perché mi succede questo ai pignoni? 2 Allegato/i Ciao a tutti, ho questo problema. Come monto un Pignone e faccio l'accoppiamento credo perfetto, sia ad occhio che con solito foglio a4, dopo un minuto di utilizzo guardo e vedo polvere di Pignone sparsa per tutta la macchinina. Come mai? Ho provato anche a cambiare corona ma nulla. Sarà il Pignone di scarsa qualità o sbaglio qualche cosa io? l'albero del motore sembra girare perfettamente. Allego foto del problema è dell' accoppiamento |
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se pulisci sia pignone che corona che la macchina, se ci giri, ti da sempre lo stesso problema? l'accoppiamento pare sia fatto bene! |
di modelli comprati non sono esperto, e magari la vista mi inganna, ma guardando la forma delle gole della corona e quella dei denti del pignone mi sembrerebbe che i due ingranaggi siano di due moduli differenti. verificalo con certezza. considera inoltre che se la corona è in metallo duro, un pignone in ottone non durerebbe nulla. (appena l'ottone si scalda si consuma, a meno che non lavori in bagno d'olio, specie a quella velocità di rotazione) io su corone d'acciaio utilizzo solo pignoni d'acciaio cementato (no ergal, no ottone, o simili, adatti invece sulle corone in resina (in plastica insomma) |
a me quell'accoppiamento sembra anche un pò largo,in foto i denti non sono nella giusta posizione per capire al 100% ma sembra largo |
passo a parte non si accoppia mai metallo con metallo salvo non siano ingranaggi cemetati o trattati. se accoppi con corona in delrin o nylon il pignone anche di ottone ti dura tanto di più. |
Ho provato a pulire, rifare accoppiamento con foglio di carta, ma nulla. Stesso risultato. Di corone né ho provate 2, tutte nuove e modulo 1. Il Pignone mi è stato venduto a detta del venditore di acciaio anche se il color oro mi fa ballare l' occhio e sulla bustina c' è scritto modulo 1. Mi sa a questo punto che il pignione è di scarsa qualità. Voi dove li acquistate quelli che vanno veramente bene con corone di acciaio? Sono quelli cimentati, giusto? |
qui purtroppo non ti posso aiutare, perchè io solitamente li prendo da trapani o altri utensili fuori uso.. comunque come ti è già stato detto, l'accoppiamento metallo su metallo finisce per distruggere l'ingranaggio più morbido. quindi montando un pignone in acciaio cementato dovresti esser certo che anche la corona sia ugualmente trattata, altrimenti avrai il problema opposto (ovvero potresti rovinare la corona anzichè il pignone) |
Ma allora cosa potrei mettere? Ho 3 corone tutte in acciaio originali hobao hyper 9e. HoBao #89001 Crown Gear 43T Hyper 9 | eBay |
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pinion crown gear hyper 9 | eBay |
tonini è semplice ,quello è un pignone in ottone:fiu::fiu: se riesci a fare una scarica con quello senza piallarlo io domani mi alzo e mi proclamo imperatore del mondo al posto che andare al lavoro:icon_rofl:icon_rofl |
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Strano esistono pignoni in ottone? La mia che è un arrma kraton ha corona e pignone trattati l'unica cosa buona che ha. anzi no ha anche la combo buona.:D posso credere che su ebay non ne trovi? |
mizzega. se costano i pignoni!! grazie a tutti. procedo a prenderne uno serio ciao |
io uso i pignoni "integy" in acciaio. modulo 1. (accoppiati a corona di acciaio) li prendo sulla baia. circa 5 l' uno. mai sgranato. |
i pignoni possono essere buoni o meno buoni ,poi vengono cmq cementati. un processo superficiale ,difatti sui vostri amati pignoni di cui andate tanto fieri vedete nella zona interna l'acciaio di colore brillante. l'acciaio difatti non è nero ,quello strato di pochi micron serve per rendere duro superficialmente qualsiasi acciaietto che voi compriate. poi quando si toglie quello strato ,comincia a formarsi lo scalino o a diventare tagliente, o piallarsi se è proprio scarso. se voleste rendere eterno un pignone dovreste renderlo rovente con un cannello e buttarlo immediatamente nell'olio motore. stop non ci sono altri segreti . io ho 4 pignoni un 13,un 14,un15 ed un 16 ,il 13 ed il 16 non li ho praticamente mai usati ,il 14 ed il 15 li uso da quando ho iniziato questo hobby. mai avuto il piacere di cambiare un pignone. questo è il misteriosissimo segreto dei pignoni ,se poi volete andare alla ricerca del pignone migliore ,stilando classifiche ecc... è un altro discorso,ma basta prendere un qualsiasi pignone in acciaio e temprarlo per risolvere il problema . |
diciamo che i pignoni cementati da modellismo subiscono una tempra piuttosto superficiale, (decimi di mm al massimo) e come diceva culatello una volta consumata l'acciaio è tenero. gli ingranaggi cementati dei trapani hanno uno spessore del trattamento di un paio di mm almeno (me ne accorgo quando li taglio con la mola) concordo quindi che una classica tempra casalinga sia meglio di un trattamento fatto a cazzum. io tempro tutto. i bicchierini spesso li realizzo da tondini di acciaio normalissimo, e poi li tempro. (e resistono più di quelli che compri, sebbene la tempra la eseguo senza processi di riscaldamento ulteriore (fatta alla buona insomma..) http://s11.postimg.org/xj2f2fur7/new_025.jpg http://s10.postimg.org/q8wjk8c7d/new_027.jpg sicuramente un pignone in acciaio normale potrebbe ricevere un pò di durezza con questo semplice trattamento, diventando probabilmente più resistente di quello cementato per modo di dire (poi magari ci sono ingranaggi da modellismo cementati bene.. (io opterei per quelli dei modelli a scoppio magari 1:8, che dovrebbero teorcamente reggere potenze e regimi elevatissimi) solitamente hanno il foro da 5mm, ma esistono le riduzioni per portarlo a 3,17mm (o esistono i motori con albero da 5mm) |
grazie del suggerimento culaz. faccio come dici. provo a renderlo rovente e poi gettarlo nell'olio motore. chissà che bella fumata che farà... :D:wink: |
ok. per il fattore cannello vedi che serve un vero cannello ,non rendi l'acciaio rovente con una fiamma normale. se non ne hai uno trova fuori un meccanico . così di sicuro ha anche l'olio motore.......quando lo getti nell'olio motore occhio, cavati da sopra perchè fa la fiaccolata .non vorrei mai che poi avessi il pignone apposto ,ma dovessi passare la vita da Cesare Ragazzi.:wink: |
Per mia esperienza con corone in acciaio i pignoni devono essere buoni, molto buoni. Anni fa trovavo in Novak costavano parecchio ma duravano. Sotto i 10 euro a pignone non li prenderei. Mi stupisco solo che il pignone in ottone non si sia polverizzato alla prima scarica. |
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