Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 18, 12:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2018
Residenza: Ragusa
Messaggi: 10
Acquisto primo modello.

Buongiorno, mi sono appena iscritto per cui, piacere di conoscervi.

Da qualche settimana cerco in giro per la rete informazioni per poter comprare il primo automodello rc: vorrei una Buggy piccola (scale 1:18, 1:16 o 1:14, non oltre).

Dalle mie parti non ho trovato negozi (c'erano 20 anni fa, oramai è tutto chiuso...), quindi mi son basato sulla ricerca online e non ho la possibilità di "avere in mano" il modello (peccato).

Non ci andrò in posta, la userò prevalentemente il sabato mattina su un terreno privato o su piazzali, per divertimento, niente competizione, inoltre vorrei comprare "parti upgrade" sopratutto "meccaniche" per assicurarmi la possibilità di farla resistere a qualche saltino e vorrei avere delle batterie lipo (per avere una durata delle sessioni di gioco non irrisoria).

Ho ristretto la cerchia a 2 modelli:
Himoto Buggy Spino 1:18 (modello con motore brushless)
Himoto Buggy EXB-16 1:16 (modello con motore brushless).

Per ognuna ho notato dei pro e contro:
Pro spino:
- Batteria lipo di serie.
- possibilità di upgrade delle parti (braccetti in alluminio, ammortizzatori etc)
- "colpo d'occhio" mi ha attratto appena l'ho vista.
Contro spino:
- Ho trovato solo il telaio di serie e non uno upgrade, idem per le torrette degli ammortizzatori.

Pro EXB-16:
- Parti di serie in alluminio (ammortizzatori e torrette)
- possibilità di upgrade delle parti.
Contro EXB-16:
- Non ha la lipo di serie.

Sarei più portato a prendere la EXB-16 per la maggior dotazione di optional updrade, ma mi "schianto" sulla questione delle batterie: Non sono al momento abbastanza preparato tecnicamente per operare il cambio di batterie da ni-mh a lipo: non saprei quali prendere, non so se devo cambiare qualcos'altro sull'elettronica e non so se una volta capito cosa cambiare, possa essere in grado di farlo, online ho trovato opinioni contrastanti, da quello che ti dice di prendere e cambiare senza sforzo a quello che parla di registrare parti o riprogrammarne altre...
Se sapessi che basta prendere una certa batteria lipo (con relativo caricabatteria) e metterla dentro, avrei già scelto, invece senza certezze sulla batteria la spino è attualmente la scelta più sicura.

Son anche aperto a consigli su altre marche: ho scelto himoto solo perché le ha un negozio in cui ho la speranza di passare un paio di volte l'anno in estate (per altro in ferie quando userei di più la buggy).

Questi 2 modelli costano poco (intorno alle 150 euro), ma anche spenderne qualcosa di più (300?) andrebbe bene a patto che la dotazione sia proporzionalmente migliore; ad esempio la spino ha anche una versione "upgrade" che costa poco meno di 400 euro, ma non so se ne valga la pena, forse con 400 (che in teoria sarebbe fuori budget) esiste di meglio su altre marche?

Cosa mi consigliate?

Scusate se mi son dilungato a scrivere ma volevo dare più informazioni possibili.
gm_iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 12:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Lascia stare,sono robaccia. Giochini di poco conto che si distruggono subito e dal valore pari a 0.
Dove vorresti girare? Quanto vuorresti spendere?
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2018
Residenza: Ragusa
Messaggi: 10
Girerò su:
- un terreno privato terra compatta.
- una "piazzetta" in cemento con parti in terra (ma solo di inverno quando è deserta).
- un grande terrazzo mattonato (anche per questo il modello deve essere piccolo: max 1:14)
- una spiaggia di ghiaia.

In nesun caso ci gareggerò.

La spesa ottimale sarebbe 200 euro.
Andrebbero bene anche 300 euro.
Arriverei a 400 solo se appena vedo il modello rimango fulminato e non ci trovo nessun difetto al mondo (cosa più impossibile che difficile).
gm_iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Ciao,
come ti han già risposto, lascia stare quella roba
Penso che un'Himoto Spino a 350€ sia contro ogni regola della decenza ed un insulto al modellismo

Un errore che fanno in molti è considerare gli hop-ups in alluminio come elementi migliorativi, se questo è vero per un limitato numero di parti è anche vero che per molte parti (come ad esempio i braccetti) l'averli in alluminio spesso è deleterio perchè l'alluminio si piega e non ritorna in posizione e può portare a far cedere parti del telaio ben più costose (esempio: sbatto, si spacca un braccetto da 5€ in plastica e amen, lo cambi; sbatti, il braccetto di alluminio regge ma fa saltare la sede del perno sul telaio e son 30€ di danni); bisogna tenere conto anche della qualità dell'alluminio che non è la stessa per tutti e spesso un modello "cinese" tutto in alluminio da 300€ è molto meno solido di un modello di qualità ma tutto in plastica caricata.
I modelli da poco inoltre sono progettati spesso male e tendono ad avere un sacco di problemi alla trasmissione o ai giochi fra le parti che poi portano chi li acquista a passare più tempo a casa ad aspettare il pacco con i ricambi che a divertircisi portando velocemente alla frustrazione e all'abbandono dell'attività.

