Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 18, 19:43   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
Non servono a niente i vostri calcoletti.
Serve cambiare olii in base alla molla.
Non spancia niemmeno con molle soft ,fidatevi lasciate stare cazzate ,teorie varie è 10 anni che lottiamo su ste cose,se non sapete lasciate stare.
Domenica avevamo affianco la macchina di ongaro settata ultrasoft da far impressione ,potevi scagliarla dal balcone ,non spanciava.

Deve adeguare l'olio alla molla prima di tutto. Fare la prova a bracci paralleli.
Poi si apre un mondo tra piattelli tanti fori contro piattelli pochi fori ,fori inclinati ,non inclinati ,molle ecc..

È troppo impossibile spiegarvelo scrivendo ,impossibile su un forum .
Intanto lo scopo è non farla spanciare con quello che ha a disposizione...
Che sia un'argomento complesso siamo d'accordo tutti (almeno su questo..) è comunque giusto parlarne e confrontarsi su questo forum, anche perchè da neofita non ho trovato linee guida da seguire per iniziare a imparare.

Nel frattempo stamane ho chiesto allo staff rcitalia, che mi suggerisce di cambiare olio e molle.
dice: come olio metti almeno un 800 e come molle :
https://www.rcitalia.it/rc/index.php...is106-814.html
https://www.rcitalia.it/rc/index.php...1-6-96-mm.html

ovvero 8/1,4 84 mm e 9/1,6 96 mm.
poterste gentilmente dirmi a cosa si riferiscono i codici 8/1,4 e 9/1,6? in modo che domani guardo in azienda come reperirle, dato che abbiamo una fornitura di anche questi prodotti...
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 20:07   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Certo lo so, quella di R infinito era detto per assurdo, per chiarire il fatto che tutti gli dicevano di cambiare olio, ma cambiando solo l'olio, senza una molla più dura non avrebbe concluso niente

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Specifico che non voleva essere una correzione alla tua (bella) spiegazione, che infatti è giusta. Era solo un'integrazione.
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 22:06   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
Che sia un'argomento complesso siamo d'accordo tutti (almeno su questo..) è comunque giusto parlarne e confrontarsi su questo forum, anche perchè da neofita non ho trovato linee guida da seguire per iniziare a imparare.

Nel frattempo stamane ho chiesto allo staff rcitalia, che mi suggerisce di cambiare olio e molle.
dice: come olio metti almeno un 800 e come molle :
https://www.rcitalia.it/rc/index.php...is106-814.html
https://www.rcitalia.it/rc/index.php...1-6-96-mm.html

ovvero 8/1,4 84 mm e 9/1,6 96 mm.
poterste gentilmente dirmi a cosa si riferiscono i codici 8/1,4 e 9/1,6? in modo che domani guardo in azienda come reperirle, dato che abbiamo una fornitura di anche questi prodotti...
Il primo è il numero di spire , il secondo è lo spessore del filo ed il terzo è la lunghezza libera, cioè a molla non compressa.

Comunque tutta quella supercazzola delle formule non era per creare polemica, scusatemi non volevo, ma credo si sia partiti per la tangente, dimenticando che la persona che ha chiesto il consiglio, non sta andando a fare le gare. Ma è uno che ieri si è comperato il suo primo truggy e tutte ste modifiche e prove gli vanno pesanti.

Io, avrei comprato una molla un pelo più dura e basta, poi in caso mi sarei avventurato ad aprire gli ammortizzatori, cambiare olio, mischiarlo, spurgarlo, etc, etc. Ma un semplice cambio molla, mi sembra molto più semplice come inizio, poi col tempo si passa agli oli. Nel frattempo impara a guidare e capire le reazioni. Altrimenti finisce che non sa, se quello che cambia magari risolve il drop, ma non gli peggiora nelle curve.
Ps. Mordom, non ho capito se li userai per andare in pista, o in cava, o cazzeggio hei piazzali, ma negli ultimi due casi ti consiglio vivamente le piastre della Tbone dal mettere sotto i braccetti. Evitano che ti si infili di tutto.
Buona fortuna.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 18, 22:39   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Il primo è il numero di spire , il secondo è lo spessore del filo ed il terzo è la lunghezza libera, cioè a molla non compressa.

