BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   perché mi succede questo ai pignoni? (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/336110-percha-mi-succede-questo-ai-pignoni.html)

toninimillenium 01 marzo 15 20:09

perché mi succede questo ai pignoni?
 
2 Allegato/i
Ciao a tutti, ho questo problema. Come monto un Pignone e faccio l'accoppiamento credo perfetto, sia ad occhio che con solito foglio a4, dopo un minuto di utilizzo guardo e vedo polvere di Pignone sparsa per tutta la macchinina. Come mai? Ho provato anche a cambiare corona ma nulla. Sarà il Pignone di scarsa qualità o sbaglio qualche cosa io? l'albero del motore sembra girare perfettamente. Allego foto del problema è dell' accoppiamento

raynolds2011 01 marzo 15 20:14

Citazione:

Originalmente inviato da toninimillenium (Messaggio 4572108)
Ciao a tutti, ho questo problema. Come monto un Pignone e faccio l'accoppiamento credo perfetto, sia ad occhio che con solito foglio a4, dopo un minuto di utilizzo guardo e vedo polvere di Pignone sparsa per tutta la macchinina. Come mai? Ho provato anche a cambiare corona ma nulla. Sarà il Pignone di scarsa qualità o sbaglio qualche cosa io? l'albero del motore sembra girare perfettamente. Allego foto del problema è dell' accoppiamento

non è che, come hai detto, il pignone è di scarca qualità e per di più pare che il coloreottonato sia solo un rivestimento?

se pulisci sia pignone che corona che la macchina, se ci giri, ti da sempre lo stesso problema?

l'accoppiamento pare sia fatto bene!

(marzo) 01 marzo 15 20:16

di modelli comprati non sono esperto, e magari la vista mi inganna, ma guardando la forma delle gole della corona e quella dei denti del pignone mi sembrerebbe che i due ingranaggi siano di due moduli differenti.

verificalo con certezza.

considera inoltre che se la corona è in metallo duro, un pignone in ottone non durerebbe nulla.
(appena l'ottone si scalda si consuma, a meno che non lavori in bagno d'olio, specie a quella velocità di rotazione)

io su corone d'acciaio utilizzo solo pignoni d'acciaio cementato (no ergal, no ottone, o simili, adatti invece sulle corone in resina (in plastica insomma)

i2701 01 marzo 15 20:18

a me quell'accoppiamento sembra anche un pò largo,in foto i denti non sono nella giusta posizione per capire al 100% ma sembra largo

wrighizilla 01 marzo 15 20:22

passo a parte non si accoppia mai metallo con metallo salvo non siano ingranaggi cemetati o trattati.
se accoppi con corona in delrin o nylon il pignone anche di ottone ti dura tanto di più.

toninimillenium 01 marzo 15 20:39

Ho provato a pulire, rifare accoppiamento con foglio di carta, ma nulla. Stesso risultato. Di corone né ho provate 2, tutte nuove e modulo 1. Il Pignone mi è stato venduto a detta del venditore di acciaio anche se il color oro mi fa ballare l' occhio e sulla bustina c' è scritto modulo 1. Mi sa a questo punto che il pignione è di scarsa qualità. Voi dove li acquistate quelli che vanno veramente bene con corone di acciaio? Sono quelli cimentati, giusto?

(marzo) 01 marzo 15 21:16

qui purtroppo non ti posso aiutare, perchè io solitamente li prendo da trapani o altri utensili fuori uso..

comunque come ti è già stato detto, l'accoppiamento metallo su metallo finisce per distruggere l'ingranaggio più morbido.

quindi montando un pignone in acciaio cementato dovresti esser certo che anche la corona sia ugualmente trattata, altrimenti avrai il problema opposto
(ovvero potresti rovinare la corona anzichè il pignone)

toninimillenium 01 marzo 15 22:20

Ma allora cosa potrei mettere? Ho 3 corone tutte in acciaio originali hobao hyper 9e. HoBao #89001 Crown Gear 43T Hyper 9 | eBay

(marzo) 01 marzo 15 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da toninimillenium (Messaggio 4572305)
Ma allora cosa potrei mettere? Ho 3 corone tutte in acciaio originali hobao hyper 9e. HoBao #89001 Crown Gear 43T Hyper 9 | eBay

immagino il suo pignone dedicato, che dovrebbe avere lo stesso trattamento..

pinion crown gear hyper 9 | eBay

culatello 02 marzo 15 01:01

tonini è semplice ,quello è un pignone in ottone:fiu::fiu:
se riesci a fare una scarica con quello senza piallarlo io domani mi alzo e mi proclamo imperatore del mondo al posto che andare al lavoro:icon_rofl:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002