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Vecchio 22 marzo 19, 12:17   #1 (permalink)  Top
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Dubbio corona e pignone

Ho un buggy 1/10 modificato con combo samurai 3250kw 60a alimentato con una lipo 2s 4000mha siccome stavo uppando le componenti, ho preso il manuale per conoscere il codice di corona e pignone in acciaio, tra le upgradabile parts...bene io ora di base ho corona 48t e pignone 17t, ma per quelli in acciaio riporta corona 64t e pignone 29t, il rapporto resta invariato o cambia?? Non ho ben capito, e non vorrei che poi il motore scaldasse ora è perfetto.
luca de castro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 12:58   #2 (permalink)  Top
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più che di automodellismo, questo è un quesito di matematica

17/48 = 0.35
29/64 = 0.45

con la 2a coppia il rapporto si allunga e non di poco (+30% circa)
quindi il motore scalderà sicuramente di più, quanto di più e se "troppo di più" dipende da quanto poco stia scaldando ora, pressochè impossibile fare previsioni certe.

piuttosto, con la seconda coppia entrambi gli ingranaggi si allargano e non di poco, quindi il motore dovrà allontanarsi di parecchio dalla corona, le asole sul supporto motore lo consentono? se è tutto ben specificato nel manuale immagino di sì, ma meglio porsi il quesito..
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Vecchio 22 marzo 19, 13:13   #3 (permalink)  Top
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più che di automodellismo, questo è un quesito di matematica

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con la 2a coppia il rapporto si allunga e non di poco (+30% circa)
quindi il motore scalderà sicuramente di più, quanto di più e se "troppo di più" dipende da quanto poco stia scaldando ora, pressochè impossibile fare previsioni certe.

piuttosto, con la seconda coppia entrambi gli ingranaggi si allargano e non di poco, quindi il motore dovrà allontanarsi di parecchio dalla corona, le asole sul supporto motore lo consentono? se è tutto ben specificato nel manuale immagino di sì, ma meglio porsi il quesito..
Sotto questo aspetto, non sono ferrato posto foto manuale, a destra le app a sinistra standard in plastica.
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Dubbio corona e pignone-img_20190322_131101.jpg  
luca de castro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 13:20   #4 (permalink)  Top
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più che di automodellismo, questo è un quesito di matematica

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con la 2a coppia il rapporto si allunga e non di poco (+30% circa)
quindi il motore scalderà sicuramente di più, quanto di più e se "troppo di più" dipende da quanto poco stia scaldando ora
Altrimenti o metto un pignone 21 ed esce 0,32 quindi meno allungo piu accellerazione...o metto un 26 ed esce 0,40 quindi poco piu lungo di ora...ma per loggica un buggy credo abbia bisono di accellerazione mon tanto allungo giusto? Anche perchè allo stato attuale corre parecchio.
luca de castro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 14:10   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca de castro Visualizza messaggio
un buggy credo abbia bisono di accellerazione mon tanto allungo giusto?
molto indicativamene sì, poi dipende,
in pista mediamente si cerca il rapporto che faccia prendere al motore il massimo numero di giri nel punto più veloce della pista (e questo dipende anche dai settaggi dell'esc)
se il motore scalda troppo si usa un rapporto più corto (o meno timing meccanico, o parametri esc più tranquilli)
un rapporto più lungo può anche tradursi in ripartenze più tranquille quindi macchina più docile in uscita curva o similare,
i fattori sono tanti, cmq mediamente una macchina off road ha rapporto finale più corto di una on..
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 19, 11:13   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
molto indicativamene sì, poi dipende,
in pista mediamente si cerca il rapporto che faccia prendere al motore il massimo numero di giri nel punto più veloce della pista (e questo dipende anche dai settaggi dell'esc)
se il motore scalda troppo si usa un rapporto più corto (o meno timing meccanico, o parametri esc più tranquilli)
un rapporto più lungo può anche tradursi in ripartenze più tranquille quindi macchina più docile in uscita curva o similare,
i fattori sono tanti, cmq mediamente una macchina off road ha rapporto finale più corto di una on..
Grazie delle risposte ho risolto il dubbio, ho capito che il rapporto si calcola dividendo la corona per il pignone, quindi ho optato per corona 64 e pignone 26, il rapporto resta quasi invariato, diciamo leggermente piu lungo, ma non fa niente poichè io ho messo anche un motore molto piu spinto dell'originale, quindi ora era fin troppo reattivo a scatto.
luca de castro non è collegato   Rispondi citando
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