Comunque tutta quella supercazzola delle formule non era per creare polemica, scusatemi non volevo, ma credo si sia partiti per la tangente, dimenticando che la persona che ha chiesto il consiglio, non sta andando a fare le gare. Ma è uno che ieri si è comperato il suo primo truggy e tutte ste modifiche e prove gli vanno pesanti.

Io, avrei comprato una molla un pelo più dura e basta, poi in caso mi sarei avventurato ad aprire gli ammortizzatori, cambiare olio, mischiarlo, spurgarlo, etc, etc. Ma un semplice cambio molla, mi sembra molto più semplice come inizio, poi col tempo si passa agli oli. Nel frattempo impara a guidare e capire le reazioni. Altrimenti finisce che non sa, se quello che cambia magari risolve il drop, ma non gli peggiora nelle curve.
Ps. Mordom, non ho capito se li userai per andare in pista, o in cava, o cazzeggio hei piazzali, ma negli ultimi due casi ti consiglio vivamente le piastre della Tbone dal mettere sotto i braccetti. Evitano che ti si infili di tutto.
Buona fortuna.


Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
grazie per il tempo dedicadomi aleg75 e per le spiegazioni.
esatto, da neofita gradirei iniziare con le cose meno complicate e possibilmente più economiche. non andrò in pista, ma al parco dietro casa (poco frequentato ovviamente) quindi cordoli, marciapiedi, erba e vialetti pedonali.
per il momento ho cambiato l'attacco inferiore, posizionando il più verticale possibile al posteriore e ne osserveró il comportamento. così facendo ho guadagnato mezzo cm in altezza.
poi al limite proverò a cambiare le molle, e per ultimo all'olio..
domani guardo che molle trovo in azienda...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 10:09   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Tipo0500703 Visualizza messaggio
mi sembra parecchio strano che gli ammo arrivino a battuta prima del telaio.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Scusami.. ho controllato e avevi assolutamente ragione, gli ammo non arrivano mai a battuta prima del telaio. Ricordavo molto male..

Chiedo venia..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 18, 20:56   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
ho momentaneamente risolto alzandola di mezzo cm spostando l'attacco inferiore dal quarto al primo foro (di 5).
ho effettuato la mia prima seduta di bashing, e comunque la ritengo stabile anche settata così.
basta soltanto che non si solleciti troppo il telaio...
Nel frattempo continuo a cercare molle online a buon prezzo.... ma è dura! su hobbyking cen'é a un'ottimo prezzo, ma senza specifiche!
ad esempio in quelle del link in allegato manca il diametro interno!
https://hobbyking.com/it_it/front-sh...pcs-a3015.html

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 18, 18:35   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Ti ripeto ,io terrei quelle molle e proverei a trovargli l'olio giusto.

Come ti ha detto anche falex ,poi fare i mix con una boccetta di 800 mischiata .
Puoi avere la molla più rigida del mondo ,!a se non hai l'olio per frenarla ,ti stelaiera' sempre.

Ti faccio un esempio ...proline mt ( una sorta di monster stile tekno mt in scala ridotta) .

Molle ultrarigide di scatola olio stile acqua.stelaia anche con precarico molla tutto avvitato.

Mezzo che sembra uno stambecco,lo molli da 30 cmq,stelaia.

