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Vecchio 02 giugno 15, 11:56   #1 (permalink)  Top
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Olio o grasso per differenziale?

Buona festa della repubblica a tutti,
Devo rifare il differenziale posteriore della mia Durango 1/10 2WD.
La macchina è usata solo su pista sterrata con medio grip, le gomme sono delle ProLine Gladiator e ho un brushless da 13,5T.
Cosa dovrei comprare? Olio o grasso? Che gradazione?

Grazie a tutti per le future risposte 😄
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Vecchio 02 giugno 15, 12:22   #2 (permalink)  Top
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se hai esigenza di un differenziale molto frenato per me ti conviene non affidarti solo all'olio siliconico.

per avere un differenziale a slittamento limitato puoi mischiare del mastice butilico con l'olio, ottenendo il grado di frenatura desiderato.

il vantaggio rispetto ai metodi tradizionali è che la frenatura aumenta con il lavoro, quindi il differenziale risulta quasi libero se deve recuperare solo la differenza di giri dovuta ad una curva, ma inizia a indurirsi quando la differenza di giri tra le due ruote diviene maggiore (ad esempio se una ruota perde completamente aderenza)

con il solo olio invece il grado di frenatura è sempre il medesimo, quando non diminuisce addirittura con l'aumentare della differenza di giri..

il materiale di cui parlo è in pratica quella pasta che si usa per sigillare i lavelli nelle cucine componibili:


HENKEL SEALSTICK GUARNIZIONE STUCCO SIGILLANTE IN STRISCE PER PIANO COTTURA | eBay



magari per il tuo utilizzo potrebbe essere un idea.
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Vecchio 02 giugno 15, 12:43   #3 (permalink)  Top
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se hai esigenza di un differenziale molto frenato per me ti conviene non affidarti solo all'olio siliconico.

per avere un differenziale a slittamento limitato puoi mischiare del mastice butilico con l'olio, ottenendo il grado di frenatura desiderato.

il vantaggio rispetto ai metodi tradizionali è che la frenatura aumenta con il lavoro, quindi il differenziale risulta quasi libero se deve recuperare solo la differenza di giri dovuta ad una curva, ma inizia a indurirsi quando la differenza di giri tra le due ruote diviene maggiore (ad esempio se una ruota perde completamente aderenza)

con il solo olio invece il grado di frenatura è sempre il medesimo, quando non diminuisce addirittura con l'aumentare della differenza di giri..

il materiale di cui parlo è in pratica quella pasta che si usa per sigillare i lavelli nelle cucine componibili:


HENKEL SEALSTICK GUARNIZIONE STUCCO SIGILLANTE IN STRISCE PER PIANO COTTURA | eBay



magari per il tuo utilizzo potrebbe essere un idea.
Grazie dell'idea ma non penso di aver bisogno di adottare una soluzione così complessa.
Comunque ho letto che mi consiglieresti dell'olio siliconico. Che gradazione pensi possa andar bene?
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Vecchio 02 giugno 15, 13:23   #4 (permalink)  Top
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no, io non ho consigliato l'olio siliconico, ma una miscela di mastice e olio
(olio non necessariamente siliconico).

la giusta gradazione di viscosità la si ottiene a seconda delle percentuali dei due ingredienti

la pratica comunque è tutt'altro che complessa..

basta richiudere il differenziale anche solo tenendovi appoggiato il coperchio e girare a mano uno dei due semiassi per rendersi conto del grado di frenatura ottenuto.

se il differenziale ci sembra troppo libero basta aggiungere mastice, se ci sembra troppo frenato basta levarne un pò e aggiungere olio.

richiudiamo il tappo e facciamo girare un pò a mano per miscelare i due componenti, e se è il caso correggiamo ancora.


secondo il mio punto di vista, un differenziale che possa frenare quasi completamente quando una ruota perde aderenza ,senza però frenare troppo nelle curve normali è di gran lunga preferibile ad uno il cui grado di frenatura sia costante
(come utilizzando ad esempio solo olio )..
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Vecchio 02 giugno 15, 21:27   #5 (permalink)  Top
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no, io non ho consigliato l'olio siliconico, ma una miscela di mastice e olio
(olio non necessariamente siliconico).

la giusta gradazione di viscosità la si ottiene a seconda delle percentuali dei due ingredienti

la pratica comunque è tutt'altro che complessa..

basta richiudere il differenziale anche solo tenendovi appoggiato il coperchio e girare a mano uno dei due semiassi per rendersi conto del grado di frenatura ottenuto.

se il differenziale ci sembra troppo libero basta aggiungere mastice, se ci sembra troppo frenato basta levarne un pò e aggiungere olio.

richiudiamo il tappo e facciamo girare un pò a mano per miscelare i due componenti, e se è il caso correggiamo ancora.


secondo il mio punto di vista, un differenziale che possa frenare quasi completamente quando una ruota perde aderenza ,senza però frenare troppo nelle curve normali è di gran lunga preferibile ad uno il cui grado di frenatura sia costante
(come utilizzando ad esempio solo olio )..
Ok grazie della spiegazione ma preferirei acquistare un olio siliconico.
Qualcuno ha consigli da darmi in merito alla gradazione?
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Vecchio 03 giugno 15, 14:19   #6 (permalink)  Top
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il diff nelle 2wd è molto importante, io mi orienterei da quello indicato sul manuale e aumenterei in proporzione a seconda del grip, tanto grip diff piu duro, viceversa morbido.
Dipende anche dal tracciato o delle singole due tre curve in cui vedi che perdi motricità o aderenza.
Do per scontato tu abbia il diff a satelliti e non a sfere ovviamente (non conosco la durango).
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Sempre dando per scontato un differenziale ad ingranaggi vorrei ricordare che l'olio siliconico va bene per riempirlo ma le sedi dei vari componenti vanno comunque ingrassate .
L'olio siliconico infatti non è un lubrificante cosa che invece richiedono gli spinotti ed in particolar modo i semiassi del differenziale stesso .

Il mix indicato da Marzo lo sto provando su di una Tamiya TT01 , anzi , avrei utilizzato la colla UHU patafix di mia figlia che comunque è molto simile al rodico o alla pasta per sigillare , così pare a me ma non essendo un chimico magari è roba completamente diversa a livello di composizione
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Vecchio 05 giugno 15, 16:31   #8 (permalink)  Top
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Scusate il ritardo, il differenziale è ad ingranaggi ma sul manuale non c'è indicazione del l'olivo o grasso presente di scatola.
Da quanto ho capito serve olio siliconico e grasso. Olio siliconico che gradazione?
Per il grasso va bene qualsiasi?
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Vecchio 07 giugno 15, 14:57   #9 (permalink)  Top
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Scusate il ritardo, il differenziale è ad ingranaggi ma sul manuale non c'è indicazione del l'olivo o grasso presente di scatola.
Da quanto ho capito serve olio siliconico e grasso. Olio siliconico che gradazione?
Per il grasso va bene qualsiasi?
Up.. Qualcuno che mi consiglia qualcosa?
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Vecchio 07 giugno 15, 20:39   #10 (permalink)  Top
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Up.. Qualcuno che mi consiglia qualcosa?
non avendola non saprei consigliarti la giusta gradazione ma se dovessi acquistarli, io prenderei una boccetta da 5.000 e una da 1000, partirei da fare una miscela con il 50 % delle due facendo una 2.500, da li mi orienterei provando, se salire o scendere di gradazione facendo una miscela con parti via via diverse, es 60 e 40; 70 e 30 ecc .
Tranquillo miscelare oli siliconici è identico che usare oli con la gradazione bella e pronta. Solo che costa mooolto meno.
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