Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 09, 00:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
pzza idea (h2o)

Neu 1512-1515 Motor Aluminum Water Jacket, Cooling System Parts | Offshore Electrics

ora vado a nanna e ci penso..
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
ti dico subito sarebbe la soluzione del futuro, anche da fare ci metterei mezza giornata ma per il radiatore????
non sai quante volte ci ho pensato!!
il problema è il radiatore ,dove si mette che caspita di microradiatore ci vuole!?? se senti qualche cosa facci sapere!!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 01:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
altro che pazza idea!

sulle barche esistono anche i regolatori raffreddati a liquido, ma non so bene come funzionino.
non so se pescano acqua dal fondo per poi farla circolare nell'impianto di raffreddamento tramite pompa oppure hanno un circuito chiuso con pompa e radiatorino, in caso esistessero radiatorini per barche si potrebbero adattare alle macchine. magari mettendo una ventola sul radiatore stesso...

però per alimentare pompa, ventolina, motore, esc e servo ci vorrebbe una batteria al plutonio...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...

Ultima modifica di narsete : 23 giugno 09 alle ore 01:14
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 07:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
da quello che ho capito le barche pescano l'acqua tramite un tubetto fissato subilto dietro l'elica che fa quindi anche da pompa del circuito idraulico. Non hanno radiatore perchè è un circuito a perdere (ovvero l'acqua pescata dal lago o mare passa nell'intercapedine attorno al motore e viene eliminata da un tubetto di scarico ). A noi servirebbe un modo per farla circolare ma pompa e radiatore mi sembrano un sistema troppo complesso e dispendioso (in termini energetici). Mi chiedo se non basterebbe semplicemente installarlo e riempirlo di acqua con 2 tubettiche vanno ad un radiatorino ventilato. La circolazione dell'acqua avverrebbe in modo molto lento ma spontaneamente per "convezione naturale" (il caldo sale il freddo scende) Convezione - Wikipedia
Ci vorrebbe il parere di un fisico.....esperto in fantamodellismo
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 08:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ti dico subito sarebbe la soluzione del futuro, anche da fare ci metterei mezza giornata ma per il radiatore????
non sai quante volte ci ho pensato!!
il problema è il radiatore ,dove si mette che caspita di microradiatore ci vuole!?? se senti qualche cosa facci sapere!!
non è tanto il radiatore, volendo si può realizzare una micro serpentina di rame e piazzarla in alto, tra i sostegni dell'alettone posteriore (quindi in un posto estremamente ventilato!)... il problema sarebbe mettere un micro pompa per far girare l'acqua... non credo che il circuito sia abbastanza lungo da permettere un ricircolo grazie allo scambio termico
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 09:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da rustler vxl Visualizza messaggio
da quello che ho capito le barche pescano l'acqua tramite un tubetto fissato subilto dietro l'elica che fa quindi anche da pompa del circuito idraulico. Non hanno radiatore perchè è un circuito a perdere (ovvero l'acqua pescata dal lago o mare passa nell'intercapedine attorno al motore e viene eliminata da un tubetto di scarico ). A noi servirebbe un modo per farla circolare ma pompa e radiatore mi sembrano un sistema troppo complesso e dispendioso (in termini energetici). Mi chiedo se non basterebbe semplicemente installarlo e riempirlo di acqua con 2 tubettiche vanno ad un radiatorino ventilato. La circolazione dell'acqua avverrebbe in modo molto lento ma spontaneamente per "convezione naturale" (il caldo sale il freddo scende) Convezione - Wikipedia
Ci vorrebbe il parere di un fisico.....esperto in fantamodellismo
senza radiotore con il solo ricirdolo dell'acqua è alquanto impossibile... o fai girare l'acqua a velocità folli.. oppure quel cosetto li in pochi minuti raggiunge le temperature del motore e in breve anche l'acqua al suo interno...
Ci vorrebbe una pompa per il ricircolo che facesse girare l'acqua vorticosamente... ma non avremmo comunque un risultato efficace...
Nelle barche si pesca sempre acqua fresca ... nelle auto un circuito chiuso oltre a portare peso inutile è molto difficile da concepire e realizzare!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 09:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di narsete
 
Data registr.: 11-11-2008
Residenza: Provincia AQ
Messaggi: 1.206
quindi due problemi:
1 il peso
2 il consumo
io aggiungerei un terzo
3 l'ingombro

ho una pompa del lavavetri da 12v della mia vecchia punto, il peso e le dimensioni non sono da sottovalutare, in caso ne servirebbe una molto più piccola. L'ho provata anche con 7v e funziona bene.

Potresi suggerire di dare un occhiata qui Quattro nuovi sistemi di raffreddamento a liquido - Tom's Hardware forse prendere un impianto di un pc ed adattarlo...
__________________
E-Revo MMM + Neu 2200Kv + ACE 1015 +diff centr + barre stab + gomme Proline + cerchi 1/2 Off set
batt turnigy 5200 + Zippy 5000 Bella bestia, davvero...

Ultima modifica di narsete : 23 giugno 09 alle ore 09:30
narsete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 09:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
un radiatore con un vaso di espansione ed una serpentina che gira tra le alette di dissipazione del motore.; il raffreddamento non dipende tanto dalla velocità dell'acqua nel circuito (purchè riesca a circolare) ma piu dalla superficie preposta alla dissipazione cioè dimensioni del radiatore che dovrà essere ventilato. Il vaso di espansione raccoglie il liquido che evapora e che raffreddandosi rientra nel circuito. Non so se il rendimento di qs. sistema sia vantaggioso ma di certo non consuma nulla.(pesa solo un po).
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 09:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
per la pompa è il meno esisterà pure una girante sigillata con micro motorino integrato......secondo me è il radiatore che rompe le scatole.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 10:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Il futuro immediato non sarà come raffreddare un motore brushless o cosa usare per raffreddarlo.
Sarà con quali materiali costruirlo affinchè il calore prodotto sia prossimo alla temperatura ambiente.
Il problema del calore va analizzato e risolto alla radice.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idea sonic liner Segnalazione Bug e consigli 88 29 aprile 09 08:12
ho un idea alspecial Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 febbraio 09 06:17
Ho cambiato idea! dannybon Radiocomandi 0 19 dicembre 07 09:10
Idea PierpEolo Razzimodellismo 1 09 agosto 07 23:57
Idea per un modello... lelelodigiani Modellismo 0 15 dicembre 06 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002