Fatto mix con un 1000!! ( aveva quello il tipo)Tirato via 1,5cm di precarico,lo mollli da altezza bancone box ,non stelaia e arriva giù bello morbido.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 09:21   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mordom
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 86
grazie per il suggerimento, ed è anche la soluzione più economica. ordinerò un paio di boccetti (da 800 e 200) su hobbyking.
per aumentare l'altezza da terra, si può realizzare anche con la sostituzione pneumatici : le mie gomme originali sono 148x66, con delle
-182 x 96 proline rock rage oppure
-176 x 94 badlands mx38
aumenterei il diametro di 3cm (dunque 1,5 cm da terra in più.

mi piacciono molto le proline big Joe 2
169 x 98, ma essendo un pelo più piccole come diametro e più larghe, mi son state sconsigliate da altri utenti sul forum perché avrebbero sollecito troppo il servo. spero ciò non accada con le badlands o rock rage..

qui un link a foto con gomme maggiorate:
http://thercgarage.net/forums/archiv...thread-90.html

e qui un video
https://youtu.be/TyuTZKozvXc

cambia totalmente aspetto, meravigliosa!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
mordom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 11:34   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
grazie per il suggerimento, ed è anche la soluzione più economica. ordinerò un paio di boccetti (da 800 e 200) su hobbyking.
per aumentare l'altezza da terra, si può realizzare anche con la sostituzione pneumatici : le mie gomme originali sono 148x66, con delle
-182 x 96 proline rock rage oppure
-176 x 94 badlands mx38
aumenterei il diametro di 3cm (dunque 1,5 cm da terra in più.

mi piacciono molto le proline big Joe 2
169 x 98, ma essendo un pelo più piccole come diametro e più larghe, mi son state sconsigliate da altri utenti sul forum perché avrebbero sollecito troppo il servo. spero ciò non accada con le badlands o rock rage..

qui un link a foto con gomme maggiorate:
The RC Garage Forums - kyosho psycho kruiser with 4092 1450kv leopard and carbonfiber parts

e qui un video
https://youtu.be/TyuTZKozvXc

cambia totalmente aspetto, meravigliosa!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ciao ti sconsiglio assolutamente di cambiare gomme con piu grosse, vai incontro a molte problematiche sia di meccanica che di elettronica. O almeno ne devi essere conscio. Quelle gomme pesano 450-500 g l'una ovvero il tuo mezzo peserebbe almeno mezzo kg in piu, quindi maggior peso, inerzia, assorbimenti, peso complessivo che grava in casi di urti ecc. IO ho fatto l'esatto opposto, ho sostituito gomme giganti con gomme un pelo piu piccole pur di risparmiare 100 g a ruota (e per migliorare l'estetica)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 18, 11:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tipo0500703
 
Data registr.: 30-12-2014
Residenza: fermo
Messaggi: 1.966
Citazione:
Originalmente inviato da mordom Visualizza messaggio
grazie per il suggerimento, ed è anche la soluzione più economica. ordinerò un paio di boccetti (da 800 e 200) su hobbyking.
per aumentare l'altezza da terra, si può realizzare anche con la sostituzione pneumatici : le mie gomme originali sono 148x66, con delle
-182 x 96 proline rock rage oppure
-176 x 94 badlands mx38
aumenterei il diametro di 3cm (dunque 1,5 cm da terra in più.

mi piacciono molto le proline big Joe 2
169 x 98, ma essendo un pelo più piccole come diametro e più larghe, mi son state sconsigliate da altri utenti sul forum perché avrebbero sollecito troppo il servo. spero ciò non accada con le badlands o rock rage..

qui un link a foto con gomme maggiorate:
The RC Garage Forums - kyosho psycho kruiser with 4092 1450kv leopard and carbonfiber parts

e qui un video
https://youtu.be/TyuTZKozvXc

cambia totalmente aspetto, meravigliosa!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ti sconsiglio assolutamente gomme più pesanti
__________________
JQ THEcar black edition, kyosho fw05r , team associated t4.1 (era un factory team), hot bodies lightning stadium 10
Tipo0500703 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sospensioni per buggy 1:10 mach12 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 02 settembre 16 12:14
problema sospensioni Tom_Tom Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 34 08 settembre 14 00:36
Aiutoooooo !!!!!!!!!! >>>sospensioni<<< MeteoHPI Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 14 gennaio 11 18:30
Olio su sospensioni Squallido Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 10 giugno 10 20:47
olio per sospensioni roberto 62 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 30 12 settembre 09 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002