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Vecchio 14 gennaio 24, 15:39   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-11-2022
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Optima Mid 87 WC motore brushed - consigli

Ciao a tutti!

Sono Marco, modellista già da parecchio tempo, ma dalla mente corta
Mi sono regalato la vintage release Optima Mid WC per "rivivere" i tempi dei buggy 4wd di una volta.
Qui capite di cosa parlo->
https://it.kyoshoeurope.com/catalog/...niversary-ltd/

Scaricando le istruzioni ho verificato le possibili motorizzazioni che Kyosho consiglia "sembrano" piuttosto leggere, poco performanti.

Ovviamente so benissimo che con un brushless otterrei risaltati esaltanti, ma in ogni caso ho preferito, anche visto quante volte la userò, prendere un regolatore brushed a spazzole e quindi un motore a spazzole (brushed). (e tutti in coro bravo pir...) proprio per avere le stesse situazioni di quando correvo, 30 anni fa quasi, e mi divertivo.

Il regolatore è un ORCA 800 Series Brushed ESC che a mio avviso ha degli ottimi valori di corrente massima supportata e molte regolazioni, adatte a un Buggy 4wd. ed è venduto con la scheda di programmazione.

"Problema", il motore.
Non so cosa prendere, in teoria usando delle lipo ( e le userò! perchè l'ESC le tiene) dovrei avere un buona velocità (su erbetta bassa, terriccio piatto, no carpet, DIRT) con un 12x2 o 10x2 di LRP rapportato bene.

Io ricordo che hai tempi molti usavano l'Esprit di Yokomo, che dovrebbe essere rilasciato a breve, ma mi sembra di aver letto che è un 27x2, non so quanto può andare e a che costi poi...

Interessante è il Tamiya https://tamico.de/Tamiya-Super-Stock...ype-RZ-53697_1
che è un 23x2, su bronzine, ma si possono mettere i cuscinetti, e che vedendo alcuni video su youtube sembra essere veloce nonostante lo spiralaggio.

La teoria di dice che minor avvolgimenti la risistenza diminuisce i giri aumentano, ecco il perchè di un 12x2 o un 10x2, senza spingersi oltre perchè altrimenti diventa da on-road.
Il rapporto sarà importante.

Se qualche maniaco come me faceva buggy 4wd probabilmente saprà rispondere o darmi qualche indicazione. Io vendendo tutto quello che avevo e avendo perso lo smalto ricordo poco...

Grazie molte in anticipo!
Marco.

ps- per il buggy ho già preso una cinghia speciale per motorizzazioni più spinte, più i CVD anteriori, dovrei essere in bolla........forse
Tantinoma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 24, 07:33   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
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Originalmente inviato da Tantinoma Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

Sono Marco, modellista già da parecchio tempo, ma dalla mente corta
Mi sono regalato la vintage release Optima Mid WC per "rivivere" i tempi dei buggy 4wd di una volta.
Qui capite di cosa parlo->
https://it.kyoshoeurope.com/catalog/...niversary-ltd/

Scaricando le istruzioni ho verificato le possibili motorizzazioni che Kyosho consiglia "sembrano" piuttosto leggere, poco performanti.

Ovviamente so benissimo che con un brushless otterrei risaltati esaltanti, ma in ogni caso ho preferito, anche visto quante volte la userò, prendere un regolatore brushed a spazzole e quindi un motore a spazzole (brushed). (e tutti in coro bravo pir...) proprio per avere le stesse situazioni di quando correvo, 30 anni fa quasi, e mi divertivo.

Il regolatore è un ORCA 800 Series Brushed ESC che a mio avviso ha degli ottimi valori di corrente massima supportata e molte regolazioni, adatte a un Buggy 4wd. ed è venduto con la scheda di programmazione.

"Problema", il motore.
Non so cosa prendere, in teoria usando delle lipo ( e le userò! perchè l'ESC le tiene) dovrei avere un buona velocità (su erbetta bassa, terriccio piatto, no carpet, DIRT) con un 12x2 o 10x2 di LRP rapportato bene.

Io ricordo che hai tempi molti usavano l'Esprit di Yokomo, che dovrebbe essere rilasciato a breve, ma mi sembra di aver letto che è un 27x2, non so quanto può andare e a che costi poi...

Interessante è il Tamiya https://tamico.de/Tamiya-Super-Stock...ype-RZ-53697_1
che è un 23x2, su bronzine, ma si possono mettere i cuscinetti, e che vedendo alcuni video su youtube sembra essere veloce nonostante lo spiralaggio.

La teoria di dice che minor avvolgimenti la risistenza diminuisce i giri aumentano, ecco il perchè di un 12x2 o un 10x2, senza spingersi oltre perchè altrimenti diventa da on-road.
Il rapporto sarà importante.

Se qualche maniaco come me faceva buggy 4wd probabilmente saprà rispondere o darmi qualche indicazione. Io vendendo tutto quello che avevo e avendo perso lo smalto ricordo poco...

Grazie molte in anticipo!
Marco.

ps- per il buggy ho già preso una cinghia speciale per motorizzazioni più spinte, più i CVD anteriori, dovrei essere in bolla........forse
ciao, io su un buggy per farlo andare bene userei un 12x2 rapportato corto. Il 10 si usava piu nei touring, tutti gli altri motori sono ottimi ma piu tranquilli, per i modelli vintage comuqnue il super stock e’ sempre il piu gettonato.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 23:14   #3 (permalink)  Top
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Residenza: San Lazzaro
Messaggi: 2
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Grazie Falex71,
ho ascoltato il tuo consiglio, e cmq faccio una prova, mal che vada ne prenderò un altro diverso.... devo confessarti che proprio il 12x2 lo avevo già messo nel carrello prima , poi avevo trovato anche questo sito
https://www.kyosho-optima.com/lemans.html molto interessante sui motori Kyosho vintage e i modelli old, ancora qualcosa si trova in vendita...ma che prezzi!

Prossimente vi mostrerò le foto del lavoro finito...
Cmq scrivite se vi interessa l'argomento...
Tantinoma non è collegato   Rispondi citando
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kyosho optima mid, vintage




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