Detto questo, per quello che vuoi fare tu, bashing con un mini modello, col budget a cui potresti arrivare ti consiglio spassionatamente un Mini E-Revo VXL (brushless) della Traxxas perchè avresti qualità ottima, millemila ricambi e millemila opzioni di modifica.
Calcola bene però le dimensioni degli spazi in cui andrai perchè il rischio di avere un elefante in un negozio di cristalli o una formica in mezzo al deserto è sempre dietro l'angolo

Se vedi che ci stai anche con una 1/10 a quel punto inizia a guardarti intorno anche nel settore truggy o qualche kit spassoso Tamiya che con quel budget tiri fuori una cosa carina con cui divertirti tipo il nuovo Heavy Dump truck che è uno spasso
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2018
Residenza: Ragusa
Messaggi: 10
Mi hai dato una informazione importante riguardo le parti in alluminio, ti ringrazio molto.

Il modello che mi hai consigliato è un truggy (per altro stupendo, l'avevo visto qualche giorno fa), al momento però sono interessato a una buggy.

Le 1:10 mi stuzzicano e di fatto cercando tra le 1:10 avrei già trovato un mare di roba (sopratutto tamiya), purtroppo però son lunghe circa 40 centimetri, troppo, non posso prendere una 1:10
gm_iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 15:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da gm_iluvatar Visualizza messaggio
Mi hai dato una informazione importante riguardo le parti in alluminio, ti ringrazio molto.

Il modello che mi hai consigliato è un truggy (per altro stupendo, l'avevo visto qualche giorno fa), al momento però sono interessato a una buggy.

Le 1:10 mi stuzzicano e di fatto cercando tra le 1:10 avrei già trovato un mare di roba (sopratutto tamiya), purtroppo però son lunghe circa 40 centimetri, troppo, non posso prendere una 1:10
Guarda che i Buggy son fatti per le piste, se li usi fuori pista sono quasi inutili perchè molto basse.
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 16:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2018
Residenza: Ragusa
Messaggi: 10
Si, in effetti ho visto online che i truggy son più versatili e "spettacolari" e in tutta sincerità con la testa capisco che sarebbe la migliore scelta.

Mi son sforzato pure di valutarle, prendere un truggy, sarebbe anche più facile perchè la scelta è immensa e grossomodo son tutti belli (mentre le buggy in gran parte le ho scartate perchè bruttarelle), ma al momento di sceglierne uno, semplicemente mi rendo conto che non lo voglio... Non mi scatta l'acquisto compulsivo.

Per farti un'esempio di una cosa che prenderei in modo "compulsivo" anche a dispetto del prezzo, eccola:. CARSON Specter brushless 6S.

Purtroppo però 55cm la rendono incompatibile agli spazi che ho a disposizione.
gm_iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da gm_iluvatar Visualizza messaggio
Si, in effetti ho visto online che i truggy son più versatili e "spettacolari" e in tutta sincerità con la testa capisco che sarebbe la migliore scelta.

Mi son sforzato pure di valutarle, prendere un truggy, sarebbe anche più facile perchè la scelta è immensa e grossomodo son tutti belli (mentre le buggy in gran parte le ho scartate perchè bruttarelle), ma al momento di sceglierne uno, semplicemente mi rendo conto che non lo voglio... Non mi scatta l'acquisto compulsivo.

Per farti un'esempio di una cosa che prenderei in modo "compulsivo" anche a dispetto del prezzo, eccola:. CARSON Specter brushless 6S.

Purtroppo però 55cm la rendono incompatibile agli spazi che ho a disposizione.
Allora vai su qualcosa tipo Losi Mini 8ight o LC Racing EMB-1h (che c'è anche in versione short course truck e Desert Buggy)
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 16:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2018
Residenza: Ragusa
Messaggi: 10
LC Racing EMB-1h e' proprio una di quelle a cui ero più interessato, pensavo fosse la stessa cosa della himoto EXB-16 per cui l'avevo messa di lato ma se è migliore diventa automaticamente la "macchina da comprare", grazie!
gm_iluvatar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 17:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Montesilvano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da gm_iluvatar Visualizza messaggio
LC Racing EMB-1h e' proprio una di quelle a cui ero più interessato, pensavo fosse la stessa cosa della himoto EXB-16 per cui l'avevo messa di lato ma se è migliore diventa automaticamente la "macchina da comprare", grazie!
Guarda, per molti versi e parlando della versione kit la EMB-1H è migliore anche della Losi mini 8ight; il bello è che la versione RTR brushless è uguale alla kit come componenti ed è una vera e propria buggy da gara
Io ho comprato da poco la EMB1 in kit e non vedo l'ora di montarla.
ILM4rcio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello, primo acquisto, primo volo danielegio Aeromodellismo Principianti 17 13 luglio 14 19:04
Acquisto Primo Modello Barca Rc Cigarette Navimodellismo a Motore 1 27 maggio 14 02:41
Acquisto primo modello.... zanzu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 18 novembre 07 11:48
Primo modello/acquisto Odi Aeromodellismo Principianti 11 07 settembre 06 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002