BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico On-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/)
-   -   1/8 Rally (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-road/141071-1-8-rally.html)

leomax001 22 luglio 09 23:42

1/8 Rally
 
....finalmente sono riuscito a realizzare un esperimento 1/8 rally.....devo dire ben riuscito...:P:P

la base è una HSP (cinesata ma ben fatta) alleggerita di tutto, con motore speedpassion silverarrow 3.5 (5800kv) e esc sxx tc spec.
batteria lipo a 2s (piu' che sufficiente).... risultato circa 10 minuti di sgomme e drift, accellerazioni esagerate e velocità insperata..pure troppo..... :lol:

batterie: 7,4 volt lipo 2S (stessa dell'1/10) intellect 5000 da 40C ('na bomba)
peso complessivo: 2900 grammi :P
autonomia a manetta: circa 10 minuti
temperature: nella norma, esc tiepido motore caldino ma senza esagerare, del resto il telaio grazie al motor mount diventa un unico dissipatore :wink:

http://img404.imageshack.us/img404/9...cf0001b.th.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/5...cf0004w.th.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/577...0005gml.th.jpg

http://img43.imageshack.us/img43/632...0009sjj.th.jpg

culatello 23 luglio 09 00:23

mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!:o::o::o:
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao:)

Bestia 23 luglio 09 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1654831)
mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!:o::o::o:
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao:)

bhè ha delle lipo 40C.... ha tutta la potenza che vuole per farla girare....

magari avrà solo un pò di coppia in meno, ma c'è da dire che 2.9kg sono molto pochi...

leomax001 23 luglio 09 11:45

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 1654831)
mio dio 41000 giri!!!!!!!!!!!:o::o::o:
ora ,questa è l'unica configurazione che penso nessuno fino ad ora sul forum non abbia mai provato ,sono curiosissimo, cioè pochi v ed un macello di kv motore.
tienici aggiornati per favore.....ma veramente non scalda??
quella esc cosa è in grado di erogare?
ciao:)

....... in effetti anch'io ero curioso di vedere il risultato finale dell'esperimento :P
puntavo tutto sul peso notevolmente ridotto, la buona scorrevolezza meccanica e soprattutto sull'elettronica......
devo dire che non mi ha deluso, anzi ha superato ogni previsione....:lol: il motore in allungo fa realmente paura, merito sicuramente dell'accoppiata batterie-esc. ai bassi regimi ha inoltre uno spunto notevole e il gas si dosa a meraviglia grazie al controllo a sensori. anche la frenata è ottima, potente e modulabile :wink:

devo dire che l'esc, nato per 1/10 touring, regge benissimo questa configurazione (è tiepido a fine run) - del resto è l'ultima versione della lrp, hanno migliorato parecchio sia sw che hardware (incluso dissipatore) e inoltre ha il vantaggio di pesare poco. Dovrebbe tenere 80-90 amp continui (lo danno per motori BL 1/10 a partire da 3 spire)

sul discorso temperature, al momento non ho ancora montato la ventola sul motore, che del resto ha la ventolina interna di raffreddamento, comunque la cosa bella è che toccando la parte inferiore del telaio si sente che scaldandosi fa da dissipatore tuttuno con il motore che di conseguenza scalda meno........eheheh.......:lol::lol:

vi terro' aggiornati, procedo con i test :wink:

ramaxx 23 luglio 09 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da leomax001 (Messaggio 1654788)
....finalmente sono riuscito a realizzare un esperimento 1/8 rally.....devo dire ben riuscito...:P:P

la base è una HSP (cinesata ma ben fatta) alleggerita di tutto, con motore speedpassion silverarrow 3.5 (5800kv) e esc sxx tc spec.

Bella!! :)
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...:fiu::icon_rofl

leomax001 23 luglio 09 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da ramaxx (Messaggio 1655201)
Bella!! :)
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...:fiu::icon_rofl

...... la base iniziale è a scoppio, dopodichè, HSP suquella base ha realizzato la versione elettrica (con ottima sistemazione dei componenti- semplici ma efficaci :wink:)

viene venduta in versione rtr, ovviamente ho tolto (e venduto:lol:) l'elettronica di serie che prevedeva un motore savox da 3000kv e esc hsp-novatech da 70amp (mooolto massiccio, oltre 120 grammi)

(il modello lo trovi sulla baia :P oppure se vai sul sito di hely-go nella sezione MODELLI > Auto elettriche > 1/8 Rally - Buggy - Truggy - Monster)

:wink::wink:

jari81 23 luglio 09 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da ramaxx (Messaggio 1655201)
Bella!! :)
Ma fammi capire... era una 1:8 elettrica o scoppio che poi hai elettrificato?
Nel secondo caso, complimenti davvero per la sistemazione dei componenti, in particolare del portalipo, veramente un bel lavoro!
Che modello è? dove si trova?
quasi quasi...:fiu::icon_rofl

la vendono già cosi ... la trovi un po ovunque... helygo ... tahitishopping... baja...
Guarda... io l'ho vista in fiera quella macchiana... e non c'è nessun confronto con le altre 1/8 che noi di questo forum trattiamo...
Certo con 300 euro non si può neanche pretendere di avere qualcosa di eccezionale... per quella cifra una 1/8 buona.. sopratutto dato il fatto che è da on road quindi meno sollecitata che in off road!

culatello 23 luglio 09 13:02

gia!peccato veramente che sto giro i tecnici himoto non si siano spremuti a dovere, forse con la xstr si sentivano già soddisfatti e non ci hanno più messo quell'entusiasmo nel progettare questa 1/8.
io mi riferivo al fatto di avere tanti kv e pochi volt cmq.....non mi sembra un idea saggia ,ma se dice che non scalda e va da paura.....booo ,bisogna vedere!!!!:P

leomax001 23 luglio 09 13:23

........beh, ovvio, se dovevo fare off puntavo su un altro modello....:rolleyes:

quello che mi interessava era provare questa realizzazione (che poi vendendo elettronica e radio di serie la macchina mi è costata la metà :lol:) per divertirmi vicino casa e nella pista di rally game che ho in zona, molto tecnica quindi non servono potenze esagerate, infatti le scoppio che ci girano le passo senza problemi.... :P

sul discorso motorizzazione, è vero che migliora la resa con alimentazioni a 4s, ma non era il mio obiettivo:
il mio scopo era trovare il giusto compromesso peso-prestazioni; a giudicare dal risultato credo di aver centrato l'obiettivo - salvando "capra e cavoli" ho ottime performance con buona autonomia.

pesando poco il mezzo, la meccanica risulta molto meno stressata e ovviamente ne beneficiano anche i consumi di corrente :wink:

p.s.
comunque quando la vedi andare devi togliere la carrozza e prendere in mano la batteria per rendersi conto che sia "solo" a 2S :lol::lol::lol:

NikoIGT 23 luglio 09 13:35

:clap::clap: che ne dici di postare un bel video ? :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002