Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 15, 16:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Takumi
 
Data registr.: 21-04-2015
Residenza: Tokyo
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Perché?
Da dove nasce questa certezza?
Esperienza personale, dai tempi del soft-air.
Ho sempre avuto altissimi cicli di ricarica non caricandole mai al massimo dell'amperaggio.
Passaparola forse tra amici, chiacchiere fumose da caffè, leggende metropolitane, indiscrezioni trapelate dal database della NSA; non ho alcuna certezza. Posso solo dire che in anni di attività, tra modellismo ed altro, non ho mai avuto problemi stando leggermente sotto la soglia.
Ripeto, forse dicerie, quindi liberissimi di dissentire.
__________________
Takumi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da Takumi Visualizza messaggio
Esperienza personale, dai tempi del soft-air.
Ho sempre avuto altissimi cicli di ricarica non caricandole mai al massimo dell'amperaggio.
Passaparola forse tra amici, chiacchiere fumose da caffè, leggende metropolitane, indiscrezioni trapelate dal database della NSA; non ho alcuna certezza. Posso solo dire che in anni di attività, tra modellismo ed altro, non ho mai avuto problemi stando leggermente sotto la soglia.
Ripeto, forse dicerie, quindi liberissimi di dissentire.
beh, posso dire che le prime coppie di batterie, turnigy 5200mah 30C 2S le ho buttate dopo 5 anni e le ho sempre caricate al loro valore!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Marks16 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
avrei una domanda da farvi e conto su una vostra esperta risposta
Allora: se i ho due batterie lipo da 5000 mA 25C 2s e le monto i serie sul mio automodello (sapendo che la potenza massima erogabile di una sola batteria è di 5*25=125A) la scarica totale sarà 125+125=250A ??? Oppure rimarrà sempre 125A ?
La tua batteria 2S da 5000mAh (5Ah) 25C può erogare "senza rovinarsi" una corrente costante di 125A. (questa corrente può essere diversa da quella realmente assorbita dal motore)

La potenza (W) massima erogabile di una batteria la si ottiene con la formula W=V*I (potenza = tensione * corrente).

Con una batteria 2S avrai W=V*I = 7,4*125 = 925 Watt.

Se colleghi due batterie 2S in serie (la tensione aumenta a 14,8 V mentre la corrente massima erogabile rimane 125A) avrai W=V*I = 14,8*125 = 1850 Watt.

Se decidi di mettere le due batterie 2S in parallelo, la tensione rimane a 7,4 Volt mentre la corrente massima che puoi utilizzare sarà di 250A, cioè W = 7,4 * 250 = 1850 Watt.

Attenzione, se usi due batterie in parallelo con la stessa macchina e motore, la corrente assorbita dal motore è la stessa che con una batteria 2S, la corrente non aumenta, quindi la potenza assorbita dal motore rimane la stessa che con la batteria 2S. Quello che varia in questo caso è l'autonomia di funzionamento che raddoppia.

E' da tener conto che se si vuole avere la stessa potenza dal motore, è meglio avere una tensione più alta, in questo modo la batteria può avere meno "C" e i cavi di collegamento possono essere più sottili.

Naturalmente la corrente erogata dalla batteria non è sempre 125A messi nei nostri calcoli quì sopra, ma è la corrente reale assorbia dal motore, che in realtà è variabile e che dipende dallo sforzo che lo stesso motore deve fare per ottenere certe prestazioni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da Takumi Visualizza messaggio
Tu hai in pratica due batterie che vanno caricate come fossero una 4S, pertanto il voltaggio resta quello, ma l'amperaggio non devi sommarlo, bensì tenerlo impostato a 5000. Meglio ancora se 4500.
ho sempre caricato con il valore degli ampere della batteria... mai un problema
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:17   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2015
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tua batteria 2S da 5000mAh (5Ah) 25C può erogare "senza rovinarsi" una corrente costante di 125A. (questa corrente può essere diversa da quella realmente assorbita dal motore)

La potenza (W) massima erogabile di una batteria la si ottiene con la formula W=V*I (potenza = tensione * corrente).

Con una batteria 2S avrai W=V*I = 7,4*125 = 925 Watt.

Se colleghi due batterie 2S in serie (la tensione aumenta a 14,8 V mentre la corrente massima erogabile rimane 125A) avrai W=V*I = 14,8*125 = 1850 Watt.

