13 ottobre 15, 07:49 | #11 (permalink) Top | |
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l'esc è solo un regolatore, e sopporta un certo TOT di corrente. Non gli frega nulla se questa corrente sia fornita da una batteria al piombo, al litio, o dalla rete elettrica tramite un trasformatore.. io uso le lipo, ma anche altri tipi di batterie che ho in giro.. chiedi conferma, ma io penso che non esistano dispositivi in grado di funzionare solo se alimentati con un certo tipo di batteria. ------ l'esc del primo link (Xcar 120A) ce l'ho anche io, ma nonostante sia dichiarato idoneo anche per motori sensorless sul motore di cui parliamo non sono riuscito a farlo funzionare.. (mentre funziona tranquillamente con un motore a sensori) forse è il mio che è difettoso? sta di fatto che col motore delle foto non mi funziona..
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 13 ottobre 15 alle ore 07:53 | |
13 ottobre 15, 10:19 | #12 (permalink) Top | |
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13 ottobre 15, 12:05 | #13 (permalink) Top | |
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mi stavo confondendo. l'esc che mi funziona solo coi motori a sensori è il "trackstar" da 120A in vendita sempre su hobbyking.. quello del link è quello che monto attualmente col motore che vuoi comprare tu, e funziona. è quello che si vede anche nella foto, solo che io gli ho tolto la ventolina..
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13 ottobre 15, 12:33 | #14 (permalink) Top | |
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cioè questo è quello che hai te giusto? https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dproduct=28377 perchè gli hai tolto la ventolina? va bene lo stesso? | |
13 ottobre 15, 13:04 | #15 (permalink) Top | |
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la ventolina l'ho tolta perchè quando il modello finisce a bagno nel mare la ventola impazzisce e mi crea disfunzioni anche all'esc, e il modello si ferma. la ventolina infatti è impossibile da impermeabilizzare al 100% data la sua particolare conformazione, e l'acqua salata la danneggia quasi subito. l'esc invece è facile da impermeabilizzare. basta aprire l'involucro in plastica, estrarre l'elettronica, e tenendolo appeso per i cavi immergerlo in un barattolo di mastice lasciando fuori solo il dissipatore (la parte alettata), lasciare scolare l'eccedenza e richiuderlo nel suo involucro di plastica. una volta asciutto è a tenuta stagna (nella foto infatti si intravede il mastice nero che fuoriesce tra un cavo e l'altro) senza ventolina non succede nulla, perchè l'esc regge 120A, ma il motore in oggetto ne assorbe molti meno, quindi l'esc risulta sovradimensionato e non scalda più di tanto. semmai nel mio caso la ventolina sarebbe più utile sul motore, che al mare su sabbia alta con gomme palettate scaldava abbastanza comunque il motore è finito a bagnomaria un sacco di volte, e nonostante l'acqua salata ancora funziona benissimo
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13 ottobre 15, 16:23 | #16 (permalink) Top |
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Quindi se ho capito bene per "trasformarlo in watherproof" basta immergere tutta la parte elettronica nel mastice giusto? ma un qualsiasi mastice in commercio? p.s. sei un grande marzo! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
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13 ottobre 15, 17:00 | #17 (permalink) Top |
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diciamo che serve un mastice abbastanza liquido e che resista pure al calore. io uso la pasta per guarnizioni motore, la gomma liquida per impermeabilizzare i tetti, o anche il normalissimo bostik; dipende da cosa ho sottomano.. (sono prodotti che uso per lavoro o che usano per lavoro miei amici) in teoria va bene anche lo smalto per verniciare, o anche il vinavil. l'importante è dare corrente all'esc solo quando la pellicola sia perfettamente asciugata e secca, perchè se all'interno è ancora umida friggi tutto. esistono anche appositi spray, tipo il famoso Plastidip, che formano uno strato gommoso. l'importante è che l'elettronica sia ricoperta da uno strato che la isoli completamente. per quanto riguarda il motore l'impermeabilizzazione è più difficile. sulla culatta basta un bollino adesivo per chiudere la zona del'albero da dove potrebbe entrare l'acqua dal lato del pignone invece ho infilato sull'alberino un piccolo o-ring e l'ho spinto fino nella sede circolare sul coperchio, dopo aver dato una spalmata di mastice. poi ho spalmato un altro pò di mastice e ho infilato il pignone. un poco di mastice anche sul punto dove fuoriescono i cavi dal motore e siamo a posto ma se non vai in mare il motore va bene anche così com'è. è a cassa chiusa, e mentre gira l'acqua penetrerebbe ben difficilmente dai cuscinetti. io l'ho isolato più che altro per via della salsedine, che tende a rovinare i cuscinetti anche solo coi suoi vapori, per evitare di doverlo lubrificare dopo eventuali bagni.. comunque quel motore cammina.. qui un vecchio video dove lo stavamo provando appena comprato (alimentato a 2S con anticipi di default) volendo può essere anche alimentato a 3S, e gli anticipi possono essere aumentati. (ma a quel punto serve un buon telaio, altrimenti è troppo veloce) in questo modo è a tenuta stagna anche il motore.
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14 ottobre 15, 01:28 | #18 (permalink) Top | |
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14 ottobre 15, 06:49 | #19 (permalink) Top | |
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ma tramite la scheda di programmazione è possibile aumentare tali parametri, ottenendo un motore più veloce (che però assorbirà più corrente e scalderà maggiormente) solitamente infatti è possibile regolare molti parametri, tra i quali l'anticipo del motore. (vedi discussioni in merito) io uso batterie a 2s perchè ho solo quelle. il 13T cosumerà meno, ma sarà ovviamente meno veloce- anche qui bisogna vedere su che modello va, che rapporti vengono utilizzati, ecc anche qui l'argomento è trattato ampiamente nelle molte discussioni
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15 ottobre 15, 11:08 | #20 (permalink) Top |
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guarda che non esistono regolatori che funzionano solo con un tipo di batterie, perchè come ti è stato detto funzionano a determinati voltaggi indipendenti da dove gli arrivano. quelli che ti sono stati proposti indicano un voltaggio e poi per semplicità indicano il numero di celle lipo che puoi usare, questo perchè sono regolatori per auto 1/8. L'unica cosa può cambiare tra una batteria e l'altra è il cutt-off che ovviamente è differente. io ho il trackstar 120A e mi trovo molto bene, se però trovi difficoltà ad usare il regolatore con motori senza sensori, probabilmente devi impostare la funzione sensorless sul regolatore. |
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