Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 08, 17:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrontn
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: Noventa di Piave (VE)
Messaggi: 69
Exclamation Motore fuso - foto

Ragazzi, ieri ho fatto "fumo"
Dopo mezz'ora che tiravo a manetta mi si è bloccato il buggy, pensavo al solito sasso sul pignone.. invece no! Tolta la carrozzeria ho notato che il motore fumava leggermente ed era intoccabile, anche la pancia sotto il motore scottava da quasi non toccarla.

Date un'occhiata alle foto, la ventolina si e fusa e accartocciata bloccando il rotore.

E possibile che possa raggiungere queste temp.?
Il motore è quello di serie brushed classe 540 e monto batterie Orion 7.2V 4500mAh, terreno in terra battuta super-polveroso tipo talco.

Qualche consiglio?
Capisco che si surriscaldi, ma in sté maniere?
Icone allegate
Motore fuso - foto-03011.jpg   Motore fuso - foto-motor_1.jpg   Motore fuso - foto-motor_2.jpg   Motore fuso - foto-img_1965-large-.jpg  
__________________
My garage: Buggy XSTR della HSP di serie
Vendo Mantua Model Rally Race 1/8 Nitro => http://www.baronerosso.it/forum/vend...1-8-nitro.html
mrontn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
io il tuo motore l'ho usato come muletto un paio di uscite con un firestorm e giravo 30 minuti ininterrotti , con prestazioni pessime ma senza probblemi , è anche vero che in realtà tenere le temperature sottocchio è importannte magari il sassolino è finito li .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 17:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
io il tuo motore l'ho usato come muletto un paio di uscite con un firestorm e giravo 30 minuti ininterrotti , con prestazioni pessime ma senza probblemi , è anche vero che in realtà tenere le temperature sottocchio è importannte magari il sassolino è finito li .
di sicuro è successo cosi.. li si è infilato il sasso che ha bloccato la ventola rendendo il motore incandescente...
però è molto strano!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 19:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
può essere che qualche sassolino abbia bloccato la ventola...ma guardando il motore non sono molto convinto che sia stato il sassolino... un sassolino che incastra la ventola lo senti...
mi sembra invece che si sia fritto il motore e sciolto di conseguenza la ventola. tutta la trasmissione è fluida? xè se hai un cuscinetto andato che fà da freno...il motore si cuoce..
è ventilato est. il motore sul dissi? Con questo caldo è facile se non è ventilato bene che un motore si cuoce.
Considera che si possono raggiungere delle temperature assurde se l' indotto è sporco o le spazzole allineate male oppure se la trasmissione ha dei punti rovinati, in un attimo si arriva sui 100° e passa...fino a bruciare\fumare sui 150\170°


REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrontn
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: Noventa di Piave (VE)
Messaggi: 69
Non penso che il sassolino sia finito li dentro, normalmente il dissipatore copre quella fessura.
Ho tolto la ventola a pezzetti dalle fessure con un gran lavoro certosino.
Allego nuove foto.

Nella grande opera di restauro di stasera ho anche raddrizzato lo stelo dell'ammortizzatore piegato e sembra che non lavori neanche tanto male. Comunque sono in attesa si un treno nuovo di ammortizzatori in alluminnio.

Ho girato un pò in casa e al minimo visto gli spazzi ridotti e ho "assaggiato" il motore scotta! Non vorrei mai che dopo il volo per il quale ci ho rimesso l'ammortizzatore ho scassato anche il motore. Purtroppo quest'ultimo non si puo smontare e quindi non posso neanche vedere com'é preso.

Duzzo, che motore moti ora sul tuo firestorm?

Avete la possibilità di linkarmi qualche kit dissi+ventola?

Grassie
Icone allegate
Motore fuso - foto-motor_3.jpg   Motore fuso - foto-moyot_4.jpg  
__________________
My garage: Buggy XSTR della HSP di serie
Vendo Mantua Model Rally Race 1/8 Nitro => http://www.baronerosso.it/forum/vend...1-8-nitro.html
mrontn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 22:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da mrontn Visualizza messaggio
Non penso che il sassolino sia finito li dentro, normalmente il dissipatore copre quella fessura.
Ho tolto la ventola a pezzetti dalle fessure con un gran lavoro certosino.
Allego nuove foto.

Nella grande opera di restauro di stasera ho anche raddrizzato lo stelo dell'ammortizzatore piegato e sembra che non lavori neanche tanto male. Comunque sono in attesa si un treno nuovo di ammortizzatori in alluminnio.

Ho girato un pò in casa e al minimo visto gli spazzi ridotti e ho "assaggiato" il motore scotta! Non vorrei mai che dopo il volo per il quale ci ho rimesso l'ammortizzatore ho scassato anche il motore. Purtroppo quest'ultimo non si puo smontare e quindi non posso neanche vedere com'é preso.

Duzzo, che motore moti ora sul tuo firestorm?

Avete la possibilità di linkarmi qualche kit dissi+ventola?

Grassie
temo che il motore sia fuori gioco
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 22:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
per curiosita',era il motore di serie? costo del mezzo?quante batterie hai scaricato di fila prima che fondesse?con che pause?
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 22:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mrontn
 
Data registr.: 29-08-2008
Residenza: Noventa di Piave (VE)
Messaggi: 69
Come vedi dalla mia firmo ho un buggy HSP=Amax=Himoto ecc... una cineseria da 120€ molto adatta per cominciare a mio avviso.
Il motore è quello originale ma non ti so dire le caratteristiche. Ero alla prima scarica di batteria una orion 7.2V 4500mAh, normalmente corro 40min ma il gioco è finito a 30! Fin'ora il buggy si e piappato:
DAY 1:
10min con la ori e 30min con la orion su asfalto con comme turing
DAY 2:
15minuti della orion day 1 + 20+20 della seconda orion + 10 della originale su superici miste: giaino, prato, sterrato leggero
DAY 3:
30min di fila quasi tutti a manetta sul biliardo di terra polveroso e ... spof alè! Cucù cucù e il motore non c'è più

Scusa la mia ironia ma permetti che mi girino.
__________________
My garage: Buggy XSTR della HSP di serie
Vendo Mantua Model Rally Race 1/8 Nitro => http://www.baronerosso.it/forum/vend...1-8-nitro.html
mrontn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 08, 23:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
prova a sentire il negoziante che te lo ha venduto che magari te lo cambiano... io spremo fino all'osso i miei motori ma non ho mai visto che si sciogliessero...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 08, 11:14   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2008
Residenza: Vicenza
Messaggi: 164
Immagini: 5
Mi pare che questa sia un'ottima occasione per passare al brushless
Cambi motore e ESC e sei apposto per sempre. Niente manuuntenzione alle psazzole, prestazioni esaltatni, zero problemi di surriscaldamento perchè l'ESC si blocca in caso di temperatura troppo alta.
Gigi83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Himoto con motore fuso? ale8202 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 23 gennaio 08 11:59
help! motore fuso o no? EvO_AnGeL Aeromodellismo Principianti 0 18 gennaio 08 11:29
Motore Fuso varenne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 25 novembre 06 00:46
motore fuso aiuto stefano.djks Elimodellismo Principianti 1 20 novembre 06 09:57
aiuto fuso motore walkera 36 stevega Elimodellismo Acrobazia 0 25 giugno 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002