BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   new entry dell'automodellismo elettrico! Cosa devo sapere? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/155959-new-entry-dellautomodellismo-elettrico-cosa-devo-sapere.html)

Gilles27 19 dicembre 09 13:05

eh si... anche la carrozza riprenderà i colori "red passion" della meccanica sottostante e ovviamente sarà dedicata al grande Gilles! ;)

Come servo utilizzerò quelli che già uso sullo scoppio. Posso scegliere tra un futaba 3305 (9kg a 0.19) o uno tra i due spektrum usciti con la radio... uno è 12kg e l'altro un classico 4kg... ma immagino che non ci voglia molta forza per sterzare queste macchinine, quindi 4kg andranno più che bene...no?

narsete 19 dicembre 09 13:08

Citazione:

Originalmente inviato da Gilles27 (Messaggio 1844971)
eh si... anche la carrozza riprenderà i colori "red passion" della meccanica sottostante e ovviamente sarà dedicata al grande Gilles! ;)

Come servo utilizzerò quelli che già uso sullo scoppio. Posso scegliere tra un futaba 3305 (9kg a 0.19) o uno tra i due spektrum usciti con la radio... uno è 12kg e l'altro un classico 4kg... ma immagino che non ci voglia molta forza per sterzare queste macchinine, quindi 4kg andranno più che bene...no?

va bene il futaba da 9kg

Gilles27 22 dicembre 09 12:48

Visto che i dubbi per la parte elettronica li abbiamo abbastanza chiariti (e stamattina mi ha telefonato Babbo Natale dicendomi che la sua slitta cinese è arrivata già qui in Italia :lol:)
vorrei farvi qualche altra domandina sulle 1/10 touring.

1) Per un set up base, che vada bene per iniziare, come devo impostare gli ammortizzatori? Che gradazione di olio mi consigliate?

2) Stesso discorso di cui sopra, ma per i differenziali. Sono entrambi a sfera. Come settarli?

E in ultimo... qualcuno di voi conosce il modello di auto che ho acquistato (top racing "scythe"? Pregi/difetti??? Sapete se c'è qualche rivenditore qui in Italia?

Gilles27 01 gennaio 10 21:29

Carissssssssssssimi amici!!!!!!!!!!!!! Innanzitutto auguri di buon anno a tutti!!!!!:D
Il 2009 si è concluso in bellezza...perchè proprio il 31 il corriere mi ha consegnato quella fantastica macchina!!! Ed ora sono passato al montaggio :wink:

Doooooooooooomande!!!
Ho cominciato col fare gli ammortizzatori (700 con pistoni con 3 fori da 1mm per entrambi) e scegliere i differenziali (ho sfere, scatto libero e palo rigido...ovviamente parto con lo sfere)

Poi ho cominciato a caricare le Lipo per i primi cicli di carica e scarica. Mi hanno consigliato per le prime 4/5 volte di caricarle a 0,2A (carica stralenta...) fino a 8V, per poi caricarle fino a 8.4V dopo la quinta scarica.
Le batterie sono ben bilanciate (il caricabatterie ha il bilanciatore, quindi tengo tutto sotto controllo), ma una non mi convinceva. A fine carica una cella stava a 4.4V e l'altra a 3.81. Mi sono fermato per chiedervi se posso procedere tranquillo...

Ultima domanda. Penso di avere un rapporto iniziale troppo lungo. Dovrei accoppiare una corona da 102 a un pignone??? Ma la pista è corta, gli altri mi pare usino addirittura una 92... Voi cosa dite?

Gilles27 02 gennaio 10 12:56

Esattamente ho un scarto di 0.12V tra una cella e l'altra... ora le sto scaricando per poi ricaricarle e sperare che piano piano si bilanciano!

machine 02 gennaio 10 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da Gilles27 (Messaggio 1849017)
Visto che i dubbi per la parte elettronica li abbiamo abbastanza chiariti (e stamattina mi ha telefonato Babbo Natale dicendomi che la sua slitta cinese è arrivata già qui in Italia :lol:)
vorrei farvi qualche altra domandina sulle 1/10 touring.

1) Per un set up base, che vada bene per iniziare, come devo impostare gli ammortizzatori? Che gradazione di olio mi consigliate?

2) Stesso discorso di cui sopra, ma per i differenziali. Sono entrambi a sfera. Come settarli?

E in ultimo... qualcuno di voi conosce il modello di auto che ho acquistato (top racing "scythe"? Pregi/difetti??? Sapete se c'è qualche rivenditore qui in Italia?


bella macchina,complimenti.


taaac,ecco chi vende in italia: FRAMEGA Store

per quanto riguarda l'assetto,butta lo scatto libero,all'anteriore solo palo rigido o differenziale piu' bloccato che il posteriore.

per le sospensioni dipende tanto da dove giri,dalla pista.

io comunque piu' rigido davanti,piu' morbido dietro.

Gilles27 02 gennaio 10 14:19

Citazione:

Originalmente inviato da machine (Messaggio 1862446)

taaac,ecco chi vende in italia: FRAMEGA Store

Wow grazie mille! Solo che la mia non è la photon ma la scythe...devo capire se le parti sono compatibili... :fiu:
Grazie anche per le dritte! Lunedì provo e vi faccio sapere come è andata ;)

pippo6192 02 gennaio 10 17:47

Ciao, visto che ti è arrivato Babbo Natale :D , essendo intenzionato ad acquistare da HobbyKing, per quanto riguarda dogana e quindi dazi e iva sei stato fortunato o ti hanno bollato :( (anche oggi carbura e carbura per girarre 10 min. sono stufo.........:angry:)

Gilles27 02 gennaio 10 22:14

No no...la dogana è stata regolarmente pagata! Mi hanno chiamato quelli della tnt e mi hanno chiesto conferma del pacco e dell'importo da pagare! Poi ci sono state di mezzo le feste, altrimenti avrei ricevuto in meno di una settimana! :wink: Eh brav hobby king!!! E grazie a voi ovviamnte!!!

Skiev 02 gennaio 10 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da Gilles27 (Messaggio 1861760)
Poi ho cominciato a caricare le Lipo per i primi cicli di carica e scarica. Mi hanno consigliato per le prime 4/5 volte di caricarle a 0,2A (carica stralenta...) fino a 8V, per poi caricarle fino a 8.4V dopo la quinta scarica.
Le batterie sono ben bilanciate (il caricabatterie ha il bilanciatore, quindi tengo tutto sotto controllo), ma una non mi convinceva. A fine carica una cella stava a 4.4V e l'altra a 3.81. Mi sono fermato per chiedervi se posso procedere tranquillo...

Va bene rodare le lipo anche se caricarle a 0,2 mi sembra veramente eccessivo. Se una cella è andata a 4,4V e ci è rimasta per qualche ora, si è sicuramente danneggiata... ti si gonfierà dopo poche scariche. Scusa la schiettezza... ma ogni distrazione con queste celle la paghi sempre cara :(
Speriamo tu ti sia sbagliato nella lettura. Ricorda, MAI far salire le celle a più di 4,25V per cella. 4,20V è il valore massimo di carica.
Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002