Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 20, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: Ancona
Messaggi: 2
Convertire in elettrico monster truck 1/10

Salve, vorrei chiedervi cosa cercare (kw, pignone, batteria, esc) e se ne vale la pena convertire in elettrico un Monster Truck 1/10 Himoto Eldorada. So che non è di alta gamma, ma volevo sistemarla per far divertire un pò mio figlio in campagna.
Ho rimosso:
-motore
-freno
-piastra servo motore e servo-motore
-piastra e serbatoio carburante
Esiste un kit pronto all'uso? Per il fai da te non dovrei aver problemi...
Avrei anche una Mantua Model 1/8 buggy a scoppio se pensate sia meglio da convertire....
Grazie per le eventuali risposte.
peppefaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 20, 21:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2007
Residenza: udine e provincia
Messaggi: 567
La trasformazione si può fare però secondo me non so quanto ne valga la pena perché anche risparmiando per una combo elettrica spenderesti almeno un 60/70 euro e dovresti prendere anche supporto motore e supporto batterie.il supporto motore dovresti o farlo da te o comprarne uno universale da adattare e spenderesti altri 10 euro circa..ipotizziamo 100 euro di trasformazione al quale aggiungere il costo di batterie e caricabatterie..con circa 200 euro compri dei Monster 1/10 di basso livello simile al tuo eldorada al quale aggiungeresti lo stesso batterie e caricabatterie..alla fine facendo da te risparmieresti un centinaio di euro con l impegno di fare tutta la trasformazione ( non é difficile però richiede un po' di tempo io ho convertito diversi modelli)..se ci tieni tanto a questo modello prova a convertirlo altrimenti indirizzati verso un modello che nasce già elettrico..
ale8202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 11:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2020
Residenza: Ancona
Messaggi: 2
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Sei stato molto chiaro e ne approfitto del tuo sapere per entrare di più nella discussione.
--> Ok per il supporto motore; so già come risolvere.
Ti chiedo invece:
- potenza del motore (ne ho visto uno sul noto sito cinese brushless con esc da 3900KV a 4 poli)
- esc da 45, 60, 80, 120?
- lipo da 7,4v? 2s, 3s, 4s?
- il mio radiocomando funzionerà lo stesso o dovrò sostituirlo? Non so se la nuova esc è digitale e quindi incompatibile..
- infine il pignone del motore? 13t?

Grazie anticipatamente per le tue risposte.
peppefaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 20, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da peppefaro Visualizza messaggio
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Sei stato molto chiaro e ne approfitto del tuo sapere per entrare di più nella discussione.
--> Ok per il supporto motore; so già come risolvere.
Ti chiedo invece:
- potenza del motore (ne ho visto uno sul noto sito cinese brushless con esc da 3900KV a 4 poli)
- esc da 45, 60, 80, 120?
- lipo da 7,4v? 2s, 3s, 4s?
- il mio radiocomando funzionerà lo stesso o dovrò sostituirlo? Non so se la nuova esc è digitale e quindi incompatibile..
- infine il pignone del motore? 13t?

Grazie anticipatamente per le tue risposte.
Se posso consigliarti un 3900kv è poco più di un 10.5T io starei più vicino a un 7.5T con sviluppo da 5135 KW dove hai maggiori giri e rapporti molto corto, poi allunghi se non scaldi e dipende dal terreno su cui vai.
lipo 3s con un po di C
esc da 120A 3S
Radio si è compatibile l'esc ha dentro il bec
Alleggerisci il modello più che puoi.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 20, 09:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2007
Residenza: udine e provincia
Messaggi: 567
Son sincero ho un po' di difficolta a consigliarti i KV perché sui miei 2 modelli che ho convertito erano di scala e peso più grandi..sul Revo ho messo un mamba da 2650 e sul truggy sempre un mamba da 2200 alimentato generalmente a 4s..i modelli li ho sempre cercati di rapportare abbastanza corti per nn eccedere con le temperature..il tuo modello nn so quanto possa pesare...sarà sui 3 kg? E tu vorrai alimentarlo a 2s o 3s? La radio credo sarà ancora a quarzi..nn é il massimo però credo possa andare ancora bene..io nn ho grande esperienza su modelli in questa scala ad essere sincero..ho come unico riferimento il mio vecchio rustler che monta un motore da 3500 KV ma é a trazione posteriore e pesa poco...
ale8202 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Non dimentichiamoci il pignone ragazzi. Un modello nitro esce con la corona in passo1 mentre quasi tutti i modelli elettrici 1/10 offroad hanno passo 48.
Bisognerebbe trovare dei pignoni passo uno con il diametro del buco uguale a quello del motore elettrico che l'utente andrà a montare.
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Non dimentichiamoci il pignone ragazzi. Un modello nitro esce con la corona in passo1 mentre quasi tutti i modelli elettrici 1/10 offroad hanno passo 48.
Bisognerebbe trovare dei pignoni passo uno con il diametro del buco uguale a quello del motore elettrico che l'utente andrà a montare.
ci sono in commercio sia pignoni mod1 con l'alberino piccolo che collarini per adatare i pignoni mod1 standard all'alberino piccolo
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 00:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Io nel convertire una moto, ho fatto un adattatore per montare una corona passo 48 o 64 al posto della corona mod1.
Così sono libero di cambiare tutto quello che mi serve.
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 22, 08:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2022
Residenza: rome
Messaggi: 2
Ciao, hai qualche foto sarei molto curioso di vedere cosa hai
Manerklar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 22, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2022
Residenza: rome
Messaggi: 2
Salve ragazzi, sono molto felice di aver trovato questo forum di appassionati di modellismo come me. Beh in realtá ho 59 anni e nel tempo libero, quando non lavoro, adoro passare le giornate a creare dei nuovi modellini. Mi sono ispirato a questo sito: https://www.truck1-it.com/semirimorchi/semirimorchi-furgonati/schmitz/sko dove ho trovato delle statistiche dettagliate per rendermi conto delle dimensioni e delle proporzioni per ideare le mie creazioni. Non ho mai fatto nulla inerente alle moto, ma devo dire che piacerebbe. Voi in genere quali modelli utilizzate più frequentemente? Grazie, a presto! Ivo
Manerklar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo monster truck elettrico GIGI1992 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 24 04 ottobre 17 22:56
Monster truck elettrico quesiti russell Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 14 febbraio 17 11:24
Monster truck Da scopppio ad elettrico zorin3000 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 03 ottobre 08 23:02
Convertire un'auto da pista in un monster truck Nuke76 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 13 ottobre 06 17:16
Ho comprato monster truck elettrico lmarco Automodellismo 4 10 ottobre 05 09:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002