Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 15, 19:09   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2015
Messaggi: 74
Alla fine era la trasmissione questo è quel che ne è uscito.. Certo che magari un po di grasso dentro non ci stava male.. O sbaglio?
Strano rumore trasmissione Traxxas e-revo VXL Brushless TSM 1:16-imageuploadedbytapatalk1448302193.247372.jpgStrano rumore trasmissione Traxxas e-revo VXL Brushless TSM 1:16-imageuploadedbytapatalk1448302203.649857.jpg
Piazzo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 22:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2015
Messaggi: 74
Per evitare di intaccare ulteriormente le coppie coniche, e/o rompere ancora gli ingranaggi della trasmissione, visto che ho capito che sono un po deboli, montando il differenziale centrale risolverei parzialmente il problema?
Piazzo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 15:49   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Piazzo82 Visualizza messaggio
Per evitare di intaccare ulteriormente le coppie coniche, e/o rompere ancora gli ingranaggi della trasmissione, visto che ho capito che sono un po deboli, montando il differenziale centrale risolverei parzialmente il problema?
tre cose:
- continui a scrivere qui e probabilmente non hai letto dove ti ho indicato
- tutto il mezzo è debole a 3s.
- ni: il differenziale centrale non rende il mezzo più robusto ma aiuta la trasmissione a soffrire meno le sgasate fatte su fondi con tanta aderenza
Personalmente è la prima volta che vedo sul revino una rottura del genere, eppure il mio non lo ho risparmiato in pista, certo lo ho sempre usato a 2s.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 17:15   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2015
Messaggi: 74
No no, ho letto cercando gli argomenti che mi interessavano nella discussione che mi hai indicato;
È debole a 3S.. Ok ma il venditore mi ha detto che avrei potuto usarla perché sopportava lo sforzo..
All'interno del gruppo trasmissione non farebbe bene del grasso adesivo?
Ora se devo scrivere mi sposto nella discussione che mi hai indicato, ho continuato qui solo per confrontarmi con chi stavi già parlando, ora passerò all'altra.. 😉
Piazzo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 21:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
mai successa una cosa simile, pur andando a 3s qualche volta. Strano.

Per il grasso non saprei: se l'attrito dei materiali degli ingranaggi è basso di suo, il grasso non aiuta perchè sostituisci l'attrito dei materiali con quello del grasso che potrebbe essere maggiore e inoltre si impasta con la polvere.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 21:47   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2015
Messaggi: 74
Beh dentro la scatola di trasmissione la vedo dura che ci vada polvere dentro.. Basta ogni tanto controllarla nel caso di un uso particolarmente gravoso ma è molto ben sigillata mi sembra.. Non capisco comunque come si siano grippati così, o si sono scaldati troppo o hanno fatto troppo sforzo..
Piazzo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 23:23   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
il LUBRIFICANTE serve per creare un velo tra gli ingranaggi che in questo modo non vengono in contatto , alcuni materiali come il nylon ed il teflon sono considerati autolubificanti ma questo non significa funzionare a secco

Per il modellismo esistono svariati tipi di grasso in genere addittivati al molibdeno o al rame , personalmente uso un grasso molto liquido della ditta Bergonzoni avendo cura di spargerlo in modo uniforme senza esagerare perchè eccedendo si causano unicamente attriti indesiderati .

Nei buggies di solito lo spalmo anche nella faccia dei cuscinetti rivolta verso l'interno , basta un piccolo velo che serve a trattenere lo sporco impedendogli di raggiungere gli ingranaggi senza interferire troppo sulla scorrevolezza del cuscinetto stesso che di solito lubrifico con l'apposito olio .

Spero che questi consigli vi siano utili .

PS : l'ho fatto anche con gli ingranaggi del Jato a scoppio e del Revo sempre a scoppio
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 21:25   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
la cascata degli ingranaggi della trasmissione del revino esce di scatola a secco. Effettivamente è ben chiusa e lo sporco fatica a entrare.
Ma gli striscianti in teflon non si usano apposta per farli andare senza lubrificante?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 15, 21:31   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2015
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
la cascata degli ingranaggi della trasmissione del revino esce di scatola a secco. Effettivamente è ben chiusa e lo sporco fatica a entrare.
Ma gli striscianti in teflon non si usano apposta per farli andare senza lubrificante?

Può essere che siano usati apposta, fatto sta che a me sono grippati.. Se ci fosse stato un po di grasso adesivo credo non sarebbe successo.. Proverò a metterlo..
Piazzo82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 01:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Dico la mia per esperienza ma non sono possessore del modello. Quello che mi sembra di vedere dalle foto è una rottura a fatica del dente. Non c'entra la lubrificazione, il materiale di cui sono composte le ruote dentate è, come già detto, autolubrificante. Quindi la rottura si è verificata per una eccessiva sollecitazione dei denti. Il tutto può essere stato originato da un elevato aumento della temperatura unito a brusche accelerazioni (o perché no frenate). Secondo me a 3S il motore eroga troppa coppia ed imprime un numero di giri troppo elevato da sopportare per il gruppo trasmissione. Non escluderei un pezzo difettato.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Traxxas Vxl/e-revo/stampete Brushless only! FlavioTGP Compro 6 11 luglio 13 08:18
indeciso tra un Traxxas Stampede 4X4 VXL e un Traxxas e-revo vxl 1:16 Leonardo da vinci Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 20 dicembre 12 21:10
Cerco Traxxas E-Revo VXL 1/16 Brushless ffala Compro 5 15 novembre 10 23:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002