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Vecchio 05 febbraio 23, 17:59   #1 (permalink)  Top
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Vibrazione ruote anteriori xmaxx

Ciao a tutti,ho preso da poco un xmaxx usato, e ho notato che ha le ruote anteriori che quando accelero e si alza sulle ruote posteriori l,quelle anteriori vibrano; a basse velocità la cosa non so nota e le ruote girano bene,quando accelero invece ho notato questa cosa, che si nota quando lo uso sull'asfalto,mentre usandolo sullo sterrato o sull'erba non si nota.
Non ho ancora smontato la parte anteriore,ma mi sono fatto l'idea che sia una questione di cuscinetti,che dite?ci è mai capitato?
Grazie in anticipo!
Nikivince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 23, 21:09   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,ho preso da poco un xmaxx usato, e ho notato che ha le ruote anteriori che quando accelero e si alza sulle ruote posteriori l,quelle anteriori vibrano; a basse velocità la cosa non so nota e le ruote girano bene,quando accelero invece ho notato questa cosa, che si nota quando lo uso sull'asfalto,mentre usandolo sullo sterrato o sull'erba non si nota.
Non ho ancora smontato la parte anteriore,ma mi sono fatto l'idea che sia una questione di cuscinetti,che dite?ci è mai capitato?
Grazie in anticipo!
Potrebbe anche essere che si sia strappato il riempimento interno e che quindi sia proprio la ruota sbilanciata. Oppure hai un po’ d’acqua accumulata nella spugna. Sull’asfalto hai più grip e magari lavora di più il differenziale facendo girare più veloce una delle ruote facendo evidenziare il problema. E’ abbastanza usuale avere vibrazioni nelle ruotone dei monster.
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Vecchio 09 febbraio 23, 22:03   #3 (permalink)  Top
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Non credo sia la ruota sbilanciata o piena d'acqua, perché anche spostandola dall'altro lato etsemore lo stesso lato che mi dà quelle vibrazioni.
Dici che sia normale nei Monster? È che tutti i video che vedo le macchine sembra sempre che girino con ruote così dritte e bilanciate...
Non vorrei che usandola così mi possa creare problemi in altre parti....
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Vecchio 10 febbraio 23, 23:01   #4 (permalink)  Top
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Non credo sia la ruota sbilanciata o piena d'acqua, perché anche spostandola dall'altro lato etsemore lo stesso lato che mi dà quelle vibrazioni.
Dici che sia normale nei Monster? È che tutti i video che vedo le macchine sembra sempre che girino con ruote così dritte e bilanciate...
Non vorrei che usandola così mi possa creare problemi in altre parti....
Se sei sicuro che non sia un problema di ruota allora potrebbe essere il perno ruota o il semiasse un po’ storto, qualche giogo nei braccetti o nel mozzo ruota. Cuscinetti non credo possano far vibrare se non distrutti, piuttosto potrebbe anche essere che ci sia un po’ di giogo nella loro sede. Nei video e’ difficile apprezzare le vibrazioni, le ruotone dei monster spesso vibrano.
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Vecchio 17 marzo 23, 09:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fulltitanium
 
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è Passato un mese sicuramente hai risolto .

Ma giusto così "pour parlè" .. hai risolto ? .. hai capito cos' era ?

non è che sono sgabbiati i cuscinetti sui fuselli anteriori ???
.. visto che quelli esterni di serie , non sono all'altezza della mole del modello ?