Se decidi di mettere le due batterie 2S in parallelo, la tensione rimane a 7,4 Volt mentre la corrente massima che puoi utilizzare sarà di 250A, cioè W = 7,4 * 250 = 1850 Watt.

Attenzione, se usi due batterie in parallelo con la stessa macchina e motore, la corrente assorbita dal motore è la stessa che con una batteria 2S, la corrente non aumenta, quindi la potenza assorbita dal motore rimane la stessa che con la batteria 2S. Quello che varia in questo caso è l'autonomia di funzionamento che raddoppia.

E' da tener conto che se si vuole avere la stessa potenza dal motore, è meglio avere una tensione più alta, in questo modo la batteria può avere meno "C" e i cavi di collegamento possono essere più sottili.

Naturalmente la corrente erogata dalla batteria non è sempre 125A messi nei nostri calcoli quì sopra, ma è la corrente reale assorbia dal motore, che in realtà è variabile e che dipende dallo sforzo che lo stesso motore deve fare per ottenere certe prestazioni.

Naraj.
Grazie mille
Un'altra domanda se ho una combo con regolatore da 180A va bene se utilizzo lipo 5A 25C che mi da 5*25=125A oppure mi consigli di utilizzare una 5A da 40C che mi da 5*40=200A ?

P.S. la casa madre consiglia 25C

Grazie ancora
Marks16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 17:30   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Marks16 Visualizza messaggio
Grazie mille
Un'altra domanda se ho una combo con regolatore da 180A va bene se utilizzo lipo 5A 25C che mi da 5*25=125A oppure mi consigli di utilizzare una 5A da 40C che mi da 5*40=200A ?

P.S. la casa madre consiglia 25C

Grazie ancora
I calcoli devono essere fatti sulla corrente massima che può assorbire il motore e non sulla portata dell'esc o delle stesse batterie.
I 125A che scrivi, probabilmente non sono quelli assorbiti dal motore che immagino siano più bassi.

Non conoscendo la corrente reale assorbita, ti devi affidare (con prudenza) ai dati forniti dal costruttore della macchina.

Se nel tuo caso va bene i 25C, usando una batteria da 40C, l'unico vantaggio e un minor stress per la batteria, ma la corrente assorbita dal motore rimane la stessa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:09   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2015
Residenza: Brindisi
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I calcoli devono essere fatti sulla corrente massima che può assorbire il motore e non sulla portata dell'esc o delle stesse batterie.
I 125A che scrivi, probabilmente non sono quelli assorbiti dal motore che immagino siano più bassi.

Non conoscendo la corrente reale assorbita, ti devi affidare (con prudenza) ai dati forniti dal costruttore della macchina.

Se nel tuo caso va bene i 25C, usando una batteria da 40C, l'unico vantaggio e un minor stress per la batteria, ma la corrente assorbita dal motore rimane la stessa.

Naraj.
Grazie, bella spiegazione
Quindi per chiarire non avrò perdite di potenza ? E l'automodello darà sempre il 100% delle sue prestazioni con la batteria da 25C ?

P.S. Scusa per l'insistenza ma voglio essere sicuro
Marks16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 15, 18:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Marks16 Visualizza messaggio
Grazie, bella spiegazione
Quindi per chiarire non avrò perdite di potenza ? E l'automodello darà sempre il 100% delle sue prestazioni con la batteria da 25C ?

P.S. Scusa per l'insistenza ma voglio essere sicuro
Non conoscendo la corrente assorbita dal motore, ti puoi affidare ai dati pratici.
Così, se vedi che la macchina gira bene alla massima potenza e la batteria da 25C non supera la temperatura di 45° (circa), puoi ritenere che i 25C vanno bene per la tua macchina.

Mettere nella stessa macchina una batteria di 40C, è uno "spreco" e un aumento di costo e di peso.

Bisogna poi dire che se con i 25C sei vicino all'assorbimento massimo che la batteria può fornire, inserire al suo posto una 40C, la nuova batteria lavorerà in un campo di corrente più "riposante" e la batteria ringrazierà di sicuro.

Come avrai capito, per dare delle informazioni attendibili, bisogna sempre partire con dei dati certi sull'assorbimento del motore in causa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 15, 20:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Takumi
 
Data registr.: 21-04-2015
Residenza: Tokyo
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
ho sempre caricato con il valore degli ampere della batteria... mai un problema
Nemmeno io, mai un problema!
__________________
Takumi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi Ha Usato Le Lipo""win Force?""consigliatemi. saetta Batterie e Caricabatterie 8 29 luglio 09 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002