27 aprile 15, 16:53 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2015 Residenza: Tokyo
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| Esperienza personale, dai tempi del soft-air. Ho sempre avuto altissimi cicli di ricarica non caricandole mai al massimo dell'amperaggio. Passaparola forse tra amici, chiacchiere fumose da caffè, leggende metropolitane, indiscrezioni trapelate dal database della NSA; non ho alcuna certezza. Posso solo dire che in anni di attività, tra modellismo ed altro, non ho mai avuto problemi stando leggermente sotto la soglia. Ripeto, forse dicerie, quindi liberissimi di dissentire.
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27 aprile 15, 17:02 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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27 aprile 15, 17:03 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
| Citazione:
La potenza (W) massima erogabile di una batteria la si ottiene con la formula W=V*I (potenza = tensione * corrente). Con una batteria 2S avrai W=V*I = 7,4*125 = 925 Watt. Se colleghi due batterie 2S in serie (la tensione aumenta a 14,8 V mentre la corrente massima erogabile rimane 125A) avrai W=V*I = 14,8*125 = 1850 Watt. Se decidi di mettere le due batterie 2S in parallelo, la tensione rimane a 7,4 Volt mentre la corrente massima che puoi utilizzare sarà di 250A, cioè W = 7,4 * 250 = 1850 Watt. Attenzione, se usi due batterie in parallelo con la stessa macchina e motore, la corrente assorbita dal motore è la stessa che con una batteria 2S, la corrente non aumenta, quindi la potenza assorbita dal motore rimane la stessa che con la batteria 2S. Quello che varia in questo caso è l'autonomia di funzionamento che raddoppia. E' da tener conto che se si vuole avere la stessa potenza dal motore, è meglio avere una tensione più alta, in questo modo la batteria può avere meno "C" e i cavi di collegamento possono essere più sottili. Naturalmente la corrente erogata dalla batteria non è sempre 125A messi nei nostri calcoli quì sopra, ma è la corrente reale assorbia dal motore, che in realtà è variabile e che dipende dallo sforzo che lo stesso motore deve fare per ottenere certe prestazioni. Naraj. | |
27 aprile 15, 17:04 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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| ho sempre caricato con il valore degli ampere della batteria... mai un problema
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27 aprile 15, 17:17 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2015 Residenza: Brindisi
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Un'altra domanda se ho una combo con regolatore da 180A va bene se utilizzo lipo 5A 25C che mi da 5*25=125A oppure mi consigli di utilizzare una 5A da 40C che mi da 5*40=200A ? P.S. la casa madre consiglia 25C Grazie ancora | |
27 aprile 15, 17:30 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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I 125A che scrivi, probabilmente non sono quelli assorbiti dal motore che immagino siano più bassi. Non conoscendo la corrente reale assorbita, ti devi affidare (con prudenza) ai dati forniti dal costruttore della macchina. Se nel tuo caso va bene i 25C, usando una batteria da 40C, l'unico vantaggio e un minor stress per la batteria, ma la corrente assorbita dal motore rimane la stessa. Naraj. | |
27 aprile 15, 18:09 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2015 Residenza: Brindisi
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Quindi per chiarire non avrò perdite di potenza ? E l'automodello darà sempre il 100% delle sue prestazioni con la batteria da 25C ? P.S. Scusa per l'insistenza ma voglio essere sicuro | |
27 aprile 15, 18:52 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Così, se vedi che la macchina gira bene alla massima potenza e la batteria da 25C non supera la temperatura di 45° (circa), puoi ritenere che i 25C vanno bene per la tua macchina. Mettere nella stessa macchina una batteria di 40C, è uno "spreco" e un aumento di costo e di peso. Bisogna poi dire che se con i 25C sei vicino all'assorbimento massimo che la batteria può fornire, inserire al suo posto una 40C, la nuova batteria lavorerà in un campo di corrente più "riposante" e la batteria ringrazierà di sicuro. Come avrai capito, per dare delle informazioni attendibili, bisogna sempre partire con dei dati certi sull'assorbimento del motore in causa. Naraj. | |
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