio...
 
Ciao a tutti è un pò che leggo questo forum ma vorrei un pò di chiarezza.

Io vorrei iniziare ma vorrei un consiglio su che motore prendere per un xray 1/10, sono agli inizi con i motori elttrici.

Mi sapete consigliare qualcosa di buono e sopratutto dove comperarlo senza spendere tanto? (evitando dogane e truffe)

Mi spiegate le princiapali caratte per sapere se un motore è buono e il suo "controller".

Grazie a tutti. Ciao.

Sidel 08 luglio 10 15:43

Ciao;
Per rispondere alla tua domanda dovrei sapere se intendi fare o meno competizioni.
Qual'ora tu sia più propenso a fare gare ti consiglierei di comprare un motore 10.5 di buona qualità...magari uno speed passion v3 (75 Euro) abbinato al suo regolatore gran turismo 2.1 (170 Euro circa).
Se invece non ti interessano le gare e vai a girare in pista solo per divertimento scegli magari un motore più economico (I Robitronic costano circa 50 Euro) con il suo regolatore sempre Robitronic (esiste una serie economica che costa al massimo 140 Euro).In questo caso lo spiraggio del motore dipenderà dal tipo di pista sulla quale intendi andare a girare e dal tuo livello di guida.
Piste nella tua zona come Vedano o Segrate non necessitano motorizzazioni particolarmente potenti...Se invece intendi andare alla pista di Bovisio o di Melzo ti servirà qualcosa di più cattivo :evil:

silvermoon 08 luglio 10 15:48

Grazie, ecco per esempio tu consigli un 10.5, guardando in giro ho visto che varia questo valore, cosa indica.

Comunque non intendo gareggiare ma solo girare in bista per divertimento.

Sidel 08 luglio 10 19:36

Il numero indica lo spiraggio del motore:
Attualmente abbiamo degli spiraggi che vanno dal 2.5/3 fino al 17.5
Motori come il 2.5 sono impressionanti in termini di potenza e sono pressochè inutilizzabili,il 17.5 è invece un motore molto più tranquillo.
Tieni conto che gli attuali regolatori hanno software molto evoluti che consentono a motori con alti spiraggi di andare molto forte...
Ora devi vedere te in base al tuo livello di guida e sulla pista che utilizzerai quale motore scegliere...Sulle piste tecniche da elettrico un 10.5 va più che bene,per piste veloci io prenderei un 4.5.
Saluti

davirex 08 luglio 10 20:57

ottimo consiglio sidel ,sulla mia MI3.5pro monto lo speedpassion GT2.0 carbon edition abinato ad un 4.0T sempre speedpassion ,garantisco l'ottima fattura dei due componenti ,resistenti ai maltratamenti e rispetto agli altri parlo di motori scaldano meno e sono molto lineari:wink:,anche l' esc scalda veramente pocoB)

LupinIII 09 luglio 10 00:01

Ciao.
Io prenderei in considerazione anche uno xerun 120A v2. :fiu:
é come lo speed passion, vengono prodotti entrambi dalla hobbywing, ma ti costa in Italia 110 euro, senza sbattimenti di dogana e garanzia.
Per il motore ti hanno già risposto... in base alla tua esperienza-guida-pista.
I motori robitronic hanno un buon rapporto qualità-prezzo

davirex 09 luglio 10 00:23

si ma il xerun a 120a continui invecie il GT2.0 ne a 200a continui,anche qualche componente int e diverso,i motori spinti non li sente neanche :wink:

davirex 09 luglio 10 00:26

comunque l'xerun e un buon esc,e non ce bisognio di cercarlo all estero lo puoi trovare e molto ancora da DMMODEL di fabrizio a ravenna,persona veramente seria e disponibile:wink:

machine 09 luglio 10 00:54

ciao,se vuoi vedere in azione diversi tipi di motori\regolatori,vai a segrate domenica 18 che c'è una gara di interclub,li vedrai girare di tutto.

Horus1969 09 luglio 10 11:20

Penso che per girare in pista e divertirti puoi puntare tranquillamente sul combo Speedpassion Cirtix. Ci sono di vario spiraggio, dal 17.5 al 10.5 e con 120 euro comprese spedizioni prendi motore e regolatore.
Tieni presente che il regolatore non è aggiornabile via software, puoi solo variare alcuni parametri con la card di programmazione che ti danno, però se non intendi fare gare (anche se c'è una categoria in cui si utilizzano questi combo nella versione con motore 10.5) questa credo sia la soluzione migliore - o una delle migliori - compri comuqnnue un prodotto Speedpassion.
Se compri il combo con il motore da 17.5, puoi scendere di spiraggio fino al 10.5 e andare più forte man mano che diventi bravo a gestire la potenza che ti danno questi motori, infatti l'ESC è lo stesso per tutta la serie, varia solo il motore che ci abbinano quindi basta cambiare quest'ultimo e sei a posto.

:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002