preso usato e durante la manutenzione/restauro , ne ho trovato uno sgabbiato
e l'altro messo male .
Prendi in considerazione di sostituire i fuselli anteriori originali , con gli RPM ,
che il cuscinetto in oggetto , come larghezza , è molto maggiorato
rispetto all'originale , e dovrebbe assolvere in maniera più affidabile il suo oneroso compito .
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Vecchio 17 marzo 23, 12:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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E, (accodandomi alla curiosità..) ma per gli automodelli, si guardano ancora camber, caster, kingpin, convergenza, posizione del cg, olio sospensioni, etc..?..
Ci sono discussioni, qui sul Barone, dove se ne parla..?..
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Vecchio 25 aprile 23, 22:58   #7 (permalink)  Top
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Scusate se rispondo solo ora,ma mi ero perso un pochetto...comunque ho individuato il problema, avevo dell'acqua nelle ruote,me ne sono accorto perché con le pioggie.di questo periodo andando nelle pozzanghere il problema era aumentato molto ed allora ho capito...mi consigliate di chiudere i fori nei cerchioni per evitare che entri acqua? In ogni caso devo visionare i fuselli ed i cuscinetti, perché non ci ho ancora guardato...
In compenso in questi due giorni ho sgranato 2 corone una dopo l'altra,e non capisco perché,non avevo ancora aperto il gruppo pignone corona.....cosa può essere? l'accoppiamento quando ho rimontato la Corona dopo il primo problema mi sembrava ok,ma il giorno dopo dopo un'oretta di utilizzo si è sgranata ancorA....
Icone allegate
Vibrazione ruote anteriori xmaxx-img20230423192215.jpg  
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Vecchio 26 aprile 23, 07:44   #8 (permalink)  Top
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Scusate se rispondo solo ora,ma mi ero perso un pochetto...comunque ho individuato il problema, avevo dell'acqua nelle ruote,me ne sono accorto perché con le pioggie.di questo periodo andando nelle pozzanghere il problema era aumentato molto ed allora ho capito...mi consigliate di chiudere i fori nei cerchioni per evitare che entri acqua? In ogni caso devo visionare i fuselli ed i cuscinetti, perché non ci ho ancora guardato...
In compenso in questi due giorni ho sgranato 2 corone una dopo l'altra,e non capisco perché,non avevo ancora aperto il gruppo pignone corona.....cosa può essere? l'accoppiamento quando ho rimontato la Corona dopo il primo problema mi sembrava ok,ma il giorno dopo dopo un'oretta di utilizzo si è sgranata ancorA....
ciao, in genere si forano le ruote all’esterno, cosi per forza centrifuga poi l’acqua viene sparata via. Non farlo ora se non con molta attenzione e a mano lentamente, se usi un trapano facile che vi si impigni il riempitivo e lo strappi, e dopo devi buttare tutto (o scolli, ma e’ un lavoraccio).
Per le corone e’ strano, mancano due denti, non sembranno lisciati gli altri, senza guardare la foto avrei pensato al castello motore che si muove, ma cosi sembra quasi un problema di materiale, o qualche sasso molto duro che e’ entrato ed ha fatto il danno.
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Vecchio 26 aprile 23, 09:39   #9 (permalink)  Top
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Ok per le ruote, ma al limite tappara il foro sul cerchione?

Per la corona in effetti è strano, anche perchè quella è la prima, nella corona se ne sono rotti 3, ed allo stesso modo, proprio staccati i denti....l'accoppiamento pignone-corona non l'ho mai toccato...la copertura della corona era ben chiusa quando l'ho aperta la prima volta...mi sembra strano sia un problema di materiale perchè il problema è lo stesso su due corone differenti....
Tra l'altro dei denti rotti ne è trovato uno, ma gli altri no, quindi mi viene il dubbio che siano finiti da qualche parte dove gira il pignone...non credo sia una bella cosa...

Nicola.
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Vecchio 27 aprile 23, 21:59   #10 (permalink)  Top
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Ok per le ruote, ma al limite tappara il foro sul cerchione?

Per la corona in effetti è strano, anche perchè quella è la prima, nella corona se ne sono rotti 3, ed allo stesso modo, proprio staccati i denti....l'accoppiamento pignone-corona non l'ho mai toccato...la copertura della corona era ben chiusa quando l'ho aperta la prima volta...mi sembra strano sia un problema di materiale perchè il problema è lo stesso su due corone differenti....
Tra l'altro dei denti rotti ne è trovato uno, ma gli altri no, quindi mi viene il dubbio che siano finiti da qualche parte dove gira il pignone...non credo sia una bella cosa...

Nicola.
si, se devi sguazzare su fondi bagnati si usa anche tappare i fori. Che si fanno per evitare che le gomme rimbalzino troppo
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