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raynolds2011 02 marzo 15 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da culatello (Messaggio 4572472)
tonini è semplice ,quello è un pignone in ottone:fiu::fiu:
se riesci a fare una scarica con quello senza piallarlo io domani mi alzo e mi proclamo imperatore del mondo al posto che andare al lavoro:icon_rofl:icon_rofl

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

zerocom 02 marzo 15 06:02

Strano esistono pignoni in ottone? La mia che è un arrma kraton ha corona e pignone trattati l'unica cosa buona che ha.
anzi no ha anche la combo buona.:D
posso credere che su ebay non ne trovi?

toninimillenium 02 marzo 15 10:30

mizzega. se costano i pignoni!! grazie a tutti. procedo a prenderne uno serio
ciao

athxp 02 marzo 15 13:16

io uso i pignoni "integy" in acciaio. modulo 1. (accoppiati a corona di acciaio)

li prendo sulla baia. circa 5€ l' uno. mai sgranato.

culatello 02 marzo 15 13:38

i pignoni possono essere buoni o meno buoni ,poi vengono cmq cementati.
un processo superficiale ,difatti sui vostri amati pignoni di cui andate tanto fieri vedete nella zona interna l'acciaio di colore brillante.
l'acciaio difatti non è nero ,quello strato di pochi micron serve per rendere duro superficialmente qualsiasi acciaietto che voi compriate.
poi quando si toglie quello strato ,comincia a formarsi lo scalino o a diventare tagliente, o piallarsi se è proprio scarso.

se voleste rendere eterno un pignone dovreste renderlo rovente con un cannello e buttarlo immediatamente nell'olio motore.
stop non ci sono altri segreti .
io ho 4 pignoni un 13,un 14,un15 ed un 16 ,il 13 ed il 16 non li ho praticamente mai usati ,il 14 ed il 15 li uso da quando ho iniziato questo hobby.
mai avuto il piacere di cambiare un pignone.

questo è il misteriosissimo segreto dei pignoni ,se poi volete andare alla ricerca del pignone migliore ,stilando classifiche ecc... è un altro discorso,ma basta prendere un qualsiasi pignone in acciaio e temprarlo per risolvere il problema .

(marzo) 02 marzo 15 14:16

diciamo che i pignoni cementati da modellismo subiscono una tempra piuttosto superficiale, (decimi di mm al massimo) e come diceva culatello una volta consumata l'acciaio è tenero.

gli ingranaggi cementati dei trapani hanno uno spessore del trattamento di un paio di mm almeno (me ne accorgo quando li taglio con la mola)

concordo quindi che una classica tempra casalinga sia meglio di un trattamento fatto a cazzum.


io tempro tutto.
i bicchierini spesso li realizzo da tondini di acciaio normalissimo, e poi li tempro.
(e resistono più di quelli che compri, sebbene la tempra la eseguo senza processi di riscaldamento ulteriore (fatta alla buona insomma..)



http://s11.postimg.org/xj2f2fur7/new_025.jpg





http://s10.postimg.org/q8wjk8c7d/new_027.jpg



sicuramente un pignone in acciaio normale potrebbe ricevere un pò di durezza con questo semplice trattamento, diventando probabilmente più resistente di quello cementato per modo di dire

(poi magari ci sono ingranaggi da modellismo cementati bene.. (io opterei per quelli dei modelli a scoppio magari 1:8, che dovrebbero teorcamente reggere potenze e regimi elevatissimi)

solitamente hanno il foro da 5mm, ma esistono le riduzioni per portarlo a 3,17mm
(o esistono i motori con albero da 5mm)

toninimillenium 02 marzo 15 16:23

grazie del suggerimento culaz. faccio come dici. provo a renderlo rovente e poi gettarlo nell'olio motore. chissà che bella fumata che farà... :D:wink:

culatello 02 marzo 15 16:36

ok. per il fattore cannello vedi che serve un vero cannello ,non rendi l'acciaio rovente con una fiamma normale.

se non ne hai uno trova fuori un meccanico .
così di sicuro ha anche l'olio motore.......quando lo getti nell'olio motore occhio, cavati da sopra perchè fa la fiaccolata .non vorrei mai che poi avessi il pignone apposto ,ma dovessi passare la vita da Cesare Ragazzi.:wink:

falex71 02 marzo 15 17:54

Per mia esperienza con corone in acciaio i pignoni devono essere buoni, molto buoni. Anni fa trovavo in Novak costavano parecchio ma duravano. Sotto i 10 euro a pignone non li prenderei. Mi stupisco solo che il pignone in ottone non si sia polverizzato alla prima scarica.


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